Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-18, 11:26 PM   #101
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 128
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 124 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Se lo trovo te lo spedisco, ne hai bisogno, il corriere lo pago io.
E che fai per la razza?
Butti letame sulla selezione italiana?
Fai le crociate (legittime per carità) per far riprodurre solo cani lastrati...eppure dal sito enci hai fatto lastrare solo Torta, quelle prima hai fatto le cucciolate senza lastrarle.
Un po di coerenza.
Poi Bravo e Bello...Bravo sai cosa vuol dire? Per vedere se un cane è bravo non basta stare in mezzo ai cacciatori, bisogna andare a caccia.
No guarda io vado a caccia da quando ho 7 anni te lo puoi anche tenere vengo da una famiglia di cacciatori e sto in una famiglia di cacciatori, quindi non è ho proprio bisogno. E quando la caccia con il cane è chiusa faccio la selezione. E' vero non ho lastrato Darma , ma all'epoca se ne parlava poco, il bracco italiano lo conoscevano in pochi e a Firenze io non ne avevo mai visti a caccia, qualche spinone ma bracchi mai . Nella vita si cresce e si migliora e io mi sono migliorata, se è per questo non avevo nemmeno mai fatto mostre canine Enci, ho migliorato anche in questo.
Cosa faccio io per la razza? Evito a proprietari sprovveduti di prendere inculate scegliendo il primo bracco che vedono, quando mi chiedono consigli e ti posso assicurare che me li chiedono spesso!
Vecchio 13-07-18, 07:14 AM   #102
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 348
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1489
Non mi piace (Dati): 269
Non mi piace (Ricevuti): 147
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 808 Post(s)
predefinito

Poveri noi
Vecchio 13-07-18, 11:24 AM   #103
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Certo che se li mandi tutti in Finlandia, per comprare un cucciolo di bracco, siamo a posto!

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Donato Scalfari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-18, 08:12 AM   #104
Druso
Guru del forum

L'avatar di Druso

ubicazione: Spagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 237
Mi piace (Ricevuti): 131
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Il bracco tricolore esiste in tutte le linee di sangue e da quanto ho capito, esiste da sempre. Potrebbe essere incluso nello standard, ma i creatori del bracco hanno deciso che il bracco non doveva essere tricolore, forse una decisione arbitraria come altre, giacchè 200 anni fa c'era di tutto fra i cani da ferma italiani come in tutta Europa. Una mia cagna Altea De Arte Venandi ha appena dato un cucciolo tricolore accoppiata con un bianco arancio di origine inglese. Perchè? Perchè sia l'uno che l'altra hanno il gene tricolore. Forse in allevamenti italiani sono stati regolarmente uccisi per evitare stupidi accuse di sangue spurio, ma oggi i tricolori li vediamo al estero e in cucciolate private. Basta ammetere che puo' accadere a qualsiasi persona e vendere il cucciolo a un cacciatore a chi non fregano le focature visto che per andare a Caccia non sono un problema.

Ultima modifica di Druso; 14-07-18 a 10:50 AM
Druso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-18, 01:53 PM   #105
Miguel
Utente regolare

L'avatar di Miguel

ubicazione: Portugal / Svezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Druso Visualizza il messaggio
Il bracco tricolore esiste in tutte le linee di sangue e da quanto ho capito, esiste da sempre. Potrebbe essere incluso nello standard, ma i creatori del bracco hanno deciso che il bracco non doveva essere tricolore, forse una decisione arbitraria come altre, giacchè 200 anni fa c'era di tutto fra i cani da ferma italiani come in tutta Europa. Una mia cagna Altea De Arte Venandi ha appena dato un cucciolo tricolore accoppiata con un bianco arancio di origine inglese. Perchè? Perchè sia l'uno che l'altra hanno il gene tricolore. Forse in allevamenti italiani sono stati regolarmente uccisi per evitare stupidi accuse di sangue spurio, ma oggi i tricolori li vediamo al estero e in cucciolate private. Basta ammetere che puo' accadere a qualsiasi persona e vendere il cucciolo a un cacciatore a chi non fregano le focature visto che per andare a Caccia non sono un problema.

Como estas Druso?! Hace tiempo!
Sono d'accordo con te, che sembra che si che le focature sia sempre stata presente nella razza, come è naturale per quello che hai detto. Le razze non sono nate come descrive il standard, il standard serve esattamente per omogeneizzare una razza in base alle sue caratteristiche più comuni, che forse le focature non erano al momento in cui il standard era stato scritto, o forse era anche una misura per evitare le incrocio com cani di altre razze, pratica comune in quel momento.

La verità è che anche oggi appaiono le focature! Il gene è recessivo, può essere nascosto da molte generazioni nel genotipo degli individui, ma geneticamente portato. E per complicare, sembra che due portatori non é abbastanza, ci sono altri geni che possono bloccare la manifestazione delle focature anche quando un cane é figlio di due portatori! Questo gene è anche colegato ai cani di color chiamate "Formentino", quelli che nascono marrone chiaro, che sono spesso registrati come bianco/arancio, ma geneticamente sono marroni ... la situazione non è semplice, al momento ci sono alcuni allevatori che fanno test di DNA per capire veramente come si comportano questi geni, una cosa è certa, brevemente e finalmente qualcosa cambierà nella interpretazione delle colore del bracco italiano!

Per me la soluzione è semplice, ogni allevatore dovrebbe essere responsabile della conoscenza genetica della situazione di sue cani, dovrebbe cercare di conoscere il DNA di sue cani prima di ogni encrocio per evitare la nascita dei cani focate, quando questo no é possible, sono cane da caccia o compagnia come tutte altro! Importante non dimmenticare lo potencial genetico di queste cucciolate anche!

Come è stato detto qui, questo non è nemmeno il problema principale della razza, ma esiste, e c'è anche una soluzione semplice, quindi è importante parlare e conoscere le cause!
Vecchio 17-07-18, 11:18 AM   #106
ALEXZX6R
Guru del forum

L'avatar di ALEXZX6R

ubicazione: Provincia di Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Dati): 8
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duedentoni Visualizza il messaggio
Nella vita si cresce e si migliora e io mi sono migliorata, se è per questo non avevo nemmeno mai fatto mostre canine Enci, ho migliorato anche in questo.
Cosa faccio io per la razza? Evito a proprietari sprovveduti di prendere inculate scegliendo il primo bracco che vedono, quando mi chiedono consigli e ti posso assicurare che me li chiedono spesso!
Scusa Lara, non vorrei sbagliarmi ma lo scorso anno ho letto che hai fatto coprire Torta??

Hai guardato la genealogia del maschio che hai usato?

ALEXZX6R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 01:20 PM   #107
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 128
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 124 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALEXZX6R Visualizza il messaggio
Scusa Lara, non vorrei sbagliarmi ma lo scorso anno ho letto che hai fatto coprire Torta??

Hai guardato la genealogia del maschio che hai usato?
Di un allevatore italiano , l'ho guardata. ..Si ma tanto è un terno all'otto...displasia sulla parola.... Poi lasciamo perdere il resto.

---------- Messaggio inserito alle 01:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 PM ----------

Un bel bracco !

Ultima modifica di duedentoni; 18-07-18 a 03:48 PM
duedentoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 02:14 PM   #108
ALEXZX6R
Guru del forum

L'avatar di ALEXZX6R

ubicazione: Provincia di Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Dati): 8
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
Di un allevatore italiano , l'ho guardata. ..Si ma tanto è un terno all'otto...displasia sulla parola.... Poi lasciamo perdere il resto.
Allora avrai notato che nel pedigree di quel soggetto (...come nella maggior parte dei bracchi italiani) ci sono stati, cani focati. Perchè lo hai scelto sapendo che potevi avere delle sorprese??

ALEXZX6R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 02:22 PM   #109
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 348
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1489
Non mi piace (Dati): 269
Non mi piace (Ricevuti): 147
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 808 Post(s)
predefinito

Chi disprezza compra!
Vecchio 18-07-18, 03:41 PM   #110
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Quote:

Un bel maschio !

Che cane è, questo?

---------- Messaggio inserito alle 01:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:38 PM ----------

Si potrebbe avere il numero del LOI del cane che la tua amica dice ch'è un Boscaccio?

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Donato Scalfari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bracchi, colori, italiani, tre

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione