Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-18, 01:49 PM   #1
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 37 Post(s)
predefinito Cartuccia per caccia generica

Mi accingo alla mia prima stagione e visto che fino ad ora ho sparato solo al tav e ad un paio di quaglie ( che ho padellato ) chiedo consigli per le cartucce da usare cercando di limitare il piû possibile la varietà. I selvatici che tenteremo saranno principalmente di piuma, quindi fagiani colombacci quaglie e se abbiamo fortuna qualche beccaccia ( l'anno scorso gironzolando un paio le abbiamo trovate )anche se verso fine stagione ( e se riusciamo a lavorare bene sul cane ) può essere che proveremo anche la lepre. Ho un franchi alcione con canne 71 3* e 1* e il cucciolone é un breton. Con le due quaglie ho tirato del piombo 11 31 gr senza contenitore. Grazie a tutti
bagareo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-18, 05:56 PM   #2
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 81
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Cheddite élite feltro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-18, 06:37 PM   #3
rollis
Ho rotto il silenzio

L'avatar di rollis

ubicazione: civitavecchia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

cheddite free shots
rollis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-18, 09:57 PM   #4
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 229
Grazie (Ricevuti): 127
Mi piace (Dati): 871
Mi piace (Ricevuti): 424
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 350 Post(s)
predefinito

Devi rubare con gli occhi quello che i cacciatori più esperti sparano nelle zone che saranno anche le tue , poi 2+2 fa’ sempre? Mi sembra o 3 o 5 o giù di lì.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-18, 11:12 PM   #5
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 192 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bagareo Visualizza il messaggio
Mi accingo alla mia prima stagione e visto che fino ad ora ho sparato solo al tav e ad un paio di quaglie ( che ho padellato ) chiedo consigli per le cartucce da usare cercando di limitare il piû possibile la varietà. I selvatici che tenteremo saranno principalmente di piuma, quindi fagiani colombacci quaglie e se abbiamo fortuna qualche beccaccia ( l'anno scorso gironzolando un paio le abbiamo trovate )anche se verso fine stagione ( e se riusciamo a lavorare bene sul cane ) può essere che proveremo anche la lepre. Ho un franchi alcione con canne 71 3* e 1* e il cucciolone é un breton. Con le due quaglie ho tirato del piombo 11 31 gr senza contenitore. Grazie a tutti
be per la caccia che vuoi fare devi comprare almeno 4 tipi di cartucce:
per la quaglia una cartuccia con bior di prima (fiocchi nova bior piombo 10) ed una 32 gr di seconda con contenitore piombo 8 o 9( rc1 caccia).
per le beccacce una dispersante di prima (winchester dispersante è ottima, o rottweil, o pegoraro, o rc dispersante...) ed una con bior o feltro di seconda(va bene quella che hai preso per la quaglia,)
per colombacci, e fagiani un 7 di prima con 34 gr(rc2) ed una con piombo 5 di seconda e 40 gr (pm40) idem per la lepre.
Parti da qui è il minimo... poi cercherai da te di variare, non si può sparare sempre la stessa cartuccia, e se un giorno non va che fai? ti gratti la testa?
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 12:24 AM   #6
Nikolis
Utente regolare

L'avatar di Nikolis

ubicazione: Greece
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 235
Mi piace (Ricevuti): 22
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Colombacci fagiani e lepre per primo una tricolor 34 no6 e secondo mygra colombaccio.
Nikolis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 02:21 AM   #7
CacciatoreMessina
Utente regolare

ubicazione: messina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 24
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

Partiamo con il dire che per gli animali che vorrai attingere sparare una cartuccia generica è impossibile perchè sono animali e situazioni di caccia completamente diversi uno dall'altro.
Detto questo io posso consigliarti un po di cartucce (che a me vanno bene) in modo da semplificarti la vita.....
Quaglie : Di prima canna RC OPEN 31 GR piombo 10 (è una bior) seconda canna visto che hai un fucile con canne lunghe e strozzate va bene sempre la stessa cartuccia oppure una 32/33 gr con contenitore a tua scelta con piombo dal 10 all 8
Colombacci : Se cacci con clima freddo PM40 piombo 7 e vai sul sicuro da non usare assolutamente con clima caldo o mite perchè l'unica cosa che ammazzi è la tua spalla !!
Beccaccia : Nelle canne del tuo fucile metterei sicuramente una buna dispersante sia in prima che in seconda.... Non te ne indico nessuna di commerciale perchè non ho molta esperienza con queste cartucce visto che io uso delle dispersanti caricate da un armeria della mia città.
Per quanto riguarda i fagiani non mi pronuncio perchè non ho esperienza in merito mentre qualche lepre occasionale (non faccio questa caccia specifica) la sparo con quello che mi trovo nel fucile.
In bocca al lupo.
CacciatoreMessina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 08:10 AM   #8
pinnici
Utente abituale

L'avatar di pinnici

ubicazione: Riposto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Ricevuti): 42
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CacciatoreMessina Visualizza il messaggio
Partiamo con il dire che per gli animali che vorrai attingere sparare una cartuccia generica è impossibile perchè sono animali e situazioni di caccia completamente diversi uno dall'altro.
Detto questo io posso consigliarti un po di cartucce (che a me vanno bene) in modo da semplificarti la vita.....
Quaglie : Di prima canna RC OPEN 31 GR piombo 10 (è una bior) seconda canna visto che hai un fucile con canne lunghe e strozzate va bene sempre la stessa cartuccia oppure una 32/33 gr con contenitore a tua scelta con piombo dal 10 all 8
Colombacci : Se cacci con clima freddo PM40 piombo 7 e vai sul sicuro da non usare assolutamente con clima caldo o mite perchè l'unica cosa che ammazzi è la tua spalla !!
Beccaccia : Nelle canne del tuo fucile metterei sicuramente una buna dispersante sia in prima che in seconda.... Non te ne indico nessuna di commerciale perchè non ho molta esperienza con queste cartucce visto che io uso delle dispersanti caricate da un armeria della mia città.
Per quanto riguarda i fagiani non mi pronuncio perchè non ho esperienza in merito mentre qualche lepre occasionale (non faccio questa caccia specifica) la sparo con quello che mi trovo nel fucile.
In bocca al lupo.
Ciao Cacciatore ...le dispersanti a cui ti riferisci sono quelle della signora ANNA ??
Vecchio 09-07-18, 11:02 AM   #9
Gambettone
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Italia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bagareo Visualizza il messaggio
Se vuoi utilizzare una sola cartuccia per abituarti e imparare ad usare meglio il tuo fucile ti consiglio una cartuccia tutta caccia da 34 gr come la F2 Classic della B&P disponibile in tutte le numerazioni.

Ottima cartuccia e sempre costante, inoltre, è disponibile sia con contenitore che con borra in feltro.

Gambettone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, armiET3, ENRICO1976 Piace questo post
Vecchio 09-07-18, 11:12 AM   #10
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Diciamo che la mia domanda viene da innanzi tutto la mia inesperienza. La stagione scorsa girando con il cane, ma ancora senza licenza si trovava quello cheb capitava e non cercavamo qualcosa in particolare. Quindi mi é sorto il dubbio. Nella stessa zona un giorno ho trovato il fagiano e un altro la beccaccia ( é successo sul serio ) e in quei casi quando il cane va in ferma nn è che so a priori cosa sia. É vero che il fagiano l'ho trovato in un fossato e la beccaccia in una boschetta, ma il tutto era a 10 min a piedi. Se ho capito bene, se sono attrezzato x esempio x il fagiano e capita una quaglia nn sparo, o perlomeno ho scarse probabilità di successo, giusto?
bagareo ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, cartuccia, generica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione