Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-12, 09:10 PM   #1
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito Aiuto per stagionatura mista

Volevo stagionare alcuni pezzi di polpa in pezzature da 1 a 3/4 kg.

Volevo utilizzare un passaggio il più veloce possibile a sale (per ridurre il sapore sulle carni) e, magari, un passaggio di affumicatura a freddo (50-60°C) per qualche ora. Ovviamente poi completando la stagionatura con una esposizione all'aria fredda per alcuni giorni e con conservazione finale sottovuoto in frigorifero.

Ad esempio ho visto, in toscana, un filmato senza audio dove il tipo prendeva pezzi di lonza di maiale (la pezzatura è quella giusta), li rotolava semplicemente nel sale (all'apparenza, senza lasciarli coperti nemmeno 1 minuto) e li appendeva senza pulirli dal sale. Senza audio non ho saputo alcun particolare . Dopo una stagionatura imprecisata, il tipo si limitava a tagliare il tutto a fette e metterli in vasi sott'olio. Quella dell'olio non mi piace, io volevo qualcosa più.........light

Chi ha ricette "affidabili" ?
Volevo salare meno ma non al punto da rischiare di buttare via tutto.

Grazie in anticipo
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 10:46 AM   #2
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 180
Mi piace (Dati): 152
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio

Volevo stagionare alcuni pezzi di polpa in pezzature da 1 a 3/4 kg.

Volevo utilizzare un passaggio il più veloce possibile a sale (per ridurre il sapore sulle carni) e, magari, un passaggio di affumicatura a freddo (50-60°C) per qualche ora. Ovviamente poi completando la stagionatura con una esposizione all'aria fredda per alcuni giorni e con conservazione finale sottovuoto in frigorifero.

Ad esempio ho visto, in toscana, un filmato senza audio dove il tipo prendeva pezzi di lonza di maiale (la pezzatura è quella giusta), li rotolava semplicemente nel sale (all'apparenza, senza lasciarli coperti nemmeno 1 minuto) e li appendeva senza pulirli dal sale. Senza audio non ho saputo alcun particolare . Dopo una stagionatura imprecisata, il tipo si limitava a tagliare il tutto a fette e metterli in vasi sott'olio. Quella dell'olio non mi piace, io volevo qualcosa più.........light

Chi ha ricette "affidabili" ?
Volevo salare meno ma non al punto da rischiare di buttare via tutto.

Grazie in anticipo
Premesso che non mi occupo di queste cose, pero' ho una piccola esperienza per la salatura dei prosciutti di cinghiale. Una volta tagliati a dovere, la parte dove c'e' la carne scoperta (il coscio e' intero con lo zampuccio e si lascia anche il pelo della parte "esterna") la copro con uno spessore di qualche cm di sale. La carne "tirera'" solo il sale necessario (non diventa piu' salato se invece di 1 cm di spessore di strato di sale, ne metto 3 cm).
Il prosciutto rimane in cella frigo a circa 3° per una decina di giorni, coperto di sale.
Ogni tanto si controlla e se manca il sale (ma bisogna far in modo che non rimanga scoperto) , si aggiunge.

Non so se questa tecnica ti puo' aiutare con i tuoi "pezzi".

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 28-12-12 a 10:51 AM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 11:52 AM   #3
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Premesso che non mi occupo di queste cose, pero' ho una piccola esperienza per la salatura dei prosciutti di cinghiale. Una volta tagliati a dovere, la parte dove c'e' la carne scoperta (il coscio e' intero con lo zampuccio e si lascia anche il pelo della parte "esterna") la copro con uno spessore di qualche cm di sale. La carne "tirera'" solo il sale necessario (non diventa piu' salato se invece di 1 cm di spessore di strato di sale, ne metto 3 cm).
Il prosciutto rimane in cella frigo a circa 3° per una decina di giorni, coperto di sale.
Ogni tanto si controlla e se manca il sale (ma bisogna far in modo che non rimanga scoperto) , si aggiunge.

Non so se questa tecnica ti puo' aiutare con i tuoi "pezzi".
E' quella che uso io da sempre.
Molto spesso i "pezzi" non sono enormi e, sotto sale, restano dalle 12 alle 36 ore (raramente due giorni interi).

Eppure, nonostante li lascio poco, sono effettivamente molto salati (qualcosa in più del tipico prosciutto definito "toscano" con sopra i grani interi di pepe).

Se questo esalta i sapori (già in fascia alta) non permette di consumarne che piccole quantità (un assaggio è delizioso ma non ci puoi imbastire sopra un pasto intero).

Sono alla ricerca di una tecnica (che ho, appunto, definita "mista") per ridurre ancora la salatura
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 01:07 PM   #4
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
E' quella che uso io da sempre.
Molto spesso i "pezzi" non sono enormi e, sotto sale, restano dalle 12 alle 36 ore (raramente due giorni interi).

Eppure, nonostante li lascio poco, sono effettivamente molto salati (qualcosa in più del tipico prosciutto definito "toscano" con sopra i grani interi di pepe).

Se questo esalta i sapori (già in fascia alta) non permette di consumarne che piccole quantità (un assaggio è delizioso ma non ci puoi imbastire sopra un pasto intero).

Sono alla ricerca di una tecnica (che ho, appunto, definita "mista") per ridurre ancora la salatura
Paolo, alla fine la salatura viene tolta e il prosciutto viene cosparso di pepe dove prima c'era il sale e appeso in locale ventilato e umido. Un prosciutto preparato a gennaio, a fine maggio e' pronto.
Di certo non e' dolce come il Parma...ma avendo tante botti di vino, non ci si preoccupa troppo del salato da queste parti.
Vecchio 28-12-12, 01:35 PM   #5
lupo69
Utente abituale

L'avatar di lupo69

ubicazione: PEGLI
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Io non metto completamente "sotto sale" la carne che devo lavorare,
ma mi limito a fare la concia e poi ogni 12 ore un bel massaggio,
per 3/4 volte, poi 24 ore di "stufatura" e infine la cantina, appesa.

Questo vale anche per le "pitine" (specialita' friulana) che andrebbero
messe su un grigliato di legno a stagionare, io le metto dentro una retina
e le separo con un legaccio, rimangono tante palline e non vedo l' ora
di provarle

Ciao..
Vecchio 28-12-12, 05:26 PM   #6
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Penso che tutto dipenda molto dalla posizione geografica di dove si fa l'operazione: lo stesso processo fatto in montagna o sul livello del mare, cambia completamente il risultato.
Vecchio 28-12-12, 07:14 PM   #7
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Penso che tutto dipenda molto dalla posizione geografica di dove si fa l'operazione: lo stesso processo fatto in montagna o sul livello del mare, cambia completamente il risultato.
quello anche seocndo me.

puoi fare una marinatura con poco vino, sale pesato sul 2.7-3% pepe, ginepro, rosparino.
lasci i pezzi, rigirandoli e massaggiandoli per una decina di giorni. poi sul'affumicatura non mi pronuncio, io poi li lego bene, li appendo una giornata in cucina e poi li sposto in una stanza che non uso, fredda.
pezzi come lonza o magatello li insacco in budello.
marculin ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto, mista, stagionatura

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione