Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-18, 08:12 AM   #1
Danielee
Utente abituale

L'avatar di Danielee

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 241
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 103 Post(s)
predefinito Cane da beccaccia Kurzhaar o Setter

Questo è il dilemma che mi martella da quasi un anno , non riesco a decidere, voglio prendere un cane per fare principalmente questa caccia e quella al fagiano nei primi mesi di caccia ...
Sono andato con dei colleghi che hanno dei kurzhaar e mi sono piaciuti tantissimo sia esteticamente sia di avidità .
Purtroppo non conosco nessuno con dei dei Setter da farmi vedere .
Io sarei più propenso ad un kurzhaar ma poiché non vorrei fallire mi dico , "ma se la stragrande maggioranza dei beccacciai usa il Setter un motivo ci sarà "
Attendo delucidazioni critiche ed esperienze personali.
Grazie !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-12-18, 01:00 PM   #2
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 172
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 638
Mi piace (Ricevuti): 529
Non mi piace (Dati): 30
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 781 Post(s)
predefinito

A beccacce devi andare con il cane che ti piace di più, a prescindere dal carniere. Un cane che ti fa girare i cosiddetti non conviene tenerlo per qualche beccaccia in più. La maggior parte usa il setter perché ci sono più setter che Kurzhaar.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Niki, Maury Piace questo post
Vecchio 29-12-18, 03:22 PM   #3
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 163
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 607
Mi piace (Ricevuti): 311
Non mi piace (Dati): 6
Quotato: 133 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielee Visualizza il messaggio
Questo è il dilemma che mi martella da quasi un anno , non riesco a decidere, voglio prendere un cane per fare principalmente questa caccia e quella al fagiano nei primi mesi di caccia ...
Sono andato con dei colleghi che hanno dei kurzhaar e mi sono piaciuti tantissimo sia esteticamente sia di avidità .
Purtroppo non conosco nessuno con dei dei Setter da farmi vedere .
Io sarei più propenso ad un kurzhaar ma poiché non vorrei fallire mi dico , "ma se la stragrande maggioranza dei beccacciai usa il Setter un motivo ci sarà "
Attendo delucidazioni critiche ed esperienze personali.
Grazie !

Fallire ??!! Ma cosa significa, fallire ...... Guarda che i cani buoni ed i brocchi nascono in tutte le razze !! Segui il consiglio di Sly, prenditi il cane che ti piace di più (ma non avevi un breton ? Razza, tra l'altro, nata per la caccia alla beccaccia), vai a vedere i genitori (magari a caccia), ed impegnati e spera che venga un buon cane. Nessuno può assicurarti nulla, tantomeno su un cucciolo: si punta su figli di buoni cani e si incrociano le dita, perché neppure questo ci mette al sicuro dal "brocco". Ti porto un esempio che mi raccontava stamani il mio socio; il miglior cane che lui ha avuto, io non l'ho visto, ma, conoscendolo, se dice che era un fenomeno, non stento a credergli, è stato un setter irlandese che gli è stato regalato dalla sua ex vicina di casa, figlio di cani "da salotto" che non sapevano neppure com'era fatto un bosco.
Maurizio.
Vecchio 29-12-18, 05:56 PM   #4
Danielee
Utente abituale

L'avatar di Danielee

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maury Visualizza il messaggio
Fallire ??!! Ma cosa significa, fallire ...... Guarda che i cani buoni ed i brocchi nascono in tutte le razze !! Segui il consiglio di Sly, prenditi il cane che ti piace di più (ma non avevi un breton ? Razza, tra l'altro, nata per la caccia alla beccaccia), vai a vedere i genitori (magari a caccia), ed impegnati e spera che venga un buon cane. Nessuno può assicurarti nulla, tantomeno su un cucciolo: si punta su figli di buoni cani e si incrociano le dita, perché neppure questo ci mette al sicuro dal "brocco". Ti porto un esempio che mi raccontava stamani il mio socio; il miglior cane che lui ha avuto, io non l'ho visto, ma, conoscendolo, se dice che era un fenomeno, non stento a credergli, è stato un setter irlandese che gli è stato regalato dalla sua ex vicina di casa, figlio di cani "da salotto" che non sapevano neppure com'era fatto un bosco.

Maurizio.

Fallire perché con il breton mi sono divertito e mi diverto tanto a fagiani ma di Beccacce non ne vuol proprio sapere .... e credimi se ti dico che ho passato più giorni nel bosco che a casa anche 8 ore al giorno...
questo è il mio primo cane e mi accontento per come è venuto , sicuramente sarà stata anche colpa mia, ma con il nuovo che prenderò mi piacerebbe quantomeno poter praticare questo tipo di caccia , non mi interessa fare chi sa quale carniere ma almeno potermi divertire nel bosco e non solo nei campi.
Sto cercando un consiglio su quale cane sia più adatto a questo tipo di caccia , su quale cane si può avere più riuscita.
Grazie

Vecchio 29-12-18, 07:15 PM   #5
ottavio marotta
Utente abituale

ubicazione: roccagloriosa(sa)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Premesso che in tutte le razze da caccia ci sono i cani buoni.Se si vuole fare un discorso razionale e non emotivo,incomincerei a considerare in quali ambienti caccio,mi necessita una cerca ampia,contenuta (e su questo farei la mia prima scelta),il clima può essere un altro elemento di selezione,anche il colore del mantello del cane in questa caccia ha il suo peso.Pelo raso o pelo forte,altro dilemma.Non dimentichiamo gli spaniel esperienza piacevolissima durata 10 anni,ma si sà la razionalità in fatto di caccia conta poco , e quindi sono tornato al cane da ferma che per la cronaca me lo godo pochissimo visto che caccio in macchia mediterranea 8 volte su dieci so solo che è in ferma.
ottavio marotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 09:35 PM   #6
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 163
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 607
Mi piace (Ricevuti): 311
Quotato: 133 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielee Visualizza il messaggio
Fallire perché con il breton mi sono divertito e mi diverto tanto a fagiani ma di Beccacce non ne vuol proprio sapere ....
Come mai ? Non le trova ? Non le ferma ? Le rifiuta ? (eh si, succede anche questo ...). Sei sicuro di portarlo dove ci sono ? Quanta esperienza hai in questo tipo di caccia ? Lo stai conducendo in modo corretto ? Perdonami, non voglio sembrare presuntuoso (ho solo che da imparare), ma mi piacerebbe capire, perché ho sempre avuto breton (ora ho anche un korthals), e, chi in modo sufficiente, chi ottimamente, mi hanno sempre cacciato la beccaccia.
Maurizio.
Vecchio 29-12-18, 10:10 PM   #7
pompeos
Guru del forum

L'avatar di pompeos

ubicazione: Brindisi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 168
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Buonasera a tutti, casualità in quest'ultimo periodo con la funzione cerca sto leggendo discussioni simili, perché anche io sono in procinto di prendere un cane da ferma per beccacce e anche quaglie ,quindi seguo con interesse

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-12-18, 11:01 PM   #8
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 309
Grazie (Ricevuti): 237
Mi piace (Dati): 940
Mi piace (Ricevuti): 1604
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 458 Post(s)
predefinito

Il setter è un cane estremamente redditizio per cacciare beccacce, per una innumerevole serie di motivi, ad oggi di tutti quelli che ho avuto, non uno non è riuscito nella caccia alla beccaccia, chi più, chi meno...

Ma il discorso non è "razza più adatta", ma "razza che ti soddisfa di più"...ogni razza da ferma ha le sue peculiarità, e se col setter puoi fare numeri superiori ad altre razze, non è detto che con gli altri non ti possa divertire....e non è neanche detto che tu prenda meno beccacce...un conto è servire un cane che spesso puoi vedere approcciare l'usta fino alla ferma...un conto è servire un cane che in media va in ferma a 150-200 metri da te, costringendoti a diventare una specie di rambo dei poveri per servirlo.....

Dopo 28 anni di caccia alla beccaccia col setter, ho raggiunto una specie di "pace dei sensi" per cui preferisco rischiare di prendere qualche beccaccia in meno (e comunque non è mica detto...), ma godermi un po' di più le azioni del cane, godermi un po' di più IL cane....e mi son preso un continentale....

Mai goduto e divertito tanto.

ma attenzione...io ho la fortuna di poter tenere più di un cane, quindi il setter non lo mollo...quando sono in vena di fare la guerra, sarà il frangiato ad accompagnarmi...quando voglio una cacciata "facile" e rilassante, esco col continentale, e tra le due cacce, diversissime tra loro, davvero non saprei quale scegliere...addirittura li alterno in base ai posti in cui vado, il setter in quelli ampi dove ci vuole grande iniziativa, l'altro in quelli dove è necessaria una cerca più minuziosa....

in una sei sempre in tensione, cuore, polmoni e muscoli sempre sotto sforzo...e tanto divertimento ma anche tanti (troppi?) smadonnamenti....i setter sono cani particolari, di grandissimo carattere, poco facili per chi non ha una discreta esperienza, ma sono quelli che se non sei già un beccacciaio, ti insegneranno ad esserlo.

Nell'altra, decisamente più bucolica, esci non con un alieno, ma con un amico, col quale condividere le occasioni e godersi ogni sfumatura...e magari all'inizio sarai tu a doverlo condurre nei posti giusti e aiutarlo a crescere...

In poche parole, il setter è un cane autonomo che nelle mani di un poco esperto beccacciaio, riuscirà comunque a cavarsela, seppur difficile da condurre....devi lasciarlo fare ed adeguarti a lui....e stargli dietro...

Il continentale non ti darà grossi problemi di collegamento, sarà più godibile, molto più facile da condurre, ma lo trovo più adatto a chi già sa il fatto suo in fatto di caccia alla beccaccia.

Anche se ormai ci sono Kurzhaar più spinti di un pointer e setter senza nerbo...

Quindi il mio consiglio finale, dopo questo noioso pippotto è : prendi quello che ti piace di più e fatti il culo per farlo diventare un buon cane....

Ultima modifica di fabryboc; 29-12-18 a 11:17 PM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maury, michele2, med, oreip, cisar and 2 altri Piace questo post
Vecchio 30-12-18, 08:27 AM   #9
Danielee
Utente abituale

L'avatar di Danielee

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maury Visualizza il messaggio
Come mai ? Non le trova ? Non le ferma ? Le rifiuta ? (eh si, succede anche questo ...). Sei sicuro di portarlo dove ci sono ? Quanta esperienza hai in questo tipo di caccia ? Lo stai conducendo in modo corretto ? Perdonami, non voglio sembrare presuntuoso (ho solo che da imparare), ma mi piacerebbe capire, perché ho sempre avuto breton (ora ho anche un korthals), e, chi in modo sufficiente, chi ottimamente, mi hanno sempre cacciato la beccaccia.

Maurizio.

Non le cerca. Nei campi e sui confini va benissimo e cerca il fagiano con successo , quando entro nel bosco non si impegna , non gira , sta presso a poco nel viottolo.
Ho provato ad andare con altri che hanno cani bravi alla beccaccia, ma non gli va nemmeno dietro.
I posti in cui vado sono quelli dove vanno altri cacciatori con successo.
In 4 anni mi ha fermato solo una beccaccia.
È evidente a questo punto che non è caccia per lei , rimarrà comunque il cane giusto per fagiani con le belle soddisfazioni che mi sta dando su questo animale .

---------- Messaggio inserito alle 08:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:59 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Il setter è un cane estremamente redditizio per cacciare beccacce, per una innumerevole serie di motivi, ad oggi di tutti quelli che ho avuto, non uno non è riuscito nella caccia alla beccaccia, chi più, chi meno...

Ma il discorso non è "razza più adatta", ma "razza che ti soddisfa di più"...ogni razza da ferma ha le sue peculiarità, e se col setter puoi fare numeri superiori ad altre razze, non è detto che con gli altri non ti possa divertire....e non è neanche detto che tu prenda meno beccacce...un conto è servire un cane che spesso puoi vedere approcciare l'usta fino alla ferma...un conto è servire un cane che in media va in ferma a 150-200 metri da te, costringendoti a diventare una specie di rambo dei poveri per servirlo.....

Dopo 28 anni di caccia alla beccaccia col setter, ho raggiunto una specie di "pace dei sensi" per cui preferisco rischiare di prendere qualche beccaccia in meno (e comunque non è mica detto...), ma godermi un po' di più le azioni del cane, godermi un po' di più IL cane....e mi son preso un continentale....

Mai goduto e divertito tanto.

ma attenzione...io ho la fortuna di poter tenere più di un cane, quindi il setter non lo mollo...quando sono in vena di fare la guerra, sarà il frangiato ad accompagnarmi...quando voglio una cacciata "facile" e rilassante, esco col continentale, e tra le due cacce, diversissime tra loro, davvero non saprei quale scegliere...addirittura li alterno in base ai posti in cui vado, il setter in quelli ampi dove ci vuole grande iniziativa, l'altro in quelli dove è necessaria una cerca più minuziosa....

in una sei sempre in tensione, cuore, polmoni e muscoli sempre sotto sforzo...e tanto divertimento ma anche tanti (troppi?) smadonnamenti....i setter sono cani particolari, di grandissimo carattere, poco facili per chi non ha una discreta esperienza, ma sono quelli che se non sei già un beccacciaio, ti insegneranno ad esserlo.

Nell'altra, decisamente più bucolica, esci non con un alieno, ma con un amico, col quale condividere le occasioni e godersi ogni sfumatura...e magari all'inizio sarai tu a doverlo condurre nei posti giusti e aiutarlo a crescere...

In poche parole, il setter è un cane autonomo che nelle mani di un poco esperto beccacciaio, riuscirà comunque a cavarsela, seppur difficile da condurre....devi lasciarlo fare ed adeguarti a lui....e stargli dietro...

Il continentale non ti darà grossi problemi di collegamento, sarà più godibile, molto più facile da condurre, ma lo trovo più adatto a chi già sa il fatto suo in fatto di caccia alla beccaccia.

Anche se ormai ci sono Kurzhaar più spinti di un pointer e setter senza nerbo...

Quindi il mio consiglio finale, dopo questo noioso pippotto è : prendi quello che ti piace di più e fatti il culo per farlo diventare un buon cane....

Grazie mille per i tuoi consigli

Vecchio 30-12-18, 11:00 AM   #10
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 239
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 235 Post(s)
predefinito

se non gira adeguatamente nel bosco allora non è un problema di razza ma di soggetto
e le cause possono essere numerose : un brutto approccio in età giovanile con l' ambiente, disinteresse per le regine, ... fino a qualche disfunzione anche ottica o uditiva.
i setters e i pointers sono del tutto attrezzati per la caccia nei luoghi aperti ... ma riescono anche nel bosco più fitto ... solo che li vedi e li senti solo nei rientri quando sono diventati "esperti" di bosco e regine
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccaccia, cane, kurzhaar, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione