Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-17, 06:37 PM   #11
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

ubicazione: LAURIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teufel.35 Visualizza il messaggio
Andreacaccia, piu' che un problema penso sia una cosa normale dare una tarata alle mire metalliche anche se la carabina e' nuova o mai usata senza ottica anche perche' sta' all 'utilizzatore finale decidere quale munizione usare e tu sai meglio di me che il punto di impatto, nella maggior parte dei casi, non e' lo stesso. Tempo fa' un mio amico si e' comprato una Browning mk3 mancina in 30-06 e la voleva utilizzare in battuta senza controllarne la taratura asserendo che essendo nuova, doveva essere perfetta per forza. Non ti nascondo che ho faticato non poco a convincerlo ma quando siamo andati al poligono ha dovuto darmi ragione perche' la carabina, a 50 metri di distanza utilizzando mire metalliche e munizionamento Norma con palla Vulcan da 180 gr. sparava 30 cm. in alto ed a destra di 20 cm. Per tararla abbiamo regolato, sia per l'alzo che la deriva, solo ed esclusivamente il mirino (come ti ha gia' giustamente spiegato alcn30-06), prima in appoggio con rest per poi provarla a mano libera.
Un saluto Alberto
Quello che dici e' corretto. Nel manuale dell'arma viene asserito che l'arma e' stata tarata in fabbrica con munizioni winchester.
Siccome la prova e' stata effettuata a soli 35 metri di distanza, non immaginavo di riscontrare una simile differenza. Per questo motivo mi sono preoccupato di chiedere agli utenti del forum se qualcuno avesse riscontrato una simile anomalia.
Ora ti chiedo avete riscontrato significativi scostamenti sul punto di impatto tra tiro in appoggio sul rest e tiro imbracciato?
andreacaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 07:43 PM   #12
teufel.35
Utente regolare

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 285
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Il fatto che Browning possa scrivere sul libretto di istruzioni, con tutta la buona volonta' ed in buona fede, che l'arma sia stata "tarata con munizioni Winchester" per me questa frase lascia il tempo che trova anche perche' non e' detto che un'arma tarata da un altro possa andare bene anche per te. Hai mai provato a guardare sul catalogo di munizioni Winchester quante ce ne sono del cal. 30-06, sia sia di tipologia, peso palla ecc.? Quale hanno usato? E comunque anche se dicessero con quale, l'ha tarata un'altra persona e non tu. L'arma, per me, la deve tarare chi poi la deve utilizzare semplicemente per il fatto che ognuno di noi ha il suo modo di sparare,di imbracciare ma anche per il fatto che magari potrebbe subentrare qualche piccolo problema di vista che a quel punto annullerebbe la taratura fatta da altra persona. Come regola prima si tara a banco (sul rest), poi si prova in imbracciata. Per quanto riguarda gli spostamenti significativi tra le due modalita' di sparo e' solo una questione personale....c'e' chi riesce a replicare i risultati della taratura da banco imbraccciando a mano libera e chi magari ha necessita' di un po' di allenamento.
Un saluto, Alberto

Ultima modifica di teufel.35; 30-10-17 a 08:02 PM
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 09:16 PM   #13
mediamanx
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

L’arma deve essere tarata esclusivamente da chi la usa,un’arma che per me può essere troppo dritta,per te puo essere troppo piegata o viceversa,stessa cosa per le munizioni,vanno tarate solo con un tipo di munizione scelta per la caccia,la divesa grammatura e velocità della palla sposterà il tiro di non poco. La taratura va fatta col solo appoggio anteriore ma non bloccata solo appoggiata su un cuscino per tenerla ferma fino allo sparo,poi si puo provarla in piedi e senza appoggio per vedere lo strappo dovuto al rinculo di quanto fa spostare il tiro e si corregge leggermente. Tutto qua. Saluti
mediamanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 09:45 PM   #14
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

Mi piace / Grazie
predefinito

Tutto vero quanto sopra esposto.
Soltanto non immaginavo simili differenze.
Provvederò a tarata prima con il rest e poi d' imbracciata.
Grazie.

Ultima modifica di andreacaccia; 31-10-17 a 04:16 PM
Vecchio 03-11-17, 06:58 PM   #15
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

Mi piace / Grazie
predefinito

Ho provato ad apportare le modifiche al mirino della BAR per quel che riguarda l'alzo. Ho constatato che se la vite si avvita il mirino sale e viceversa, nel caso opposto si abbassa.
Come veniva detto in precedenza il sistema e' alquanto impreciso, e, per un determinato numero di click, si ottengono effetti di volta in volta differenti. Comunque sono riuscito a centrare la rosata in maniera soddisfacente.
Per intervenire in deriva sul mirino come bisogna operare?
Rispondi

Tag
browning, correggere, mira, tacca, traquer, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione