Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-13, 10:37 PM   #11
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 329
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 183 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nick65 Visualizza il messaggio
scusate.come primo solvente posso usare il shootres choice black podwer cleaning gel bore cleaner.?sul vasetto c e scritta tutta questa trafila.e poi come secondo solvente per rame e piombo posso usare il solo robla della kevlar ? ed in ultimo posso usare come pasta lappante quella della vfg laufreinigungspaste bore cleaning compound '? ve lo chiedo,perche a verona sono le uniche cose che si riescono a reperire. inoltre le ho gia in casa perche le usavo per la manutenzione della mia anschutz da poligono.
Il robla solo va bene,l'ho menzionato anche nella lista sopra.Un solvente per le sole polveri e residui carboniosi lo trovi anche nella lista che ho sempre messo in precedenza.Per la pasta, lappante lascierei addirittura stare e difatti l'ho messo tra gli optional.Ciao vecio
Vecchio 28-04-13, 02:20 AM   #12
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nick65 Visualizza il messaggio
scusate.come primo solvente posso usare il shootres choice black podwer cleaning gel bore cleaner.?sul vasetto c e scritta tutta questa trafila.e poi come secondo solvente per rame e piombo posso usare il solo robla della kevlar ? ed in ultimo posso usare come pasta lappante quella della vfg laufreinigungspaste bore cleaning compound '? ve lo chiedo,perche a verona sono le uniche cose che si riescono a reperire. inoltre le ho gia in casa perche le usavo per la manutenzione della mia anschutz da poligono.
I solventi per polvere nera, contengono acqua semplicemente perché le fecce che devono rimuovere sono in gran parte idrosolubili e quindi non si possono eliminare con soli prodotti oleosi.
Usare un solvente per polveri nere in armi che non usano questo propellente è una scelta inutile e errata salvo non si vogliano eliminare i residui di vecchi inneschi corrosivi, i cui sali si potrebbero effettivamente sciogliere meglio.

Il Robla Solo Mil, è un solvente ammoniacale forte per la dissoluzione di residui metallici, puoi usarlo in vece del Copper Remover.

Se utilizzi carabine con una certa frequenza, un barattolo di pasta deparassitante della JB o USP o Iosso "Bore Cleaner", ti servirà, lo metterei certamente in previsione di acquisto.
Non si devono affatto confondere queste paste pulenti, con quelle lappanti (nel caso della JB, la pasta lappante e rossa e viene definita "Bore Brite") che hanno altra funzione e sono più aggressive.
Le paste indicate, sono il miglior complemento alla pulizia completa e profonda delle canne rigate, infatti non a caso i migliori tiratori americani di BR, le usano da sempre per pulire le canne delle loro preziosissime carabine.
Quando una canna è stata pulita accuratamente nei modi classici con solventi e scovoli, queste paste riescono quasi sempre a rimuovere le ultime impurità rimaste.
Tieni presente che solo le canne pulite sono precise e costanti.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-13, 10:32 AM   #13
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
....................Quando una canna è stata pulita accuratamente nei modi classici con solventi e scovoli, queste paste riescono quasi sempre a rimuovere le ultime impurità rimaste.
Tieni presente che solo le canne pulite sono precise e costanti.

Cordialità
G.G.
Visto che uso la pasta con estrema parsimonia (cioè, in genere, abbastanza nell'acquisto di un usato e solo qualche volta nel rodaggio iniziale....... poi mai o quasi mai), mi hai appena fornito un'ottima scusa per la prossima volta che sparerò a caxo, rovinando una rosata o, peggio, una garetta...........

....non sarà colpa mia (come al solito ) ma.................... della mancata pulizia con la pasta

E' sempre utile avere in saccoccia una scusa pronta per addebitare ad altro l'ennesimo colpo strappato
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-13, 03:14 PM   #14
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Visto che uso la pasta con estrema parsimonia (cioè, in genere, abbastanza nell'acquisto di un usato e solo qualche volta nel rodaggio iniziale....... poi mai o quasi mai), mi hai appena fornito un'ottima scusa per la prossima volta che sparerò a caxo, rovinando una rosata o, peggio, una garetta...........

....non sarà colpa mia (come al solito ) ma.................... della mancata pulizia con la pasta

E' sempre utile avere in saccoccia una scusa pronta per addebitare ad altro l'ennesimo colpo strappato
Tu non immagini quante carabine producano rosate larghe per la non perfetta pulizia o per la presenza di chiazze di rame, che sono interne e non visibili, se non si dispone del boroscopio.
Da quando ho letto un articolo del bravo Rick Jamison di Shooting Times, nei primi anni 2000, ho acquistato il Boroscopio e controllato sempre le canne delle carabine che sparano largo.
La pasta JB bore cleaner, la uso da vent'anni e di certo non smetterò di utilizzarla, è un prodotto eccellente e vitale, a volte immotivatamente sospettato di "essere troppo aggressivo" ma che come ho già detto viene usato su canne, che vincono i campionati del mondo, quindi ...!
Poi ognuno usi pure i suoi metodi preferiti..., c'è gente pittoresca nel nostro ambiente, alcuni che sostengono che le canne non vadano mai pulite, altri che gli scovoli non debbano MAI ESSERE RITIRATI in canna, ma fatti uscire e svitati alla volata ...!

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-17, 12:39 PM   #15
Rnt
Utente abituale

L'avatar di Rnt

ubicazione: Prov.Genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cheytac Visualizza il messaggio
h) PULIZIA DELLA CAMERA + RECESSO ALETTE + LUBRIFICARE ALETTE
Buongiorno a tutti, vorrei fare questa procedura, pero non riesco a capire di quali "alette" si stia parlando, altra cosa, non ho la pasta JB ma solo la Iosso, può andare bene comunque? Grazie
Rnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-18, 03:11 PM   #16
giancarlo
Utente abituale

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 35
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 96 Post(s)
predefinito

riesumo questo post, rodaggio 7x64 multiradiale x GG i 2PAOLI e esperti.
GG dice, 10 colpi ogni colpo pulizia con solvente poi pulizia generale e altri 20 colpi
con pulizia ogni 2 colpi bene adesso chiedo, se ne sparo 15 anziche 10 non va bene???
siccome è libero il 50 mt ne approfitterei e tirerei varie marche e pesi palla cosi gli avanzi se ne vanno. (circa 60 colpi) sempre canna fredda e pulizia come si deve.
ringrazio tutti x la VS pazienza. un caro SALUTE A TUTTI giancarlo
giancarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-18, 07:50 PM   #17
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricevuti): 108
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Non mi chiamo Paolo e non sono esperto, però ritengo che tu possa continuare anche fino a 100 se credi e hai tempo....male non fai.
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-18, 11:59 AM   #18
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricevuti): 27
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 53 Post(s)
predefinito

Ricordo di aver visto un video abbastanza chiaro della procedura, ma non riesco più a trovarlo. Qualcuno ha per caso il link su youtube?
aldinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-18, 04:43 PM   #19
Cassadori
Guru del forum

ubicazione: SARDEGNA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 20
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Scusate ma per un express bisogna fare la stessa procedura di rodaggio?
Cassadori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 10:57 AM   #20
giancarlo
Utente abituale

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 35
Quotato: 96 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cassadori Visualizza il messaggio
Scusate ma per un express bisogna fare la stessa procedura di rodaggio?
penso di si per di piu hai due canne parere personale ciao salute a tutti
giancarlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
canna, carabina, correttamente, rodare, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione