Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-15, 12:11 AM   #1
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 359
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1550
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 879 Post(s)
predefinito Vita di Campagna: consigli e scambio di esperienze

Apro questo topic in quanto sicuramente molti iscritti, me compreso, vivono in campagna, con annessi e connessi, quindi orto, viti, piante da frutta e colture varie.
Uno spazio dove raccontare le proprie esperienze in merito e chiedere consigli ad altri iscritti, di tipo agronomico su malattie e problemi delle piante che coltivate, o semplicemente piccoli trucchi per far rendere le vostre piante al meglio
Ho un piccolo orto, un vigneto, quasi 30 piante da frutta e un giardino dove la particolaritá sono le varietá di rose, se non ricordo male 17/18 varietá diverse.
Mi prendo cura di loro, e vi garantisco che con le dovute competenze e cure sanno dare grandi soddisfazioni.
Voi avete passione e lavorate la terra?
Vecchio 05-07-15, 01:16 AM   #2
truzzeddu
Guru del forum

L'avatar di truzzeddu

ubicazione: siniscola (nu)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 122
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 30 Post(s)
predefinito

io ho un orto, e circa 130 capi tra galline, conigli, maiali, 1 oca, 5 tacchini. Ben inteso non lo faccio di mestiere, ma è un grande aiuto, in una settimana ho raccolto 5 cassette di zucchine!
truzzeddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 01:23 AM   #3
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 267
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 859
Mi piace (Ricevuti): 1490
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 387 Post(s)
predefinito

Io avrei lo spazio per un bell'orto, ma mi mancano 2 cose fondamentali: non saprei da dove cominciare (anche se me lo ripropongo ogni volta che mangio frutta o verdura di plastica), e non sono certo di avere il tempo per seguirlo a dovere.
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 03:32 AM   #4
spinonenelcuore
Ho rotto il silenzio

ubicazione: NOVARA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 12
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Non vivo in campagna, anche se mi sarebbe piaciuto tanto viverci. Ho un piccolo giardino, che sfrutto al massimo.
Ho un ulivo, un melograno, un giuggiolo, un piccolo orto e tanti fiori. In particolare ho la passione per le rose. Ho diverse rose antiche e qualche inglese.
spinonenelcuore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 06:17 AM   #5
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Io avrei lo spazio per un bell'orto, ma mi mancano 2 cose fondamentali: non saprei da dove cominciare (anche se me lo ripropongo ogni volta che mangio frutta o verdura di plastica), e non sono certo di avere il tempo per seguirlo a dovere.
Per sapere da dove cominciare, ci son qua io che te la racconto fin che vuoi, basta chiedere...mentre per il tempo...lì non ho poteri, tocca a te fare il miracolo...
Ps se fai un orto molto piccolo non ti porta via molto tempo e comunque a "uso famiglia" te la cavi lo stesso alla grande.

---------- Messaggio inserito alle 05:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:13 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da spinonenelcuore Visualizza il messaggio
Non vivo in campagna, anche se mi sarebbe piaciuto tanto viverci. Ho un piccolo giardino, che sfrutto al massimo.
Ho un ulivo, un melograno, un giuggiolo, un piccolo orto e tanti fiori. In particolare ho la passione per le rose. Ho diverse rose antiche e qualche inglese.
potresti postare qualche foto delle rose, il mio ulivo invece 4 anni fa è gelato, stá ributtando da sotto dopo che l'ho tagliato e cresce pian piano ma penso che sia il selvatico che ha ricominciato a germogliare...poco male non avevo ambizioni produttive.
Vecchio 05-07-15, 10:51 AM   #6
zaza
Guru del forum

L'avatar di zaza

ubicazione: frosinone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 88
Quotato: 44 Post(s)
predefinito

sotto casa ho un appezzamento che mi tocca tenere pulito dalle spine visto quanto è scomodo...praticamente impraticabile..poi un orticello per l'autosufficienza della famiglia, tre piante di ciliege, tre di prugne di cui una a pasta bianca, due piante di mele, tre peschi, una nespola, due castagne qlc ulivo piccolino e un melograno....naturalmente non puo mancare un pozzo per l'acqua in estate....
trattandosi di terreno scomodo come dicevo prima il lavoro va fatto tutto a mano
zaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 11:58 AM   #7
ninotrap
Utente abituale

L'avatar di ninotrap

ubicazione: Reggio Calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 131
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

Io accanto casa ho circa 500 metri ho fatto un orto con tutte le comodità per la famiglia,ho 2 piante di caki, 1 albicocco, 2 di pesco,2 di prugna rossa,1 di limone,2 di arance,1 pero poi ho coltivato pomodori,melanzane,zucchine,peperoni,fagiolini,bas ilico,sedano,prezzemolo,Ho anche rosmarino e salvia importante per cucinare la selvaggina un bel risparmio per la famiglia complimenti per avere messo questa discussione ciao mesodcaburei.
ninotrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 12:08 PM   #8
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Io un altr'anno nei pomodori sicuramente metterò 3/4 piantine di ciliegini, viene fuori un sugo spettacolare e si fa in pochi minuti,
Come irrigate i pomodori?
Io lascio il solco nella bina (due filarini affiancati) e 1 massimo 2 volte la settimana riempio d'acqua, in pratica irrigazione per infiltrazione laterale, dare una leggera zappettata il giorno successivo l'irrigazione aiuta molto a far trattenere al terreno l'acqua in quanto si limita la risalita per capillarità....
Il pomodoro ha visto che bagnarlo più di 2 volte la settimana gli fa più male che bene.
Vecchio 05-07-15, 12:51 PM   #9
ninotrap
Utente abituale

L'avatar di ninotrap

ubicazione: Reggio Calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 131
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Io un altr'anno nei pomodori sicuramente metterò 3/4 piantine di ciliegini, viene fuori un sugo spettacolare e si fa in pochi minuti,
Come irrigate i pomodori?
Io lascio il solco nella bina (due filarini affiancati) e 1 massimo 2 volte la settimana riempio d'acqua, in pratica irrigazione per infiltrazione laterale, dare una leggera zappettata il giorno successivo l'irrigazione aiuta molto a far trattenere al terreno l'acqua in quanto si limita la risalita per capillarità....
Il pomodoro ha visto che bagnarlo più di 2 volte la settimana gli fa più male che bene.
Io faccio 2 solchi piccoli a mo di canale livello bene l'interno e poi pianto i pomodori all'interno in modo che l'aqcua di distribuisca uniformemente 2 volte a settimana l'irrigazione è giusta troppa aqcua può fare insorgere più facilmente le malattie,i ciliegini c'è li ho già ps prima della fioritura gli faccio un trattamento leggero di zolfo bagnato e aqcua ramata per prevenire.
ninotrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 01:20 PM   #10
randagio
Guru del forum

L'avatar di randagio

ubicazione: Pontedera, Tuscany.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 161
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 383
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 114 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Mi sono trovato nella stessa situazione,quando è venuto a mancare mio suocero, ma credimi se cominci non smetti più. Quando cominci a veder nascere quello che tu hai seminato ti rendi conto che dovevi farlo prima e poi quando mangerai la roba che hai coltivato con il tuo sudore non ci saranno paragoni.
Qui da noi c'è un proverbio (L'Orto vuole L'uomo Morto) Nel senso che ti vuole presente, perché nell'orto c'è sempre qualcosa da fare.
In Bocca al Lupo.
Rispondi

Tag
campagna, vita

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione