Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 22-05-19, 09:08 PM   #41
manu
Utente regolare

ubicazione: reggio calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

vedo che il progetto prosegue bene anche a bastia Umbra i cani hanno riscontrato consensi e curiositÓ.
e' sempre un momento interessante quello del ricoscimento di una razza
manu non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-19, 02:54 PM   #42
Temistocle
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Scusate se dico stupidate, ma invece di inventarsi una nuova razza o recuperarne una di cui non si Ŕ sicuri, non sarebbe pi¨ opportuno ripensare ai nostri continentali.
Esempio: un bracco Piacentino leggero da caccia ed un tipo pi¨ pesante come piace ai gusti americani o di chi pensa solo all'esposizione. La cosa, magari, potrebbe valere anche per gli spinoni.
Saluti Temistocle
Temistocle non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-19, 04:41 PM   #43
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Quotato: 155 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Temistocle Visualizza il messaggio
Scusate se dico stupidate, ma invece di inventarsi una nuova razza o recuperarne una di cui non si Ŕ sicuri, non sarebbe pi¨ opportuno ripensare ai nostri continentali.
Esempio: un bracco Piacentino leggero da caccia ed un tipo pi¨ pesante come piace ai gusti americani o di chi pensa solo all'esposizione. La cosa, magari, potrebbe valere anche per gli spinoni.
Saluti Temistocle
Non ho notizie di una razza esistita in passato, ma, semplicemente, "restone" mi risulta essere una definizione dialettale dello spinone.
Il bracco italiano e lo spinone hanno un solo standard di razza e, per arrivarci, s'Ŕ dovuto lavorare molto nella selezione. Oggi, entrambe le razze riescono a soddisfare esigenze diverse dei cacciatori, senza dover ritornare al passato del "leggero" o del "pesante".

Il fatto che questo cane abbia riscontrato consensi tra i cacciatori a Bastia Umbra evidenzi, ancora una volta che moltissimi cacciatori non sanno cosa sia la cinofilia.

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello Ŕ che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virt¨" Pier Paolo Pasolini

Donato Scalfari non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace binisax Piace questo post
Vecchio 26-05-19, 07:53 PM   #44
manu
Utente regolare

ubicazione: reggio calabria
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

la cinofilia non pu˛ fare a meno della caccia e viceversa , credo che sul punto tutti saremo daccordo .
io dico solo che un progetto che vede un certo numero di cani con caratteristeristiche omogenne , e il brachiurismo certificato merita rispetto .
poi il cane potrÓ piacere o meno
manu non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968 Piace questo post
Vecchio 27-05-19, 06:07 PM   #45
Alboinensis
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Alboinensis

ubicazione: Brescia - Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 58
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 245
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

Manu, penso che il concetto espresso sia da me che da Donato sia un po diverso!

Per avere "un certo numero" di soggetti diciamo "uguali" per colorazione del mantello, (per altre cose Ŕ giÓ un p˛ pi¨ difficile) basta prendere 4/5 soggetti ed operare in inbreeding per 4/5 generazioni ed otterrai quasi sicuramente fenotipi che rientreranno nella colorazione che ideologicamente ti sei preposta, in questo specifico caso secondo me Ŕ ancora pi¨ facile, in quando si partirebbe giÓ da F1 discendenti da altre razze selezionate... il problema Ŕ potremmo chiamarla razza?
Creare una "razza" con relativi standard morfologico e di lavoro, con dei soggetti con genotipi fissati che trasmettano veramente "caratteristiche omogenee", di costruzione, pelo, colore, psiche, comportamento e lavoro, Ŕ un p˛ diverso, ci vogliono decenni e qualche centinaia di soggetti da valutare, testare ed inserire nella linea... se l'Ente ufficiale (riconosciuto dal MIPAAF) non Ŕ al corrente di tutta sta storia, qual'Ŕ l'iter adottato alla "ricostruzione"? quali sono gli stalloni e le fattrici usati, visto che sarebbe una "razza" estinta? chi valuta il tipo? cosa viene inserito nella linea per rinsanguare (visti i colori)? qual'Ŕ il metro di valutazione del lavoro? chi certifica?
Non da rispettosi (il rispetto in questo caso c'entra poco), ma da cultori di una cinofilia basata su diversi aspetti scientifici... le domande da porci sono molte!!
Rispondi

Tag
brachiuro, restone

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione