Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-18, 08:36 AM   #91
Umbertodep
Utente regolare

ubicazione: Trevignano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 53
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

e bellissimo mettere a confronto idee pareri ecc le discussioni sui calibri assetti ecc sono un po'come le discussioni sui cani ma guardiamo anhe oltre la soggettivita'e confrontiamoci in primis su elementi oggettivi.
Vuoi andare a Beccaccie ?in primi calcio perfetto poi binomio cartuccia e fucile che aprono .
Io quando vado a fare le prove per la costruzione del calcio mi vesto con gli stessi vestiti con cui vado a caccia cosi' standardizzo binomio piega quantita' di bindella vista mirino e come ho gia scritto se non posso andare al tiro un po di imbracciate quotidiane prima dell'apertura.
Cosi non risolvo certamente il problema dell'anticipo ma almeno mi tolgo il problema dell'imbracciata

statemi bene cacciatori e siate fieri della vostra passione

cordialmente umbertodep
Umbertodep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-18, 09:07 AM   #92
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 173
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1170 Post(s)
predefinito

A proposito di prove.....

Ecco la rosata che produce la cartuccia che utilizzo sempre in prima canna a beccacce da novembre ai primi di gennaio. Poi, bosco spoglio ma sopratutto scaltrezza delle regine mi obbligano ad utilizzare la stessa carica ma con una variante che la rende meno "dispersiva". Comunque....i componenti sono facilmente reperibili sul mercato e la cartuccia è, si abbastanza pepata me tranquillamente nel range del calibro quindi:

12/67 cx2000
sipe n. 1,65
borra gt biorizzata con sughero rinforzato da 6 mm posto sopra
34 gr di pb 9 dispersore tribloc e orlo tondo a 62 su fine dischetto trasparente ( se utilizzate bobine che producono orlo con bordo largo potete orlare direttamente sul tribloc)

Distanza di tiro 12 mt...fucile benelli beccaccia con canna da 54 cm strozzatura cilindrica.

La rosata è circa 80/85 cm....il cartone posto a bersaglio non l ha "raccolta" tutta, inoltre il colpo è andato un pò a dx (il rinculo tirando a bersaglio non è per niente piacevole..il fucile va strinto!!) Faccio presente che ho provato anche con la canna da 61 originale del beccaccia e i risultati sono sovrapponibili come ampiezza...forse migliora di qualcosa la distribuzione, che comunque per me è molto buona per il tipo di carica (qualcuno mi scuserà se non ho fatto foto alla rosata con canna da 61...).

Forse per la corta canna da 54 cm la s4 renderebbe ancora meglio ma....vi assicuro che la cartuccia impiegata nelle mie zone a caccia già per qualche stagione è veramente performante anche così.

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 11-07-18 a 11:28 AM
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-18, 09:10 AM   #93
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 208
Mi piace (Ricevuti): 889
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 1203 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
...basta che non mi facciano vedere Mariani, che mi viene l'orticaria....

Alla fine ho disdetto l'abbonamento...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabryboc Piace questo post
Vecchio 11-07-18, 11:28 AM   #94
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 173
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 1170 Post(s)
predefinito

Non si vede più l' immagine.... come mai? Provo a riallegarla....

Bho....non si vede piu...

Le prove eccole qua....

http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...t=55272&page=4

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 11-07-18 a 11:33 AM
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-18, 11:36 AM   #95
Umbertodep
Utente regolare

ubicazione: Trevignano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 53
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

scusate vedo anche io il mariani se leviamo via qualche esagerazione non mi pare male credo abbia la fisima delle cartucce in effetti si parla poco del piombo e molto degli altri componenti secondo la mia esperienza piu il piombo e' fine ex 10 per beccaccia meno deve essere la quantita di antimonio .In sostanza un 8 lacera comunque i tessuti anche se è al 5% di antimonio per il 10 sempre a parere dello scrivente è indispensabile la sua capacita' di deformazione pena sui tiri corti la passata con le conseguenze del caso

ps chiedo scusa se in due giorni ho scritto molto nel forum ma ho appena finito di fare gli esami di maturita' come prof
Umbertodep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-18, 12:33 PM   #96
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 335
Grazie (Ricevuti): 152
Mi piace (Dati): 664
Mi piace (Ricevuti): 674
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 434 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Appunto.
Il fatto è che qualcuno è arrivato a voler far questo (ovvero sostenere la suepriorità del 12 in una grammatura che si confà al 16...da molte prove e test fatti , e ad insistere per aver ragione (sarà eccesso di autostima? Boh!)!
Pazzesco!
Il 12 io sulla beccaccia lo ritengo superiore, parecchi pallini in più, generalmente la rosata a parità di strozzatura più ampia (non è un dato assoluto...), se poi cerchiamo di allargare molto la rosata i pallini in più aiutano a evitare i buchi. Spesso si spara poco e le fucilate sono sporche e nel folto.
Insomma secondo me dà qualcosina in più sulla beccaccia.
Se poi vogliamo dire, anche col 16 le beccacce se ci prendi le stracci lo stesso...hai voglia!
Non ci son dubbi!
Infine se si parla genericamente di quale calibro a uno "piace" di più utilizzare, lì si va nel gusto e nella scelta...se uno ha anchr un 20 e nella sua testa quel fucile è quello con cui si sente più sicuro, che usi quello sulla beccaccia, a mio avviso la tranquillità mentale vale più di tutto in quegli attimi magici.
Sono d’accordo con te Dani
Secondo il mio modesto parere, il problema in questa discussione è anche che sono anche stati espressi pareri personali (rispettabilissimi) utilizzando la proprietà transitiva...del tipo...se questo calibro va bene per questo selvatico allora va bene anche per la regina.
Quando il post iniziale parlava di funzionalità di un calibro, in base alle esperienze vissute in questa caccia...e non in base alla teoria
Ho ancora in giro qualche prova di rosata effettuata a 10 mt con il beretta SR...vediamo se troviamo una tale rosata nei calibri inferiori
Mi piace SPRINGER TOSCANO Piace questo post
Vecchio 11-07-18, 07:34 PM   #97
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 174
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 207 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old hunter Visualizza il messaggio
non sono sicuro di questo,porto la mia esperienza,per molti anni "molti"cacciando nei più variegati ambienti,caldo, freddo ,bosco, collina,e anni addietro anche montagna,più o meno,col 12 anche se un 12 leggero,franchi 48 al canna cogne,la media in rapporto agli incontri,era sinceramente stabile,da circa due stagioni sto col 410,sparo prima canna 3 stelle,e due stelle preciso che è un sovrapposto,turco 2.5kg,di peso,devo dire che credevo stringesse di più ma alla prova dei fatti con le giuste cartuccie si sta rivelando equilibrato,tirando le somme stiamo sui "numeri"anche se non mi piace parlare di numeri a caccia,ciò non toglie che le prestazioni,ad aggi sono state simili,con notevole vantaggio nelle prime uscite settembrine ,dove le piccole grammature apportano notevole vantaggio nelle caccie cosiddette estive,tortore ,e quaglie.saluti.old
amico mio che mi vuoi paragonare il 12 col 36... è una cosa che fa solo sorridere...
un calibro superiore è sempre migliore, per resa, costanza, dimensione e densità di rosata eccc...
è la balistica che lo dice... poi tu addirittura mi parli del 36 un calibro esasperato....
Con questo non dico che non abbatta ugualmente, ma è chiaro che per dimensioni di rosata, portata di piombo, potenza, velocità e distanza di tiro utile sei svantaggiato. se poi vai a beccacce con quella siringhetta... e spari in mezzo ai rami.....
cmq ti faccio i miei complimenti, se hai mantenuto la media vuol dire che sei un ottimo manico! probabilmente se tornassi al 12 con la bravura e la precisione che hai maturato usando il 36 faresti numeri ancora piu alti, per te sarebbe una bazzecola centrare una becca. saluti.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie old hunter Ha ringraziato per questo post
Mi piace flou, elsa Piace questo post
Vecchio 12-07-18, 04:59 AM   #98
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 128
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 174 Post(s)
predefinito

Caro ronin,non discuto la potenza di fuoco del 12, è pleonastico,il mio discorso verte su altri parametri già discussi io a caccia quando ESCO prima che col fucile, armo la mia testa,di positività, poi a dirla tutta,dopo più di quaranta anni,voglio solo fare felice la mia bellissima,setter onda che mi commuove,per l' impegno e la volontà che ci mette.saluti old

---------- Messaggio inserito alle 04:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:57 AM ----------

Una ultima cosa viva " mariani,grande cinofilo,e cacciatore vero.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Umbertodep Piace questo post
Vecchio 12-07-18, 12:13 PM   #99
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 156
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Si il tiro in genere è relativamente vicino, ma la rosata non dimentichiamo che non è bidimensionale ma ha anche una sua lunghezza, pertanto i vuoti in questo “si hanno eccome” solo che su un foglio di carta non possiamo vederlo, anche per questo conta avere più pallini in volo.
Poi vi spronerei a riflettere un attimo, su una buona rosata disegnate stilizzata una beccaccia contate quanti pallini ci sono a bersaglio, e confrontate questo numero con quanti invece in realtà ne contate su una beccaccia abbattuta
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-18, 06:41 PM   #100
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 193
Mi piace (Ricevuti): 205
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 157 Post(s)
predefinito

Ciao Ciccio,
è vero quello che dici ma, la velocità dei pallini è e sarà sempre superiore a quella del selvatico...e sarebbe come se quest'ultimo alla distanza normalmente di ingaggio, fosse in quell'attimo ferma ed i pallini se li prenderebbe tutti...salvo se si scarseggia.
Ti saluto

P.S.: il fucile deve essere corto e possibilmente a tromboncino; per l'efficienza a scalare 12-16-20, quelli più piccoli servono giusto per misurarsi e fare + feriti...(questo è il parere di uno che da oltre 40 insidia la beccaccia).

Ultima modifica di zetagi; 12-07-18 a 06:52 PM
zetagi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccaccia, calibro, quale

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione