Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-18, 09:50 PM   #11
jzcia
Guru del forum

L'avatar di jzcia

ubicazione: provincia di roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 12
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antoniosirio Visualizza il messaggio
ho avuto modo di ricaricare vecchia Mb color tabacco, Sidna di Avigliana,vecchia Gp, A1 color malachite e altre sempre e solo fumetti senza alcun ombra di sangue, SEMPRe costanti e regolari ed è ovvio che devono essere integre e ben conservate, mi spiage sig.jzcia non sono soldi buttati

Non deve dispiacersi.
Ognuno sceglie come meglio servirsi con quello che offre il mercato.
Ho caricato tutte le polveri da lei indicate e mi sono trovato bene anch'io.
Le assicuro che comunque dopo tanti anni tutte le polveri non sono più uguali al "lotto tipo omologato".
Ho l'abitudine di provare la velocità delle cartucce che carico. Quando arrivo tra i 410 e i 420 di V0 in questi periodi per utilizzarle in inverno mi fermo.
Queste velocità si raggiungono con tutte le polveri in commercio oggi. La funzione "Stantuffo" è raggiunta.
Se poi con quei soldi non piacciono 5 Kg di PSB+1 ci sono alternative come 4 Kg di AL, GP, A1, S4, SIPE, …… 3Kg di MB, F2, MG2, Tecna,.....
Poi bisogna ricordarsi che sull'animale ci va il piombo non la polvere. Qui conviene se possibile fare una scelta oculata di qualità.
jzcia non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 07-07-18, 01:39 AM   #12
Mauanto61
Utente regolare

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 125
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antoniosirio Visualizza il messaggio
Intanto ti dico che se quel signore Killer ha detto che un Kg. di Jk6 vale 120\150 eur attuali che equivarrebbe pressappoco alla vecchia Mb color Tabacco, la vecchia DN in proporzione varrebbe almeno 200 Eur;
Comunque io personalmente non cambierei mai le nuove polveri con le vecchie, ovviamente a favore delle vecchie, anche pagandole il doppio sono nettamente superiori come le vecchie canne per intendeci, signor Manuanto.
Ciao Antonio, credo che il Killer abbia detto che il costo di 120/150 euro era per "un paio" di chili visto che questo era il quantitativo in ballo.
In ogni caso se sei disposto a spendere 200 euro per un chilo di vecchia DN, ... Ognuno spende il suo denaro come crede.
Che poi le vecchie polveri siano superiori alle nuove, a parte i luoghi comuni, sono affermazioni da verificare sul campo.
Avendo visto con i miei occhi dove il mio moderno semiautomatico abbatte i colombi con l'mbx36 ho seri dubbi che una vecchia Jk6/b sia tanto superiore.

Su questo forum c'è gente che spara da una vita la "povera" Sipe in tutte le stagioni e a tutto quello che vola con risultati più che lusinghieri.
Io non sono affatto certo che la DN di quaranta anni fa a 200 euro sia tanto superiore alla Sipe che costa 1/5 di quella cifra.

A proposito di vecchie canne e vecchie polveri, se vuoi puoi vedere qualche filmato di George Digweed che spara ai colombi ...
Usa un moderno Perazzi e moderne cartucce e pensa quante volte hai visto qualcuno abbattere i colombi a distanze superiori a quelle.

Può darsi che alla fine arriverai alla mia stessa conclusione: al,di là di tanti arrovellamenti cerebrali su polveri e canne è il "manico" che conta.

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-18, 08:11 AM   #13
Tupamaros
Ho rotto il silenzio

ubicazione: MONTEMARCIANO AN
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Io ho sparato un po di tutte le vecchie polveri, se caricate bene quelle moderne non hanno nulla da invidiare.

---------- Messaggio inserito alle 08:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:11 AM ----------

Saluti
Tupamaros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-18, 04:59 PM   #14
Antoniosirio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Agrigento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauanto61 Visualizza il messaggio
Ciao Antonio, credo che il Killer abbia detto che il costo di 120/150 euro era per "un paio" di chili visto che questo era il quantitativo in ballo.
In ogni caso se sei disposto a spendere 200 euro per un chilo di vecchia DN, ... Ognuno spende il suo denaro come crede.
Che poi le vecchie polveri siano superiori alle nuove, a parte i luoghi comuni, sono affermazioni da verificare sul campo.
Avendo visto con i miei occhi dove il mio moderno semiautomatico abbatte i colombi con l'mbx36 ho seri dubbi che una vecchia Jk6/b sia tanto superiore.

Su questo forum c'è gente che spara da una vita la "povera" Sipe in tutte le stagioni e a tutto quello che vola con risultati più che lusinghieri.
Io non sono affatto certo che la DN di quaranta anni fa a 200 euro sia tanto superiore alla Sipe che costa 1/5 di quella cifra.

A proposito di vecchie canne e vecchie polveri, se vuoi puoi vedere qualche filmato di George Digweed che spara ai colombi ...
Usa un moderno Perazzi e moderne cartucce e pensa quante volte hai visto qualcuno abbattere i colombi a distanze superiori a quelle.

Può darsi che alla fine arriverai alla mia stessa conclusione: al,di là di tanti arrovellamenti cerebrali su polveri e canne è il "manico" che conta.

Un saluto

Maurizio
Non avevo letto bene che il signor Killer intendesse 2 e non un Kilo, ma comunque in proporzione la vecchia DN nei confronti della Jk6 valeva almeno il doppio, comunque io preferisco le vecchie polveri alle nuove ed anche le vecchie canne, poi che c'entra il manico. Le canne ottime e superlative si notano lontano 10km, è ovvio che nelle mani sbagliate vedrai solo padelle ma a parità di manico sarà come confrontare Maradona con...........diciamo un buono della Juve; Higuapig
Antoniosirio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-18, 08:29 PM   #15
ned
Utente regolare

L'avatar di ned

ubicazione: pomezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Buona sera
Sicuramente oggi abbiamo un ampia scelta per tutto , polveri e borre per tutte le grammature , una volta con due polveri dovevi fare tutto , per i componenti poi spesso ci si accontetava , una polvere buona per le "corazzate" e una più economica per tutto il resto ,non c'era tanto da scialare .Ho preso molti più animali con Acapnia e Universale che con Sidna e Mb.

Polveri e canne , meglio le nuove o quelle di una volta , chi sa il fatto suo tira fuori il massimo sia dall'uno che dall'altro oggi come allora.
C'erano polveri eccellenti 50 e più anni fa , ma anche oggi abbiamo spendide polveri basta guardare i range di caricamento dei vari calibri.
Comunque se qualcuno avesse un paio di chili di 205s quella in latta quadrata, forse farei una pazzia
saluti
ned non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-18, 08:37 AM   #16
Mauanto61
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ned Visualizza il messaggio
Buona sera
Sicuramente oggi abbiamo un ampia scelta per tutto , polveri e borre per tutte le grammature , una volta con due polveri dovevi fare tutto , per i componenti poi spesso ci si accontetava , una polvere buona per le "corazzate" e una più economica per tutto il resto ,non c'era tanto da scialare .Ho preso molti più animali con Acapnia e Universale che con Sidna e Mb.

Polveri e canne , meglio le nuove o quelle di una volta , chi sa il fatto suo tira fuori il massimo sia dall'uno che dall'altro oggi come allora.
C'erano polveri eccellenti 50 e più anni fa , ma anche oggi abbiamo spendide polveri basta guardare i range di caricamento dei vari calibri.
Comunque se qualcuno avesse un paio di chili di 205s quella in latta quadrata, forse farei una pazzia
saluti

Ciao Ned, che cosa ha in più la vecchia 205s rispetto alle moderne Mb, F2, Mg2....?
Perché faresti una "pazzia" per acquistarla?

In cosa le Baschieri di oggi sono inferiori rispetto alla 205s di un tempo e soprattutto quali parametri hai per dimostrarlo?

Senza polemica si intende, solo per capire.

Buona giornata

Maurizio
Vecchio 08-07-18, 09:50 AM   #17
ned
Utente regolare

L'avatar di ned

ubicazione: pomezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Ciao Maurizio
Non mi pare di aver fatto paragoni , anzi ho cercato proprio di evitarli.
Parametri , che intendi velocità regolarità insensibilità al freddo .
Bene hai descritto la 205 e poi pernettimi qualche ricordo legato a quella polvere.
Sulla latta c'era scritto
usare con moderazione può dare dipendenza..

ti saluto
ned non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Repirani, oreip, moro Piace questo post
Vecchio 08-07-18, 11:20 AM   #18
Antoniosirio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Agrigento
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito

Quote:
Ciao Maurizio
Bene hai descritto la 205 e poi pernettimi qualche ricordo legato a quella polvere.

ti saluto
C'è gente che farebbe pazzie per averne un Kg. Purtroppo c'è anche gente che continua a sparare con canne che nemmeno a 30 metri ammazzano e son convinti di avere il meglio, ma c'è anche gente che inizia a valutare i tiri dai 35 mt. in su, e non immagino quante canne nuove riuscirebbero a tenerne il passo. Un calciatore come Maradona lo valuti sul campo(se ne sei capace, altrimenti ti arrangi con Higuapig)
Antoniosirio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-18, 12:27 PM   #19
moro
Utente abituale

L'avatar di moro

ubicazione: sinalunga (SI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 472
Mi piace (Ricevuti): 128
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao Maurizio

ti saluto

Sulla mia non c'è scritto potrebbe dare dipendenza
Vecchio 08-07-18, 10:21 PM   #20
Mauanto61
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moro Visualizza il messaggio
Sulla mia non c'è scritto potrebbe dare dipendenza

O Marco probabilmente la tua latta non è originale, o forse non la sniffi abbastanza da sognare tiri impossibili e "tutti fumetti".
Oppure non la usi sulle armi di quarant'anni fa le uniche che ammazzano dai 35 metri in su.

Ben altro delle polveri e delle armi di oggi.

Un saluto

Maurizio
Mi piace moro Piace questo post
Rispondi

Tag
jk6 or b, prezzo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione