Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-18, 09:46 AM   #21
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1190
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 5226
Mi piace (Ricevuti): 1076
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 712 Post(s)
predefinito

Ricordo un vecchio post in cui un noto esperto diceva che le materie prime come la cellulosa e altro non hanno più la qualità di una volta, mi pare fosse riferito alla A0; indubbiamente i processi sono migliorati ma se la cellulosa ad alto titolo azometrico non è di qualità la polvere non esce bene.

Premesso questo MBx32 - F2x32 - Mg2 - N340 - S4 vanno benissimo e le uso con profitto, ma la vecchia DN era una cosa che mai ritornerà la migliore polvere di sempre.

Ho preso della Gm3 nuova e non ci ho mai ricavato nulla ne in 12 che 16, pessimo acquisto
Vecchio 09-07-18, 11:09 AM   #22
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 161
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

Buongiorno a tutti
Credo che il prezzo di un qualsiasi articolo,lo faccia il mercato.
Quindi per quanto riguarda il prezzo non giudico,personalmente se veramente voglio una cosa..la compro.
Si tratta senza dubbio di una polvere qualitativamente al top in termini di prestazioni e materie prime da cui è fabbricata ma MOLTO dipende da come è stata conservata e dai componenti per i quali era stata messa a punto ( vedi bossoli ,borre feltro..chiusure..etc.. )
Se poi un'appassionato pensa che sia una polvere miracolosa in grado di sopperire e sostituire tutti gli altri elementi che compongono una buona cartuccia...Semplicemente SI SBAGLIA.
A caccia servono una serie di cose oltre alla scelta della polvere..e se uno è un'ottimo cacciatore...continuera' ad esserlo anche sparando cartucce caricate con polveri "moderne"

Un saluto Roberto barina
roberto barina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 11:13 AM   #23
Novello
Utente regolare

ubicazione: Colico (LC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

Comunque per chiudere il post.
La polvere è stata REGALATA ad un vecchio cacciatore 85enne.
"Questa mi basta fino alla fine" mi ha detto sorridendo.
La soddisfazione non batte mai i soldi.
Novello non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sergio53, armiET3, M.B. Piace questo post
Vecchio 09-07-18, 12:03 PM   #24
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 161
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Novello Visualizza il messaggio
Comunque per chiudere il post.
La polvere è stata REGALATA ad un vecchio cacciatore 85enne.
"Questa mi basta fino alla fine" mi ha detto sorridendo.
La soddisfazione non batte mai i soldi.
Complimenti per il gesto.ed UN grande AUGURIO che possa dare immense soddisfazioni al suo anziano utilizzatore..per molti anni ancora
Un saluto roberto barina
roberto barina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 12:52 PM   #25
colombaccio76
Utente abituale

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 114
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 139 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Generale Lee Visualizza il messaggio
Ricordo un vecchio post in cui un noto esperto diceva che le materie prime come la cellulosa e altro non hanno più la qualità di una volta, mi pare fosse riferito alla A0; indubbiamente i processi sono migliorati ma se la cellulosa ad alto titolo azometrico non è di qualità la polvere non esce bene.

Premesso questo MBx32 - F2x32 - Mg2 - N340 - S4 vanno benissimo e le uso con profitto, ma la vecchia DN era una cosa che mai ritornerà la migliore polvere di sempre.

Ho preso della Gm3 nuova e non ci ho mai ricavato nulla ne in 12 che 16, pessimo acquisto
Generale se voui ti do una dose buona per la gm 3, anche io o tribolato ma poi alla fine sono riuscito a creare una buona cartuccia. .....
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 07:23 PM   #26
Mauanto61
Utente regolare

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 94
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Generale Lee Visualizza il messaggio

Ciao Generale, finalmente qualcuno che fa una analisi razionale della situazione e riconosce che le moderne polveri vanno benissimo.

Certamente 30/40 anni fa la situazione economica era ben diversa da quella odierna e ci si poteva permettere di guardare con più attenzione alla qualità delle materie prime.
E' anche vero che le conoscenze e le scoperte nel campo della chimica sono sicuramente aumentate negli ultimi decenni per cui "teoricamente" le polveri di oggi "dovrebbero" essere più all'avanguardia di quelle di un tempo.

Quaranta anni fa nei campi di tiro al piccione si sparavano le migliori vecchie polveri con le migliori vecchie canne con il miglior piombo mai prodotto (Montevecchio) ed i piccioni cadevano ora vivi e sanguinanti, ora morti, ora allungavano feriti e cadevano poco dopo la rete, altre volte pur incassando la fucilata (o anche tutte e due) se ne andavano a morire chissà dove...
esattamente come adesso a dimostrazione che non c'era niente di superlativo in quelle armi e in quelle cartucce e che "sul campo", i risultati sono tali e quali a quelli odierni.

Nessuno nega che in quel periodo ci sia stata la miglior produzione armiera, in fatto di accuratezza, ricerca dei particolari, desiderio del bello e del fatto bene... ma niente di miracoloso o di nettamente superiore: i riscontri balistici di oggi non sono peggiori di quelli di un tempo.

Di fatto nessuno dei simpatizzanti dei vecchi propellenti avalla la sua teoria con parametri "concreti" che dimostrino la reale superiorità delle vecchie polveri sulle moderne.
Tutto si basa sui ricordi, sulle sensazioni, sulle nostalgie sul mito e, spesso, .... sul sentito dire.

Io ho ancora un po di vecchia DN e pur riconoscendo che è un ottimo propellente non ci trovo niente di spettacolare, è una buona polvere, come tante altre e onestamente non la trovo superiore ad una MBx36.

Poi magari altri hanno altre esperienze.

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-18, 01:42 PM   #27
sergio53
Utente abituale

L'avatar di sergio53

ubicazione: BISCEGLIE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 51 Post(s)
predefinito

Carico da oltre 45 anni, ho caricato di tutto nella mia vita per il solo gusto di cercare e provare nuovi assetti fino a raggiungere la dose "magica". S4, Sipe, DN, Jk6 e Jk8, Rottweil 3636 e 7676, T, K2, Superbalistite e tutte le Baschieri, Sublimite e GR66, le 2 Walksrode, C7 Sidna e Nobel Glasgow 64, 3K, Star e Sport, Universal ed Excelsior, Ngs, Cooppal Perfecta ed RWS209, Norge ed Lp4, Siem e scusate se me ne è sfuggita qualcuna dal vecchio quadernetto degli appunti che per me è stato sempre vangelo. Ma per quanto mi riguarda posso dire (ovviamente a me stesso e senza fare il sapientone) che non esiste nessun paragone con le eccellentissime polveri attuali, che ritengo perfette sotto tutti i punti di vista. Credo anche che sia un errore fare paragoni tra (ad esempio) S4 o Gm3 nuove e vecchie perché diversi erano allora i modi di caricamento e le scarse nozioni balistiche che avevamo: si caricava in bossoli da 65 mm, spesso anche le polveri più progressive con inneschi 6,45, le borre erano di ottimo feltro grassato ovviamente indicato per i vecchi componenti e c'era tanta di quella selvaggina che cadeva anche con cartucce caricate con borraggio chimico: i tordi allora dalle mie parti si sparavano a 15/20 mt di distanza mentre oggi devi avere cartucce efficaci ad oltre 35 mt. Un caro abbraccio a tutti
sergio53 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Mauanto61 Piace questo post
Vecchio 15-07-18, 02:35 PM   #28
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 219
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio53 Visualizza il messaggio
Carico da oltre 45 anni, ho caricato di tutto nella mia vita per il solo gusto di cercare e provare .................................................. .................................................. ....... Credo anche che sia un errore fare paragoni tra (ad esempio) S4 o Gm3 nuove e vecchie perché diversi erano allora i modi di caricamento e le scarse nozioni balistiche che avevamo: si caricava in bossoli da 65 mm, spesso anche le polveri più progressive con inneschi 6,45, le borre erano di ottimo feltro grassato ovviamente indicato per i vecchi componenti e c'era tanta di quella selvaggina che cadeva anche con cartucce caricate con borraggio chimico: i tordi allora dalle mie parti si sparavano a 15/20 mt di distanza mentre oggi devi avere cartucce efficaci ad oltre 35 mt. Un caro abbraccio a tutti
Condivido pienamente. Saluti, Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie sergio53 Ha ringraziato per questo post
Mi piace sergio53 Piace questo post
Vecchio 15-07-18, 07:58 PM   #29
Max76
Utente abituale

ubicazione: Miggiano (LE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 27
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Io dico la mia...
Per quanto buone e generose le polveri menzionate, trovi del puro fanatismo e speculazione nelle polveri citate tabacco, dn, jk6 ......vale il manico e le baschieri sicuramente non sono da meno....mbx36-×32 ...f2x32-×36 sono fantastiche e con il cal.12 e 20 Ci fai di tutto.......
Max76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
jk6 or b, prezzo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione