Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-18, 12:48 PM   #241
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 173
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1170 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Si le preparo io.
Ma ti scrivo in mp

---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:00 PM ----------

Ot nell’ambito delle opinioni personali, piccola riflessione: se non interessano i trofei che senso ha praticare la caccia di selezione? Fermo il rispetto degli altrui punti di vista, questo è il mio
Secondo me la caccia ha mille aspetti. Chi si appassiona al lato tecnico del tiro, chi all' azione in se per se (il riuscire a "battere" in astuzia un' animale selvatico nel suo ambiente), chi, per le cacce col cane si appassiona al lavoro del cane, chi anche al trofeo.

Io quando ho svolto nel migliore dei modi l' azione e ho portato massimo rispetto alla preda effettuando un abbattimento pulito...rispetto la spoglia con magari una bella foto che contribuisca a farmela ricordare...sono a posto.

---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:46 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da matteo1966 Visualizza il messaggio
Non li conservo, a meno che non mi capiti l'eccezionalità.
Non faccio neanche una caccia specifica in quanto prelievo i capi che mi assegnano. Parlo di camoscio e capriolo, 6/8 capi all'anno.
Spesso li regalo; a volte mi tocca buttarli chè nessuno dei miei amici li vuole.
Matteo.....faccio esattamente come te!

SCUSATE MA.....LE FOTO SI VEDONO O NO? QUALCUNO MI PUO' RISPONDERE?
Vecchio 12-07-18, 12:48 PM   #242
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 191
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 677
Mi piace (Ricevuti): 346
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 465 Post(s)
predefinito

Personalmente conservo tutto, anche le mandibole dei calvi che per me sono comunque trofei. Ed ognuno di essi per me è un prezioso ed insostituibile ricordo.
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace maxmurelli, claudio76, Yed, carpen Piace questo post
Vecchio 12-07-18, 12:57 PM   #243
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 121
Mi piace (Ricevuti): 199
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 191 Post(s)
predefinito

Quote:
Personalmente conservo tutto, anche le mandibole dei calvi che per me sono comunque trofei. Ed ognuno di essi per me è un prezioso ed insostituibile ricordo.
Apprezzo molto quello che fai.
Personalmente preferisco una foto e scrivere un racconto per gli amici (diversi anche qui, in cui dettaglio le condizioni - anche climatiche - al contorno) per mantenere un prezioso e insostituibile ricordo oltre che aumentare le esperienze e farne tesoro.
Mi piace SPRINGER TOSCANO Piace questo post
Vecchio 12-07-18, 01:21 PM   #244
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 220
Grazie (Ricevuti): 228
Mi piace (Dati): 855
Mi piace (Ricevuti): 966
Non mi piace (Dati): 52
Non mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 674 Post(s)
predefinito

Quote:

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Grazie toperone Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-07-18, 02:22 PM   #245
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 173
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 1170 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo1966 Visualizza il messaggio
Apprezzo molto quello che fai.
Personalmente preferisco una foto e scrivere un racconto per gli amici (diversi anche qui, in cui dettaglio le condizioni - anche climatiche - al contorno) per mantenere un prezioso e insostituibile ricordo oltre che aumentare le esperienze e farne tesoro.

Esatto Matteo....bellissimo poi rileggerlo e rileggere i var commenti.
Se ci penso...le mie più belle cacciate (amo la caccia invernale) sono a carico proprio di femmine e piccoli...
Io conservo anche tutte le schede biometriche....
Senza rientrare in polemica ecc....faccio una richiesta a moderatori o amministratori....se fosse possibile avere le immagini del 3d che avevo aperto sul 223 sarebbe da me molto apprezzato...purtroppo pur ricercando non le ho ritrovate.
Grazie.

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 12-07-18 a 02:32 PM
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-18, 02:41 PM   #246
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 139
Mi piace (Ricevuti): 1255
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1889 Post(s)
predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
Non confondiamo la forma con la sostanza.
La forma è importante in quanto espressione di una cultura.
Ma ben piu' importante è la sostanza. Nel nostro caso la gestione che deve precedere, accompagnare e seguire (in pratica h 24) la caccia alla cui conclusione c'e' l'uccisione di un animale, e il suo recupero, se occorre. E Springer HA FATTO GESTIONE.

Ogni popolo ha la sua cultura venatoria, noi non siamo secondi a nessuno. Andate a Cerveteri a visitare le tombe etrusche in cui sono raffigurati in modo artisticamente splendido scene di caccia e figure di animali che noi ancora oggi cacciamo. Andavamo a caccia con le nostre tradizioni piu' di due millenni fa per diletto, mentre altri a cui si vorrebbe far riferimento, si dipingevano la pancia di blù, vestivano di pelli e mangiavano cio' che cacciavano selvaggiamente e per necessità o raccoglievano.

Per cui sedicenti accademie intitolate a santi d'oltralpe, sono i benvenuti, ma qui sono ospiti. Come pure tutti coloro che a queste fanno riferimento.

Aufwiederelesen und Waidmannsheil!

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 12-07-18 a 03:17 PM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Schioppettone, SPRINGER TOSCANO Piace questo post
Vecchio 12-07-18, 03:27 PM   #247
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 208
Mi piace (Ricevuti): 889
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 1203 Post(s)
predefinito

Beh, certo, la civiltà è ben più che millenaria, ma la gestione delle popolazioni di ungulati, all'epoca delle armi da fuoco, è concetto molto più recente che ha i suoi natali tra le "pance blu" di duemila anni fa. Detto questo, rispetto per tutti e nessuna sudditanza psicologica (per quella, basta e avanza la Juve): da quando cominciai ad andare in Appennino, il mio cappello (che si deve usare, nella caccia, secondo i dettami delle pance blu: hanno ragione) non è più in loden.....
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-18, 03:54 PM   #248
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 191
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 677
Mi piace (Ricevuti): 346
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 465 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Non confondiamo la forma con la sostanza.
La forma è importante in quanto espressione di una cultura.
Ma ben piu' importante è la sostanza. Nel nostro caso la gestione che deve precedere, accompagnare e seguire (in pratica h 24) la caccia alla cui conclusione c'e' l'uccisione di un animale, e il suo recupero, se occorre. E Springer HA FATTO GESTIONE.

Ogni popolo ha la sua cultura venatoria, noi non siamo secondi a nessuno. Andate a Cerveteri a visitare le tombe etrusche in cui sono raffigurati in modo artisticamente splendido scene di caccia e figure di animali che noi ancora oggi cacciamo. Andavamo a caccia con le nostre tradizioni piu' di due millenni fa per diletto, mentre altri a cui si vorrebbe far riferimento, si dipingevano la pancia di blù, vestivano di pelli e mangiavano cio' che cacciavano selvaggiamente e per necessità o raccoglievano.

Per cui sedicenti accademie intitolate a santi d'oltralpe, sono i benvenuti, ma qui sono ospiti. Come pure tutti coloro che a queste fanno riferimento.

Aufwiederelesen und Waidmannsheil!
E che ci azzecca col mio personale punto di vista sulla conservazione dei trofei?

Tra l altro Ale mi viene un po’ da sorridere leggendoti, tu che in Germania hai addirittura preso è fatto preparare Jole ed usi bockdrilling heym, Sauer, ecc.
Ergo a quelle tradizioni hai attinto a piene mani... ovviamente senza vis polemica perché se si parla di gestione ben fatta Toscana ed Emilia Romagna in Italia fanno scuola seppur gli ungulati diversi dal suide li abbiano conosciuti da poco più di un ventennio
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 12-07-18, 04:27 PM   #249
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 139
Mi piace (Ricevuti): 1255
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1889 Post(s)
predefinito

Quote:
E che ci azzecca col mio personale punto di vista sulla conservazione dei trofei?

Tra l altro Ale mi viene un po’ da sorridere leggendoti, tu che in Germania hai addirittura preso è fatto preparare Jole ed usi bockdrilling heym, Sauer, ecc.
Ergo a quelle tradizioni hai attinto a piene mani... ovviamente senza vis polemica perché se si parla di gestione ben fatta Toscana ed Emilia Romagna in Italia fanno scuola seppur gli ungulati diversi dal suide li abbiano conosciuti da poco più di un ventennio

Toperone, non ci prendiamo in giro, eh?

Se Springer butta via le pelli, e secondo non c'e' altro da fare ora con quello che ha per le mani, non per questo non rende onore alle sue volpi, che oltretutto pubblicandole qui, le ha probabilemnte rese eterne o quasi. Una mandibola, una pelle conciata o un palco, dura di certo molto meno delle sue foto e del suo racconto.

Guardiamo la sostanza: Springer ha fatto gestione, 2 volpi levate di torno, sono fatti, non "pugnette", come qualcuno qui ha scritto. E le ha onorate nel miglior modo.

Certi comportamenti sottotraccia, allusivi, ma non troppo, alla lunga seccano. Anche alla corta.
Vecchio 12-07-18, 04:44 PM   #250
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 450
Mi piace (Ricevuti): 198
Non mi piace (Dati): 14
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 574 Post(s)
predefinito

Le pugnette sono solo tosco-emiliane ...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Rispondi

Tag
6x57

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione