Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-18, 05:11 PM   #11
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 220
Grazie (Ricevuti): 502
Mi piace (Dati): 684
Mi piace (Ricevuti): 1628
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 423 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gion Visualizza il messaggio
Inneschi 6,45 fiocchi e martignoni ne conservo ancora 5 scatolette.
Come d'altronde conservo circa 300 cartucce cal.24 caricate con sudetti
inneschi, polvere Sipe e Mb borra feltro.
Ogni tanto qualche fucilata alle ghiandaie con doppietta G. Gitti cani esterni con buoni risultati nonostante le cartucce abbiano i suoi anni!!
Gion, lo abbiamo detto e ripetuto mille volte, non sono da utilizzare, specialmente in un piccolo calibro dove un fuoco lungo può avere conseguenza deleterie!
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma non sbandieriamo i buoni risultati, qualcun'altro potrebbe avere la stessa idea ma con risultati molto meno buoni e farsi male seriamente.
Ogni volta che esce una discussione su vecchie cartucce ed inneschi so già che uscirà un post come questo da moderare... ragazzi per favore, non voglio redarguire nessuno ne innescare inutili e sterili polemiche, ma facciamo attenzione a queste cose, ne va della nostra ed altrui sicurezza, e su questo non si possono fare orecchie da mercante o girare lo sguardo.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 06-07-18, 07:42 PM   #12
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

ubicazione: Mantignana (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Grazie Franco per l'articolo che hai condiviso nel forum.
Ho notato che è tratto dal 4° volume di un'enciclopedia dell'Olimpia.
Di quale si tratta?

Ultima modifica di al-per; 06-07-18 a 07:50 PM
al-per non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-18, 08:25 PM   #13
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 219
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 149 Post(s)
predefinito

Ciao Franco, grazie...ho pure io quella enciclopedia degli anni 70...."nuovissima enciclopedia pratica della caccia"
Edit Olimpia volume n 4
A cura di Giuliano Incerpi.
Vecchio 06-07-18, 09:13 PM   #14
calibrosedici
Guru del forum

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Spettacolo!!!!!
calibrosedici non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-18, 09:49 PM   #15
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 217 Post(s)
predefinito

Quote:
Inneschi 6,45 fiocchi e martignoni ne conservo ancora 5 scatolette.
Come d'altronde conservo circa 300 cartucce cal.24 caricate con sudetti
inneschi, polvere Sipe e Mb borra feltro.
Ogni tanto qualche fucilata alle ghiandaie con doppietta G. Gitti cani esterni con buoni risultati nonostante le cartucce abbiano i suoi anni!!
TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI SCARICARLI e ricaricarle con inneschi nuovi, il rischio è il fuoco lungo... da questi articoli potrai valutare le caratteristiche dell'innesco che hai e sostituirlo al meglio.

---------- Messaggio inserito alle 08:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Eccoli in Pdf
Perfetto Lorenzo grazie!
me li stampo e conservo, quando mi servira di rifare qualche vecchio assetto almeno so che che innesco era fatto, e potro valutare meglio come sostituirlo.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-18, 11:38 PM   #16
Gion
Guru del forum

L'avatar di Gion

ubicazione: Dolomiti Unesco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 69
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 151
Mi piace (Ricevuti): 80
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Gion, lo abbiamo detto e ripetuto mille volte, non sono da utilizzare, specialmente in un piccolo calibro dove un fuoco lungo può avere conseguenza deleterie!
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma non sbandieriamo i buoni risultati, qualcun'altro potrebbe avere la stessa idea ma con risultati molto meno buoni e farsi male seriamente.
Ogni volta che esce una discussione su vecchie cartucce ed inneschi so già che uscirà un post come questo da moderare... ragazzi per favore, non voglio redarguire nessuno ne innescare inutili e sterili polemiche, ma facciamo attenzione a queste cose, ne va della nostra ed altrui sicurezza, e su questo non si possono fare orecchie da mercante o girare lo sguardo.
Saluti
Claudio
Grazie Claudio...l'ignoranza balistica e' una brutta bestia...ora eliminero' il tutto anche se questo mi fa dispiacere. D'altronde la sicurezza prima di tutto...per mia fortuna non ho avuto conseguenze...eppure negli anni 70/80 quante fucilate ho fatto con gli stessi inneschi...fortuna?
Gion non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 07-07-18, 09:20 AM   #17
claudio 58
Guru del forum

L'avatar di claudio 58

ubicazione: lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Ricevuti): 69
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Eccoli in Pdf
Molto interessante.
Grazie Lorenzo.
Vecchio 07-07-18, 10:11 AM   #18
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 220
Grazie (Ricevuti): 502
Mi piace (Dati): 684
Mi piace (Ricevuti): 1628
Non mi piace (Dati): 5
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 423 Post(s)
predefinito

Quote:
Grazie Claudio...l'ignoranza balistica e' una brutta bestia...ora eliminero' il tutto anche se questo mi fa dispiacere. D'altronde la sicurezza prima di tutto...per mia fortuna non ho avuto conseguenze...eppure negli anni 70/80 quante fucilate ho fatto con gli stessi inneschi...fortuna?
No, la cosa è molto piu semplice... all'epoca funzionavano bene in quanto erano ancora "freschi", con il passare del tempo lo scadimento del fulminato di mercurio con il quale era realizzato il film detonante, ha causato, anche in funzione delle loro condizioni di conservazione, prima incostanza, e poi totale inaffidabilità di questi apparecchi, sostituiti progressivamente da quelli moderni allo stifnato di piombo.
Comunque eliminare tutto sarebbe un peccato, io qualcuno per ricordo ne terrei, gli altri puoi sempre scaricarli e reinnescarli con apparecchi moderni e sicuri, c'è piu di un metodo per farlo e con la funzione "cerca" troverai alcune discussioni in merito.
Fatta questa operazione fai un passaggio in manometrica con qualche cartuccia finita e se tutto a posto potrai ancora goderti l'impareggiabile piacere del cartone.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Gion Ha ringraziato per questo post
Vecchio 08-07-18, 02:32 PM   #19
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 219
Quotato: 149 Post(s)
predefinito

Buongiorno a Tutti, quando si parla di inneschi di epoca, bisogna sempre ricordarsi che, anche alcuni, indicati come doppia forza anticorrosivi avevano comunque all interno miscela comprendente fulminato di mercurio...mentre era assente il clorato di potassio.
Quindi, non solo i 6.45 vanno scartati a priori, ma pure questa categoria di inneschi DF.
Aggiungo che bisogna stare molto attenti anche ad adoperare inneschi con miscela inox quali i 6.45 Noc e Fiocchi 6.45 sur....oramai hamno molti anni e non avendo i foconi protetti possono essere decaduti.
Ho condotto dei test in cm. e specie i 6.45 noc regalano Tc lunghissimi...chiaro segnale di decadimento.
Anche i 6.45 sur Fiocchi mi hanno dato problemi, anche se in maniera inferiore.
In bocca al Lupo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P_20180218_110709_p_1.jpg‎
Visite: 27
Dimensione:   61.4 KB
ID: 72166  
Mi piace claudio76 Piace questo post
Vecchio 08-07-18, 05:05 PM   #20
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 253
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

A conferma di quanto detto sopra, volevo ricordare una mia esperienza che ho raccontato nel Forum attorno al 2010. Mi avevano regalato tre scatole di plastica da laboratorio, col tappo a vite perfettamente a tenuta, contenenti circa una quarantina di cartucce cal.12 con bossolo in cartone Rosso Cane, app. 6,45, borra in feltro e 33 gr di piombo n.7, O.T. con un bel cartoncino numerato, il tutto ereditato da un anziano cacciatore. Per nostalgia volevo adoperarle sulla stanziale, con un robusto Breda L.R. in ottimo stato. Notai quando sparavo alle prede, che l'ignizione della polvere avveniva in ritardo dal battito sull'innesco. Ci risi sopra e continuai ad usarle, ma meno frequentemente, perchè pensai fossero "fiacche". Quando, tempo dopo, lo scrissi sul forum, che le cartucce facevano "ciff Boom" mi presero per "incosciente" ed invitarono caldamente a non usarle perchè pericolose! Le lasciai nelle inutilmente ermetiche confezioni, e poi ne scaricai una parte, ma anche il piombo era bianchiccio e rovinato.
Decisi di buttare via tutto, ma x la differenziata e la sicurezza, estrassi i componenti, decidendo di far esplodere le capsule per non incorrere in sanzioni (in Italia, a parte i delinquenti, gli Onesti possono passare un sacco di guai) Percuotendo i vecchi 6,45, una parte scoppiettava con fatica, qualcuno faceva cilecca. Oramai inutili ricordi di un tempo migliore.

---------- Messaggio inserito alle 04:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------

Bellissime le immagini pubblicate. Mi ha colpito il pendolo balistico che, immagino, faceva salire tanto più la massa quanto era forte l'innesco. Tuttavia devo rilevare che in questo modo era più facile misurare "l'Energia di Pressione" dell'innesco che il suo potere d'accensione, dipendente dalla Temperatura dei gas scaturiti dallo stesso innesco.
E' per questo che non c'è diretta correlazione tra i vecchi al fulminato ed i nuovi allo stifnato.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace claudio76, oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
1979, anno, inneschi, vecchi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione