Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-18, 11:28 AM   #11
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 208
Mi piace (Ricevuti): 893
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1207 Post(s)
predefinito

E io invece ti suggerisco, come hai chiesto, una sola cartuccia: MB Gigante, che porta 32 grammi fino al piombo 8, e 33 dal 7 in poi. E' una cartuccia senza contenitore e con piombo 11, 7, 6 e 5 ci fai tutto: se il vostro bretoncino è un cagnetto per bene che ferma e... aspetta, è una cartuccia più che adeguata per la tua caccia. Non usare cartuccioni, che sono inutilmente potenti e molesti: tira dritto (eventualmente fai un po' di skeet, che aiuta)! Per la lepre, in futuro, puoi aggiungere la MB Supergigante, sempre senza contenitore, che porta 36 grammi di piombo (5-4-3).
Alla quaglia puoi anche sparare col 7: lasciala allungare un poco, se puoi...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, armiET3 Piace questo post
Vecchio 09-07-18, 12:36 PM   #12
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Grazie a tutti. Capisco che ogni caccia abbia le sue munizioni e anche armi dedicate, ma essendo un principiante cerco un punto di partenza il più semplice possibile. Faccio sempre a tempo a complicarmi la vita
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Gambettone Piace questo post
Vecchio 09-07-18, 12:37 PM   #13
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 58
Quotato: 68 Post(s)
predefinito

Io penso che il primo anno di caccia si butta tanto di quel piombo in aria senza abbattere nulla che non conviene spendere soldi per cartucce particolarmente costose. Ti consiglio quindi di usare una bella Cheddite Free Shots da 33gr in prima canna, è una signora cartuccia senza contenitore che ti consente abbattimenti puliti a breve e media distanza, di seconda una Cheddite CH6 da 34gr per allungare il tiro; il numero del pb lo scegli in base alla preda, ma, tranne per le quaglie, se metti un 8 di prima nn sbagli mai. Sono cartucce con ottime prestazioni a prezzi contenuti e se ti trovi in una zona dove i colombacci passano alti metti in entrambe le canne la Ch6 variando il pb tipo n°7 in prima e n°5 in seconda. Per le quaglie una buona 30-31gr pb 10 è sufficiente, io mi trovo bene con le Fiocchi Nova Bior che pago sui 6 euro...le altre che ti ho indicato stanno sui 7 euro.
Allenati molto, ed in bocca al lupo per la tua prima stagione
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 12:55 PM   #14
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

Mi piace / Grazie
predefinito

Crepi. L'allenamento sarà fondamentale.come ho scritto in un altro topic mi sono accorto questi giorni che il passaggio dai piattelli agli animali nn é per nulla automatico
Vecchio 09-07-18, 01:34 PM   #15
Gambettone
Utente regolare

ubicazione: Italia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Mi piace (Dati): 26
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bagareo Visualizza il messaggio
Diciamo che la mia domanda viene da innanzi tutto la mia inesperienza. La stagione scorsa girando con il cane, ma ancora senza licenza si trovava quello cheb capitava e non cercavamo qualcosa in particolare. Quindi mi é sorto il dubbio. Nella stessa zona un giorno ho trovato il fagiano e un altro la beccaccia ( é successo sul serio ) e in quei casi quando il cane va in ferma nn è che so a priori cosa sia. É vero che il fagiano l'ho trovato in un fossato e la beccaccia in una boschetta, ma il tutto era a 10 min a piedi. Se ho capito bene, se sono attrezzato x esempio x il fagiano e capita una quaglia nn sparo, o perlomeno ho scarse probabilità di successo, giusto?
Allora, diciamo che per la caccia che vuoi fare con il cane, puoi tranquillamente usare cartucce che vanno da 32 a 34 gr.

Ce ne sono molte e alcune di ottima qualità.

Un altro aspetto che deve essere considerato è la numerazione del pallino, che potrebbe essere del numero otto in prima e del sette in seconda, entrambe senza contenitore.

In questo modo, puoi insidiare tranquillamente il fagiano, la beccaccia e la quaglia anche se la dimensione dei pallini non è ottimale per quest'ultima.

Per ultimo, il colombaccio.
Per questo selvatico dovrai fare una caccia specifica, da palco, con l'asta o al valico.

Qui puoi utilizzare una 35 gr con contenitore numero, che può oscillare, dal 7 al 5.

Anch'io cerco di fare come te ed utilizzare sempre la stessa cartuccia per le cacce che faccio (al colombaccio e alle anatre) cosi da abituarmi all'anticipo che dovo dare.
Gambettone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 01:56 PM   #16
forgix
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

D'accordo su tutto tranne che sulle fiocchi

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
forgix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 02:02 PM   #17
CacciatoreMessina
Utente abituale

ubicazione: messina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 25
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinnici Visualizza il messaggio
Ciao Cacciatore ...le dispersanti a cui ti riferisci sono quelle della signora ANNA ??
Si esatto caro
CacciatoreMessina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 02:22 PM   #18
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 546
Mi piace (Ricevuti): 651
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 504 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bagareo Visualizza il messaggio
Mi accingo alla mia prima stagione e visto che fino ad ora ho sparato solo al tav e ad un paio di quaglie ( che ho padellato ) chiedo consigli per le cartucce da usare cercando di limitare il piû possibile la varietà. I selvatici che tenteremo saranno principalmente di piuma, quindi fagiani colombacci quaglie e se abbiamo fortuna qualche beccaccia ( l'anno scorso gironzolando un paio le abbiamo trovate )anche se verso fine stagione ( e se riusciamo a lavorare bene sul cane ) può essere che proveremo anche la lepre. Ho un franchi alcione con canne 71 3* e 1* e il cucciolone é un breton. Con le due quaglie ho tirato del piombo 11 31 gr senza contenitore. Grazie a tutti

Più che delle cartucce ti dovresti preoccupare del fucile, per cacciare con il cane è troppo strozzato, se puoi prendi un semiautomatico anche usato con strozzatori intercambiabili, quando esci con il cane monta il 4 stelle, per altre cacce il 3 stelle, vedrai che comincerai a prenderci, magari fai un giro al tiro al piattello skeet usando la canna cilindrica, per imparare a tirare al volo valgono più 200 cartucce spese così che 5 anni di caccia.
Per le cartucce quelle che ti hanno indicate vanno bene, ma in generale con il piombo adatto vanno bene tutte, evita le magnum e le semi magnum.

carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlino6745, doppietta20 Piace questo post
Vecchio 09-07-18, 02:47 PM   #19
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

Mi piace / Grazie
predefinito

Come ho scritto in un'altra discussione al tav nn va male: sono ormai sui 20 sul percorso . Allo skeet però nn avevo mai pensato. Proverò.
Per quello che riguarda il fucile ho preso il mio ( anche ) perché è uno dei più comuni dalle mie parti come lunghezza e strozzature. Per il momento devo arrangiarmi con questo. La passione è tanta ma la pecunia poca
Vecchio 09-07-18, 08:02 PM   #20
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 232
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Caro "bagareo", ho visto che sei di Padova, qui vicino, per cui mi permetto alcuni consigli. Bene lo schioppo 3 ed 1 * se vieni a caccia in pianura, ove si spara sovente lontano. Poi un cucciolone di Breton è spesso irruento e tende ad allungare, specie se sulle stoppie, e potrebbe levare "lungo". Nei primi giorni io caricherei 7 e 5 per privilegiare la stanziale, che è abbastanza facile incontrare. Attento ai fagiani che si levano vicini sotto ferma, non sparare immediatamente ma appena ha regolarizzato il volo, sennò gli tiri sopra. Evita di sparare a Gallinelle d'Acqua, o a Colombacci o Tortore, sennò rovini il Breton, che si distrarrà dalla cerca della Lepre. Non pensare troppo alle cartucce, se colpisci giusto la preda si ferma anche col piombo sbagliato (entro certi limiti). Ciao. Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlino6745, doppietta20, armiET3, Simone_72 Piace questo post
Rispondi

Tag
caccia, cartuccia, generica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione