Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-18, 04:00 PM   #21
silvestris
Ho rotto il silenzio

ubicazione: molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Secondo me conta poco il calibro ma è necessario un fucile "cucito" addosso. Sono passato (da 15 anni) dal 12 al 20 senza alcun rimpianto. Uso una doppietta R.Gamba Mod. London canne 68 4/2 e sparo cartucce caricate da me senza superare mai i 26 grammi di piobo e mi trovo benissimo. A mio avviso la differenza potrebbe derivare tra un semiautomatico e la doppietta, sia in termini balistici che di manegevolezza. Nel bosco avere un fucile complessivamente più corto è molto importante!!! A parità di lunghezza di canne la doppietta, per questo aspetto, non ha rivali.
silvestris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 04:03 PM   #22
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 356
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Caro Claudio, Mi piacerebbe sapere quanti beccacciai sul forum e non cacciano con il calibro 16
NESSUNO delle decine di beccacciai che conosco, e NESSUNO su questo forum lo usa...per cui perdonami ...di cosa stiamo parlando?
Cristian però va detto che più di uno usa il 20....il fatto è anche che il 16 non ha diffusione ancora, e spesso ci sono in giro fucili d'epoca molto strozzati. Forse anche per quello che non consoci nessuno che lo usa a beccacce, resta il fatto che su questo selvatico...per me il 12 è e rimane il calibro da battere.
Vecchio 09-07-18, 04:19 PM   #23
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 220
Grazie (Ricevuti): 502
Mi piace (Dati): 684
Mi piace (Ricevuti): 1628
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 423 Post(s)
predefinito

Quote:
Caro Claudio, Mi piacerebbe sapere quanti beccacciai sul forum e non cacciano con il calibro 16
NESSUNO delle decine di beccacciai che conosco, e NESSUNO su questo forum lo usa...per cui perdonami ...di cosa stiamo parlando?
Qualcuno credo che ce ne sia... ma preferisce tacere per non incorrere in polemiche.
Siccome era menzionato fra i calibri di chi ha iniziato la discussione ho solo esposto il mio pensiero.
Di quelli che conosco io ce ne sono una ventina, alcuni sedicisti da sempre, alcuni che hanno voluto provare.
Piuttosto... quanti di quelli che non hanno esperienza in questo calibro parlano senza conoscerne le potenzialità???
TANTI... forse TROPPI
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Generale Lee Ha ringraziato per questo post
Vecchio 09-07-18, 04:51 PM   #24
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 348
Grazie (Ricevuti): 155
Mi piace (Dati): 677
Mi piace (Ricevuti): 706
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 456 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Cristian però va detto che più di uno usa il 20....il fatto è anche che il 16 non ha diffusione ancora, e spesso ci sono in giro fucili d'epoca molto strozzati. Forse anche per quello che non consoci nessuno che lo usa a beccacce, resta il fatto che su questo selvatico...per me il 12 è e rimane il calibro da battere.
Dani hai detto tutto tu...il 99% dei calibro sedici esistenti ha strozzature molto accentuate e tendenzialmente canne medio/lunghe...ergo fino all'anno 2018 NON può essere definito a priori un fucile da beccacce
E' due/tre anni che il campo delle munizioni del calibro 16 sta facendo passi da gigante, questo significa che prima c'era poco o nulla, per praticare questa forma di caccia
Vecchio 09-07-18, 04:58 PM   #25
antonio123
Ho rotto il silenzio

ubicazione: vallecrosia, Imperia, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

ho incominciato a cacciare la beccaccia con un vecchio calibro 16 per passare dopo ben 10 anni al calibro 12.
antonio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 05:02 PM   #26
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 348
Grazie (Ricevuti): 155
Mi piace (Dati): 677
Mi piace (Ricevuti): 706
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 456 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Qualcuno credo che ce ne sia... ma preferisce tacere per non incorrere in polemiche.
Siccome era menzionato fra i calibri di chi ha iniziato la discussione ho solo esposto il mio pensiero.
Di quelli che conosco io ce ne sono una ventina, alcuni sedicisti da sempre, alcuni che hanno voluto provare.
Piuttosto... quanti di quelli che non hanno esperienza in questo calibro parlano senza conoscerne le potenzialità???
TANTI... forse TROPPI
Saluti
Claudio
Ma possibile che solo da te usano il 16 a beccacce?
Ho diversi amici in Piemonte, Romagna, Liguria e in tutta Lombardia, seguo le trasmissioni sul canale a pagamento e nessuno lo usa
E' la caccia che pratico da anni in forma quasi esclusiva, sono abbonato alla rivista di riferimento, frequento il forum sopratutto per la sezione della beccaccia, e senza volermene, non ricordo mai nessuno che lo utilizzasse
Comunque io appartengo a quelli che non conosco le potenzialità del calibro 16...ma non ho alcun interesse a sponsorizzare un calibro rispetto ad un altro solo perchè uno mi sta simpatico
Vecchio 09-07-18, 05:02 PM   #27
Barenante
Utente regolare

L'avatar di Barenante

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 23
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Secondo il mio parere..il 16 per la caccia alla beccaccia non a ancora avuto grandi vendite anche per una limitata scelta di cartucce dedicate per la Regina...dico questo perche conosco proprio beccacciai...che fino adesso non l'anno acquistato proprio per questo motivo...pero ultimamente sto vedendo muoversi il mercato con gran bei prodotti...dedicati proprio alla Regina...detto questo il 12 a mio parere resta e restera il calibro piu in uso...senza togliere niente ai calibri minori.
Barenante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 05:10 PM   #28
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 661 Post(s)
predefinito

Io ritengo che il calibro di per sè conti poco, ma sia più importante quanti grammi di piombo vengono spinti. Sparare 32gr con il 12 o con il 16 penso che poco cambi. Poi c'è il discorso della maneggevolezza, e questo è un discorso del tutto personale. Io ad esempio mi trovo malissimo a maneggiare delle armi superleggere, mi sembra che anche un refolo di vento possa farmelo muovere. Certo è che con il 12 puoi sparare da 24 a 40 grammi con la setssa arma, cosa non fattibile con nessun altro calibro.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 05:30 PM   #29
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 220
Grazie (Ricevuti): 502
Mi piace (Dati): 684
Mi piace (Ricevuti): 1628
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 423 Post(s)
predefinito

Quote:
Dani hai detto tutto tu...il 99% dei calibro sedici esistenti ha strozzature molto accentuate e tendenzialmente canne medio/lunghe...ergo fino all'anno 2018 NON può essere definito a priori un fucile da beccacce
E' due/tre anni che il campo delle munizioni del calibro 16 sta facendo passi da gigante, questo significa che prima c'era poco o nulla, per praticare questa forma di caccia
Perdonami Christian ma non sono d'accordo, un fucile è un fucile, può avere canne da 55 cilindriche o da 81 full, qui stiamo parlando di calibri, quindi non di un'arma specifica.
Altro discorso la lunghezza delle canne... qui potremmo scriverci un libro se su di un basculante per insediare la regina ci vogliano per forza canne massimo da 65 o vada bene anche una da 70.
Se parliamo di vecchi fucili bresciani è vero, molti strozzatissimi, e con canne adatte si trova molto poco... anche se qualcosina c'è, ma molto poco; se parliamo invece di fucili esteri, in particolare belgi ed inglesi, se ne trovano tanti con strozzature intorno i 2/10 e 6/10, perfette per la stanziale e buone anche per la beccaccia.
Chiaramente parlo di armi comuni, non di pregio o fini, quindi fucili alla portata di tutti, costruiti dagli anni '20 in avanti, ma ancora efficacissimi se mantenuti in ordine.
Il vero problema è la cameratura, non sempre da 70mm, ed in caso non sempre "aggiornabile", per via della leggerezza delle canne.
A parte questo il tema della discussione a mio avviso è diverso, parliamo di oggi, non di ieri, ed oggi (...ma diciamo pure negli ultimi trent'anni) se chiedi un 16 te lo puoi far fare come vuoi, come per tutti gli altri calibri.
Oggi abbiamo anche munizioni commerciali adatte... cosa rimane... l'esperienza??? Bhe, la storia ci insegna che con il 16 è stato insidiato qualsiasi tipo di selvatico, non per ultima la beccaccia, e comunque lasciati dire da chi esperienza ce ne ha maturata parecchia che scartarlo a priori è sbagliatissimo, tanto più se lo mettiamo a confronto con piccoli calibri con i quali balisticamente il confronto è improponibile allo stesso modo dei loro confronti con il 12.
Ho avuto una doppietta con canne da 65, CIL/***, fatta realizzare nei primi '90 da un signore che faceva SOLO beccacce, ed usava SOLO cartucce commerciali, e ha girato l'Italia ed il mondo a caccia della regina.
Io l'ho tenuta qualche anno, usandola poco, l'ha utilizzata di piu mio fratello, con soddisfazione. Poi ho messo un annuncio ed in una settimana l'ho venduta, ad un signore che la sta usando proprio per la beccaccia, anche lui con cartucce commerciali, ed anche lui con grande soddisfazione.
Quindi vedi, il 16 basta solo volerlo, ed oggi, come ieri, rientra di diritto fra i calibri adatti a questo selvatico.
Saluti
Claudio

---------- Messaggio inserito alle 04:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:22 PM ----------

Quote:
Ma possibile che solo da te usano il 16 a beccacce?
Ho diversi amici in Piemonte, Romagna, Liguria e in tutta Lombardia, seguo le trasmissioni sul canale a pagamento e nessuno lo usa
E' la caccia che pratico da anni in forma quasi esclusiva, sono abbonato alla rivista di riferimento, frequento il forum sopratutto per la sezione della beccaccia, e senza volermene, non ricordo mai nessuno che lo utilizzasse
Comunque io appartengo a quelli che non conosco le potenzialità del calibro 16...ma non ho alcun interesse a sponsorizzare un calibro rispetto ad un altro solo perchè uno mi sta simpatico
No no, non ho detto questo.
Essendo una persona di riferimento all'interno del Club Calibro 16 conosco tante persone che lo utilizzano a beccacce, tutto qua.
E comunque non sono così poche come pensi.
Detto questo io non ho mai detto a nessuno di sponsorizzare un calibro piuttosto che un altro, ci mancherebbe!
Riporto solo la mia esperienza, ed i confronti che ho fatto nel tempo, tutto qua.
Ma parlando prettamente di calibri, non possiamo dire che il 28 è adatto e scartiamo il 16... suvvia, è una bestialità!!!
Comunque, quando vorrai provarlo, ti invito a farlo, ne avrei molto piacere, ed avremmo molto altro da vedere e su cui discutere che appassiona entrambi, l'invito è sempre valido.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Generale Lee Ha ringraziato per questo post
Mi piace Generale Lee Piace questo post
Vecchio 09-07-18, 05:41 PM   #30
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 356
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

Cristian...quella del canale a pagamento ti toglie 15000 punti.
Mi piace Generale Lee Piace questo post
Rispondi

Tag
beccaccia, calibro, quale

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione