Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-18, 11:22 AM   #1
polly1993
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Borgo S. Giovanni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito abrasioni sulle canne.

Buon giorno a tutti, probabilmente questo argomento è già stato trattato ma , vorrei il parere di chi ha già affrontato questo tipo di lavoro . Allego le foto di abrasioni e punteggiature presenti sulla canna inferiore di un mio fucile. Ho cercato di levigare un pò ( impresa fallita ) utilizzando olio ( tipo svitol ) ed un pezzo di cuoio ( per evitare di danneggiare la brunitura ). Mi rendo conto che appianare le abrasioni comporterebbe una lavorazione totale (con perdita di peso originale dei tubi ) e ribrunitura di caratteristiche identiche all'originale , che penso non sia possibile solo facendolo fare alla casa di produzione.
La mia domanda è : come è possibile bloccare il processo di corrosione che inevitabilmente si innesca da tali "abrasioni"?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione....
Roberto

polly1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 11:59 AM   #2
Gian Luca M
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Gian Luca M

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 66
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 61
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Da pochissimo esperto, lancio un pensiero: tenendo controllate e pulite le canne, non so se corrosioni, veramente da poco come queste, procedano verso l'interno. Altro discorso sarebbe se vi fossero buchetti all'interno delle canne. Poi, se un'arma ha molti anni e dell'uso, qualche segno, se non pericoloso, conferisce fascino. Lo so che a tutti piacerebbe uscire col fucile apparentemente appena comprato ma, se lo usi, vive e, se vive, si invecchia come ogni cosa su questo pianeta. Con questo genere di segni, io non penserei, assolutamente, a ribrunire. Fa pensare che le condizioni fossero ben peggiori.
Un conoscente di mio padre, nel 1960, andava a caccia con una Lebeau Courally di suo nonno; le canne erano diventate quasi bianche ma il fucile restava sublime. Detto questo, ognuno fa come crede. Saluti
Gian Luca M non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace vallarolo Piace questo post
Vecchio 10-07-18, 01:58 PM   #3
colombaccio76
Utente abituale

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 117
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 157 Post(s)
predefinito

Buongiorno, mi sembra di capire che sono piccole zone dove la brunitura e saltata e li tende a fare ruggine giusto? Io passeri carta telata finissina solo sulle zone in questione e dopo una sgrassata un buo
n brunitore a freddo, poi olio tipo motore e lasci cosi un paio di giorni e il problema è risolto
Saluti........
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 05:11 PM   #4
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 470
Mi piace (Ricevuti): 207
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 601 Post(s)
predefinito

Io preferirei passare con olio x armi e spazzolino di ottone (più volte), lasciando perdere la carta vetrata, il brunitore ha bisogno di pulizia e oliatura, poichè è un ossidante.

Ultima modifica di Yed; 11-07-18 a 10:22 AM
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 06:34 PM   #5
polly1993
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ringrazio per i consigli. Bhè effettivamente il fucile ha 60 anni e sto facendo una pulizia generale approfondita ed estesa a tutti i componenti. Il fatto che abbia dei punti in cui la brunitura abbia ceduto alla formazione piccole corrosioni , non mi disturba più di tanto , l'importante è che prosegui. Facendo scorrere l'unghia si sente il leggerissimo "dislivello" che si è creato ma penso che con il brunitore a freddo è anche possibile peggiorare la situazione ( se non si è più che esperti nel suo uso ). L'interno delle canne è più che buono per cui mi limiterò a tenere controllati i punti incriminati passando olio per evitare che si crei ulteriore ruggine.
Ancora grazie .
Roberto
Vecchio 10-07-18, 06:53 PM   #6
colombaccio76
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Per il brunitore a freddo non c'è bisogno di grande esperienza e non si fanno danni ( per una persona con un minimo di manualità) poi se ti va bene così tanto meglio però avresti imparato ad usare il brunitore......
Vecchio 10-07-18, 08:08 PM   #7
polly1993
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

ehhh ehhh , molto presuntuosamente ritengo di avere una buona manualità , va da se che non mi fido ad usare il brunitore a freddo (cold black CBC90 ) , saltuariamente impiegato per piccoli componenti , viti ecc. su superfici ampie. Comunque proverò su un piccolo punto per vedere il risultato
Vecchio 13-07-18, 09:31 PM   #8
Nerino1
Utente abituale

L'avatar di Nerino1

ubicazione: Cagliari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Non so se i consigli sono buoni!
Io mi limiterei a tenere la canna sempre pulita a con un impercepibile velo d'olio, soprattutto in periodo di non uso, e stai certo che la ruggine non progredisce. se decidi di ribrunire è meglio affidarsi a chi è del mestiere, oppure, se ti accontenti, a chi lo sa fare bene anche se solo per hobby.
Ribrunire solo una parte di canna, che nel tuo caso non credo si possa fare in quando i piccolissimi difetti sono sparsi su tutta la canna, sarebbe come mettere una pezza o tante piccole pezze e, forse, senza ottenere ciò che voi.
Nerino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-18, 10:50 PM   #9
colombaccio76
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nerino1 Visualizza il messaggio
Non so se i consigli sono buoni!
Io mi limiterei a tenere la canna sempre pulita a con un impercepibile velo d'olio, soprattutto in periodo di non uso, e stai certo che la ruggine non progredisce. se decidi di ribrunire è meglio affidarsi a chi è del mestiere, oppure, se ti accontenti, a chi lo sa fare bene anche se solo per hobby.
Ribrunire solo una parte di canna, che nel tuo caso non credo si possa fare in quando i piccolissimi difetti sono sparsi su tutta la canna, sarebbe come mettere una pezza o tante piccole pezze e, forse, senza ottenere ciò che voi.
E i tuoi di consigli sono buoni? Per dei piccolissimi punti scooerti avete paura di usare il brunitore a freddo? Va be lasciamo perdere
Vecchio 14-07-18, 07:50 PM   #10
polly1993
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Buona serata a tutti . Dato che il fucile ha 60 anni , come già detto , e si trova in generali buone/ottime condizioni, lontanissima da me di parlare di ribrunitura , va da sè che le macchioline , pur se piccole mi rugano assai , più che altro per l'idea c he possano progredire. In ogni caso mi sono avventurato nella " ripresa" di un paio di queste piccole corrosioni ed il risultato non è malaccio.......mi accontento . Le canne sono cosparse d'olio da ieri pomeriggio. Domani vediamo il risultato , poi smetto di tormentare il vecchietto .
Roberto
Rispondi

Tag
abrasioni, canne, sulle

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione