![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente regolare
|
![]()
Siamo ormai alla vigilia dell'apertura per quanto riguarda la caccia di selezione nei comprensori alpini: nella meticolosa fase di preparazione c'è ovviamente la taratura della carabina che, nel caso del sottoscritto, viene purtroppo fatta in condizioni differenti a quelle che effettivamente si troveranno su terreno di caccia.
Nella fattispecie ho tarato l'arma a 200 metri in un poligono a 400 metri slm, con i 30 gradi d'agosto quando, parlando di camoscio, facilmente mi troverò nella condizione di sparare lontano, a 2000 metri slm con una temperatura di almeno 10 gradi inferiore. I dubbi mi assalgono: quanto varia la traiettoria nei 1600 metri di dislivello? E la temperatura quanto influisce invece? Si può ragionevolmente mantenere detta taratura e pensare di compensare al momento del tiro? O vale la pena rifare la taratura a quote più elevate (a quelle quote però poligoni non ci sono)? Voi come fate? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guru del forum
|
![]()
Ciao
qui hai la risposta d'esperienza e la simulazione digitale ![]() http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=72052 |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#3 | |
Utente regolare
|
![]() Quote:
|
|
![]() |