Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-19, 06:22 PM   #1
zio65
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 55
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricevuti): 91
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 108 Post(s)
predefinito Winchester 70

In armeria sono entrate due winchester 70, una in 270 winch ed una in 375 HH dello stesso proprietario ma ora passate ad un erede. Avevo messo gli occhi sul 270 ma prendendola in mano e simulando l'azione bolt ho notato che richiudendo l'otturatore con arma carica presenta un notevole gioco dello stesso sia in verticale che orizzontale, che si attenua se si mette in sicura. La mia domanda, essendo da poco entrato nell'universo della canna rigata era se questo gioco fosse naturale o derivi dall'uso, notare che l'arma è in ottime condizioni esterne ma si sa che questo può non essere indicativo. Provato a confrontare con il 375HH ed aveva molto meno gioco anche se qualcosa si percepiva.Chiedo lumi a voi, magari a chi ne è in possesso se fosse cosa naturale oppure no.
Grazie in anticipo
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-19, 02:25 AM   #2
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 97
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 196
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 298 Post(s)
predefinito

Probabilmente il bolt action mod. 70 è poco conosciuto e diffuso tra i frequentatori del forum .....Comunque ad arma pronta allo sparo, con otturatore chiuso e percussore armato non si devono riscontrare giochi .... Solo dopo aver disarmato il percussore (o averlo fatto scattare a vuoto) può essere possibile riscontrare un eventuale gioco, ma deve comunque essere estremamente minimo .... Da ricordare che ad otturatore chiuso subentra anche una chiusura supplementare posteriore data dalla manetta d'armamento, che si incastra in una fresatura del castello .

Ultima modifica di louison; 14-08-19 a 02:44 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-19, 09:19 AM   #3
expressboy
Utente abituale

L'avatar di expressboy

ubicazione: Principato di Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 68
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

Come detto il gioco non deve essere presente soprattutto quando l'otturatore è chiuso ed armato, per tua info il Win 70 specialmente quelle con azione pre 64 (prodotte fino al 1964) sono tra le più ricercate dal mercato. Sono armi splendide fatte bene ed estremamente funzionali , apprezzate soprattutto in Africa ed in nord America dove l'arma deve funzionare sempre e comunque .
Quando usci sul mercato circa 80 anni fa veniva pubblicizzata come "The Rifleman's Rifle" e francamente visto il successo non avevano tutti i torti !!
Vecchio 14-08-19, 11:04 AM   #4
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 190
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 379
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 238 Post(s)
predefinito

Ciao Zio!
Ero un po' preso ma avevo letto il tuo post.
Il mio Winchester mod. XTR 70 (per scrivere tutta la sigla!) cal. .270 win. del 1981 e l'altro mod 70 African in .375 H&H non presentano il rumore che lamenti in nessuna posizione dell'otturatore (chiuso o rimosso).
Controlla che non vi sia qualche elemento lasso all'interno della scatola di scatto , del serbatoio (fisso) e della leva della sicura in tre posizioni. Prova ad agitare l'arma senza l'otturatore (rimuovilo) e prova ad agitare l'otturatore stesso rimosso. Soprattutto tieni d'occhio la molla elevatrice della suola del serbatoio. Puoi controllarne il corretto assemblaggio aprendo lo sportello inferiore del serbatoio.
Buona arma, spara bene anche in virtù della canna pesante. Io, da maniaco, ho rifatto da me la lucidatura con 50 "mani" di tru oil del calcio di entrambi, segnati da intensa, anche se cauta, attività venatoria ed ho provveduto anche alla rimozione del punto di pressione del calcio sulla canna nella zona del "forehead" del .270 rendendola flottante.
Dopo quasi quarant'anni di utilizzo è li bello tosto (il .375 l'ho ceduto ad un amico qualche anno orsono) e rappresenta un imbarazzo per la scelta quando devo preparare lo schioppo per andare a caccia!
Se necessiti di dritte o manuale d'uso...sono qua.
Oizirbaf

Ultima modifica di Oizirbaf; 14-08-19 a 04:54 PM
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-19, 11:40 AM   #5
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 71 Post(s)
predefinito

Confermo tutto quanto detto, ho una Winchester 70 Classic Hunter, con azione pre-64 in calibro 300 WM, e non presenta assolutamente il problema da te evidenziato.
Ad arma carica ed ovviamente azione completamente chiusa non c'è nessun gioco o qualsivoglia tolleranza dell'otturatore, ne tantomeno inserendo la sicura, in tutte le sue tre posizioni.
aldinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-19, 10:48 PM   #6
zio65
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Innanzi tutto Buon Ferragosto a tutti voi e Grazie per le info, appena riapre l'armeria dalla chiusura estiva farò un video per mostrare il gioco dell'otturatore.

Ultima modifica di zio65; 15-08-19 a 12:39 PM
Vecchio 22-08-19, 11:57 AM   #7
zio65
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Buongiorno a lor Signori, stamani alla riapertura dell'armeria sono andato a ricontrollare la carabina ed ho fatto un video di quello che ritengo sia un problema....nota dolente non riesco ad inserire questo benedetto video, qualcuno se glielo invio per watt'sApp potrebbe farlo al posto mio o valutare e rispondermi, scusate l'invadenza
Grazie
Vecchio Ieri, 03:25 PM   #8
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 97
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 196
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 298 Post(s)
predefinito

Ma cosa dichiara questo armiere mettendo in vendita l'arma ? .... Sperando che sia onesto e competete .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 07:23 PM   #9
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 162
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 1181
Mi piace (Ricevuti): 339
Non mi piace (Dati): 24
Quotato: 387 Post(s)
predefinito

Già riscontrare una delle due sarebbe tanto .... Sperare in entrambe senza verifica su altri canali non sarebbe un atteggiamento a mio parere opportuno ...
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:00 AM   #10
zio65
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Ne ho trovata un'altra in vendita, dovrò fare qualche km per andarla a vedere, di li la valutazione e poi la decisione.
Qualcuno vuole darmi un infarinata sul munizionamento da scegliere? Ho letto che la 130grn la fa da padrona e se necessito di un poco più di "potenza" l'Accubond da 140 dicono sia la padrona, vero? Come al solito per le mie parti geografiche, i destinatari di tali ogive saranno caprioli e cinghiali.Attendo vostre.Ciao

---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------

PS: rispondo ai due post sopra, parlare di armieri a Roma è a dir poco scandaloso, in poche parole non ce ne sono e quelli che ci sono fanno solo da rivenditori, cioè passano l'oggetto e ricevono i soldi, di più non sanno.Per acquistare delle cartucce per il liscio, inizio stagione si fanno 100km e si va a caricare, figuriamoci la rigata per la selezione, qui solo armi corte, tiro dinamico, tutti Rambo.
Rispondi

Tag
winchester

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione