Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Genealogie, monte e nascite.

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-19, 11:13 PM   #1
mene1963
Utente abituale

L'avatar di mene1963

ubicazione: GENZANO RM
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 11 Post(s)
predefinito AAA Cercasi D,D.

Cercasi maschio di D,D, per monta ,primo accoppiamento ,con cagna linea sangue KRIEG DELLE MIMOSE.periodo fine dicembre gennaio.
mene1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 11:51 PM   #2
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 141
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 433
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 127 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mene1963 Visualizza il messaggio
Cercasi maschio di D,D, per monta ,primo accoppiamento ,con cagna linea sangue KRIEG DELLE MIMOSE.periodo fine dicembre gennaio.
Se vuoi fare una Cucciolata (la C non è maiuscola a caso) non ti basta avere un maschio a disposizione della tua cagna, ovvero, è sufficiente dal punto di vista biologico, ma non dal punto di vista cinofilo-venatorio.
Se conosci bene un DDrahthaar maschio, lo hai visto al lavoro più di una volta ed è morfologicamente a posto, puoi prenderlo in considerazione, anche se tutto questo ancora non basta, se, diversamente non hai conoscenza di un soggetto simile, la cosa migliore è rivolgerti ad un allevatore serio. Prima di fare una Cucciolata è necessario essere sicuri dei soggetti, sia maschio sia femmina, dal punto di vista sanitario. Verifica esenzione displasia dell'anca e del gomito, Osteocondrite Dissecante della Spalla (OCD), dentatura ecc. E' necessario controllare che non ci siano eccessive consanguineità, come dicevo prima la morfologia non deve essere fuori dallo standard e le caratteristiche venatorie devono essere verificate.
La tua Drahthaar è dell'allevamento "Della Mimosa di Krieg" di Rapallo, se posti il Certificato Roi può essere utile.
Come ho già detto la cosa migliore è rivolgerti ad un allevamento serio che possa garantirti tutte quanto ho elencato precedentemente. Il mese scorso ho fatto più di settecento kilometri per andare a coprire una mia femmina da uno stallone che mi interessava. Una Cucciolata è una cosa seria, spenderci qualcosa, sia in tempo sia in denaro è estremamente importante e ti ripaga più di quanto puoi immaginare.
L'elenco degli allevamenti lo trovi sul sito del CID. (Per la cronaca io non ho stalloni)
Spero di esserti stato utile, se vuoi ulteriori informazioni sono a disposizione.
Ciao Enrico
Tosca del diamante ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Vecchio 14-08-19, 01:31 PM   #3
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 76
Mi piace (Ricevuti): 71
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 179 Post(s)
predefinito

domanda banale....ma Mimosa di Krieg fa per i suoi sralloni e fattrici le analisi che ha esposto Tosca del Diamante ?...chiaramente ignoranza mia ma è solo un dubbio visto che non tutti gli allevatori di cani ( non solo DD) fanno queste analisi molto importanti.
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-19, 04:13 PM   #4
mene1963
Utente abituale

L'avatar di mene1963

Mi piace / Grazie
predefinito

be intanto grazie per la risposta che io condivido,però la mia è una richiesta da ambascitore e ambasciator ...cercavo un maschio per questa cagna di mio cugino che non ha tanto tempo da dedicare nella scelta del maschi e quindi speravamo di trovare qualche buon soggetto di belle e buone speranze nelle vicinanze (non ci sono tanti soggetti in giro dalle nostre parti).per quanto riguarda il Certificato Roi non appena torna lo faro pubblicare è sempre una buona cosa.vorrei pero dire una cosa che e giusto per un allevatore serio fare tutti gli accertamenti necessari per portare avanti un progetto cinofilo-venatorio,ma è anche vero che la genetica non e una scienza esatta e a volte .si possono ottenere belle cucciolate anche fra cacciatori.vi auguro un buon ferragosto ciao Stefano
Vecchio 14-08-19, 05:38 PM   #5
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 141
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 433
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 127 Post(s)
predefinito

Sicuramente si possono ottenere ottime cucciolate fra cacciatori, come dicevo nel mio post precedente … Se conosci bene un DDrahthaar maschio, lo hai visto al lavoro più di una volta ed è morfologicamente a posto, puoi prenderlo in considerazione... ma aggiungevo anche che non basta, perché è necessario verificare proprio l'assenza di quelle patologie geneticamente trasmissibili come la displasia ecc.
Queste verifiche le può fare qualsiasi cacciatore, anzi, dovrebbe farle qualsiasi cacciatore, rivolgendosi al veterinario che, eseguite le lastre necessarie, sarà già in grado di dare un proprio giudizio e comunque dovrà inviarle ad una Centrale di Lettura per certificarne l'esito finale.
Sapere se il proprio cane è affetto o meno da displasia e/o OCD non è solo importante per la riproduzione, ma anche per sapere se il cane manifesterà in età più o meno avanzata i sintomi di queste patologie e quindi prendere i necessari provvedimenti per ritardarne, se possibile, il manifestarsi.
Ciao Enrico
Tosca del diamante ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 16-08-19, 08:08 AM   #6
mene1963
Utente abituale

L'avatar di mene1963

Mi piace / Grazie
predefinito

ciao.io ti ringrazio sempre per i tuoi consigli ,che come ti ho detto condivido e che comunque prenderemo e metteremo in atto una volta trovato un maschio. un imbocca al lupo per la prossima S.V.
Rispondi

Tag
aaa, cercasi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione