Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-18, 10:05 AM   #1
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 113
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 239
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 170 Post(s)
predefinito Off topic? Mah!

Parlando, comunque, di "mangiare" è difficile andare fuori argomento. Però inviterei a leggere questo articolo, pubblicato su "Il fatto alimentare",una rivista interessante che seguo da tempo, sull'esperienza vegana di una giornalista.
http://www.ilfattoalimentare.it/vita...ti-chiari.html
Quel che preoccupa è la cieca fideistica fede, quasi talebana, dei commenti di lettori Vegani intervenuti che sinora non si erano mai palesati.
E questi non sono solo dei semplici "igienisti alimentari" sono grandi amici correlati a quei talebani che girano insultando pescatori e cacciatori chiamandoli assassini. Negazionisti, empiristi, fideisti settari e chissà cos'altro visto che ora attecchiscono ed hanno seguita parola anche i "terrapiattisti".
Ci rivedremo a Filippi dice Cesare a Bruto ma a questi c'è da dire: "alla prossima carestia"! Altro che snobismi e ricercatezze da annoiati col portafoglio colmo.
Oizirbaf
Vecchio 05-02-18, 10:26 AM   #2
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 357
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

Sono incorerenti e fanatici.
Credo di intravedere il seme di movimenti terribili del passato nei commenti di queste persone.
Vecchio 05-02-18, 10:31 AM   #3
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 180
Mi piace (Dati): 152
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
Parlando, comunque, di "mangiare" è difficile andare fuori argomento. Però inviterei a leggere questo articolo, pubblicato su "Il fatto alimentare",una rivista interessante che seguo da tempo, sull'esperienza vegana di una giornalista.
http://www.ilfattoalimentare.it/vita...ti-chiari.html
Quel che preoccupa è la cieca fideistica fede, quasi talebana, dei commenti di lettori Vegani intervenuti che sinora non si erano mai palesati.
E questi non sono solo dei semplici "igienisti alimentari" sono grandi amici correlati a quei talebani che girano insultando pescatori e cacciatori chiamandoli assassini. Negazionisti, empiristi, fideisti settari e chissà cos'altro visto che ora attecchiscono ed hanno seguita parola anche i "terrapiattisti".
Ci rivedremo a Filippi dice Cesare a Bruto ma a questi c'è da dire: "alla prossima carestia"! Altro che snobismi e ricercatezze da annoiati col portafoglio colmo.
Oizirbaf
Le acque di sentina cono molto più pulite dell'animo di certi individui, che gire e rigira sono sempre gli stessi, nati dalla stessa radice, che seppur concimati con ***** e idee sbagliate, hanno la proprietà di ricompattarsi dopo ogni sonora sconfitta delle loro fissazioni strampalate e spesso, se non sempre, perniciose per gli altri, ma non per loro che un guadagnino ce lo fanno sempre, o con una poltrona o con una coop sociale. O anche solo stare alla ribalta, che a loro piace assai. Pozzi senza fondo di malafede e di stupidità che non sono altro.
Vecchio 05-02-18, 10:57 AM   #4
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 924
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1257 Post(s)
predefinito

O, variante, degli egocentrici vanesi, che si compiacciono così tanto di se' (la mattina, vedendosi allo specchio, non resistono e si baciano). Lontani anni luce, in verità, da se stessi, spezzato ogni legame con la realtà naturale (che sostanzialmente odiano, la natura umana per prima) In una parola, ciucciamentine, nella versione fichetta, ma ce ne sono di pericolosi, nella versione nazista (che ha illustri precedenti storici).
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maury Piace questo post
Vecchio 05-02-18, 10:59 AM   #5
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 357
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
In una parola, ciucciamentine, nella versione fichetta, ma ce ne sono di pericolosi, nella versione nazista (che ha illustri precedenti storici).
Appunto
Vecchio 05-02-18, 11:21 AM   #6
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 148
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 280 Post(s)
predefinito

" la giornalista si è sottoposta ad analisi del sangue prima e dopo la dieta. Com’era prevedibile, eliminando formaggi e carne sono scesi i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL), ma anche di quello “buono” (HDL). Si abbassano anche i valori di vitamina B12 arrivando sotto i livelli raccomandati dopo solo tre mesi, nonostante le scorte dell’organismo possano durare anche fino a un anno. La B12 è una vitamina presente solo negli alimenti di origine animale, che i vegani devono necessariamente integrare nella loro dieta, per evitare gravi anemie e disturbi neurologici."

Dopotutto i disturbi neurologici sono particolamente evidenti...

Anche perché le affermazioni:
"Arrivare a stabilire se la dieta vegana faccia bene o male alla salute non è però semplice."
No, é semplice: se una dieta RICHIEDE integratori, evidentemente é per DEFINIZIONE squilibrata e non fa bene.
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-18, 11:43 AM   #7
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 113
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 239
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 170 Post(s)
predefinito

Soprattutto mi lascia sconcertato il fatto che tutto l'impianto di una simile scelta alimentare sembra sempre più scivolare su problematiche filosofiche animaliste che non su presupposti salutistici. Sembra un voler "sostituire" per non "divorare" senza incorrere in problematiche carenziali. Da qui un insieme di alchimie culinarie e di acrobazie a volte pietose per far sembrare una bistecca un trito di fagiolini di soia!
Il punto che mi preoccupa maggiormente è lo sconfinare sempre più ampio, in termini di frequenza rilevata, nelle avversioni collaterali a farmaci, procedure, vaccini, accettazioni di teorie complottistiche ed untorie che non possono non farmi ripensare alla Milano del 1628, al lazzaretto ed alla ciotola del fornaio con l'aceto per disinfettare le monete dagli effluvi maligni...
Ne ho "sottomano" un gruppetto ipertalebano. Sto alla finestra ad osservarli da vicino per studiarne il comportamento alla prima seria problematica medico sanitaria che non tarderà ad arrivare visto i tempi (polio in Nigeria ).
Oizirbaf

Ultima modifica di Oizirbaf; 05-02-18 a 11:52 AM
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-18, 12:12 PM   #8
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 148
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 280 Post(s)
predefinito

Io mi ricordo uno studio di qualche anno fa che stabiliva che la dieta vegetariana che comprende uova e latticini era migliore della vegana.

Detto questo io penso che il problema venga approcciato con studi ed esperienze che contengono errori di fondo.
Tipo paragonare un regime alimentare non controllato ovvero NON fa una dieta e, facendola- di qualsiasi tipo, scopre che sia "meglio".
E te credo. Poi la consapevolezza di fare una dieta ti porta a scegliere alimenti in genere + sani, meno industriali e più freschi.
Altra considerazione é che gli studi sono per la maggior parte di origine anglosassone, ove vige un regime alimentare estramente disordinato e che prevede una consumo continuo di carne (pensando sopratutto agli USA dove gli ormoni della crescita sono somministrati in quantità al bestiame).

E ci credo che se tutti i giorni mangi hamburger e passi alla verdurina la tua salute migliore...
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-18, 12:15 PM   #9
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 180
Mi piace (Dati): 152
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
Soprattutto mi lascia sconcertato il fatto che tutto l'impianto di una simile scelta alimentare sembra sempre più scivolare su problematiche filosofiche animaliste che non su presupposti salutistici. Sembra un voler "sostituire" per non "divorare" senza incorrere in problematiche carenziali. Da qui un insieme di alchimie culinarie e di acrobazie a volte pietose per far sembrare una bistecca un trito di fagiolini di soia!
Il punto che mi preoccupa maggiormente è lo sconfinare sempre più ampio, in termini di frequenza rilevata, nelle avversioni collaterali a farmaci, procedure, vaccini, accettazioni di teorie complottistiche ed untorie che non possono non farmi ripensare alla Milano del 1628, al lazzaretto ed alla ciotola del fornaio con l'aceto per disinfettare le monete dagli effluvi maligni...
Ne ho "sottomano" un gruppetto ipertalebano. Sto alla finestra ad osservarli da vicino per studiarne il comportamento alla prima seria problematica medico sanitaria che non tarderà ad arrivare visto i tempi (polio in Nigeria ).
Oizirbaf
Orzibaffi a Poggibonsi (il nome fa ridere tutti lo so, e pur non essendo di lì, suggerii al sindaco a ripristinare l antico nome che e' Poggio Bonizio, che fa tutto un altro effetto) negli anni 80-90 venivano anche da fuori regione a metterci alla luce un sacco di bambini, era infatti all'avanguardia nel "parto dolce", camera arredata come una camera di casa, parto nell'acqua etc etc. Poi però se le cose non si mettevano tanto bene correvano nel reparto "ortodosso".
Della serie scemi sì, ma fino a un certo punto.
Ora invece sembra che l'oltranzismo vada avanti per la sua strada.
Che fare? Tenendo presente che la libertà di uno finisce dove comincia quella degli altri, sarebbe bene applicare i rigori della legge contro i recalcitranti, specialmente sui vaccini. I comportamenti irresponsabili possono essere accettati forse solo fino a che non mettono a repentaglio gli altri.
Vecchio 05-02-18, 12:17 PM   #10
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 661 Post(s)
predefinito

io sono dell'idea che se questi vogliono mangiare come i conigli, sono liberi di farlo, e se stanno meglio di me sono contento per loro. Ma per nessun motivo devono venirmi ad imporre il loro credo.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cero, Maury Piace questo post
Rispondi

Tag
mah, topic

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione