Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 10:43 AM   #251
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

ubicazione: ROMA/CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 82
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 85 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madonna Visualizza il messaggio
Fazit: Lei è un filofoso. Io una addestratrice da 30 anni. Posso solo dire che ho visto per anni ed anni. Cambio ogni anno un po il mio addestramento. Provo nuovi methodi d`addestramento. Ognuno cane ha bisogno di un addestramento un po diverso. Cosi- queste regole generale che Lei scrive- non mi servono-
Soluzione: fa l`addestramento fino alla VGP con un KLM, un DK, un DD, un Weimaraner, un Magyar Vizsla, poi alcun addestramento con Terrier, Deutsch-Wachtel... Poi possiamo di nuovo fare una discussione sul tema. A base del addestramento e non della filosofia.

Ciao Madonna, sono un profano a caccia di sapere, credo si debba parlare di due scuole di pensiero diverse, invece, dal tuo post e dall'andazzo dell'intero 3D sembra di capire quanto segue:
chi porta avanti l'idea dello sviluppo di una collaborazione spontanea, ricercando per quanto possibile la valorizzazione delle qualità naturali del cane, conservando appunto il più possibile la "spontaneità", sarebbe da considerarsi solo un "filosofo" e chi invece opera addestramento di diverso approccio, diversa congettura/scuola (o filosofia direi), invece, sarebbe l'addestratore "tipo" e per definizione (come appunto ti definisci nel tuo post)..
Mi spieghi per favore, forse ho capito male?

Saluti.

Ultima modifica di furietto; Ieri a 12:49 PM
furietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:49 AM   #252
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 338
Mi piace (Ricevuti): 405
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 405 Post(s)
predefinito

Ciao Furietto,

secondo me la risposta di Madonna era molto più articolata e sottolineava alcuni punti:

1) la "spontaneità a riportare del cibo" non è spontanea in natura.

2) il tipo di lavoro richiesto dopo la sparo nel mondo mitteleuropeo e le condizioni in cui valutarlo sono molto esigenti;
(vedi il riporto senza farsi distrarre da altri selvatici incontrati, il Down sui caprioli e simili)

3) le razze continentali (DK, DD, KLM, ...) hanno una tempra e un carattere di un certo tipo (lo avevo accennato anche io in precedenza) e necessitano di un percorso addestrativo di un certo tipo;

Fino a questo momento nella discussione
il punto 1) è stato assunto come verità indiscutibile (ma c'è chi non la pensa così)

Sul 2) e 3) è stato affermato
che tutti i cani sono uguali (affermazioni sicuramente non vera)
e su certi lavori è stato detto che o sono banali o non sono interessanti.

E torniamo pure a dire che non è vero che in Germania non si valutino le doti naturali (il Derby serve proprio a questo: a valutare un cane giovanissimo per poter apprezzare quello che ha dentro naturalmente, senza il lavoro dell'addestramento)

Ma più avanti nelle prove si richiedono precisioni ed equilibri così elevati al cane che sono sviluppabili solamente con una collaborazione quotidiana tra conduttore e cane.

Il punto cruciale della domanda è:
"se il tuo cane non riporta naturalmente, cosa facciamo ?"

In diversi punti, Sly ha detto "non mi interessa il riporto perché, a differenza del recupero, può essere insegnato"

Allora, "come" lo si insegna secondo la scuola della spontaneità?
Si esponga chiaramente il metodo così poi confrontiamo due "prassi".

Altrimenti si continuano a confrontare "prassi" da una parte e "idee" dall'altra.
Vecchio Ieri, 12:44 PM   #253
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Ciao Furietto,

secondo me la risposta di Madonna era molto più articolata e sottolineava alcuni punti:

1) la "spontaneità a riportare del cibo" non è spontanea in natura.

2) il tipo di lavoro richiesto dopo la sparo nel mondo mitteleuropeo e le condizioni in cui valutarlo sono molto esigenti;
(vedi il riporto senza farsi distrarre da altri selvatici incontrati, il Down sui caprioli e simili)

3) le razze continentali (DK, DD, KLM, ...) hanno una tempra e un carattere di un certo tipo (lo avevo accennato anche io in precedenza) e necessitano di un percorso addestrativo di un certo tipo;

Fino a questo momento nella discussione
il punto 1) è stato assunto come verità indiscutibile (ma c'è chi non la pensa così)

Sul 2) e 3) è stato affermato
che tutti i cani sono uguali (affermazioni sicuramente non vera)
e su certi lavori è stato detto che o sono banali o non sono interessanti.

E torniamo pure a dire che non è vero che in Germania non si valutino le doti naturali (il Derby serve proprio a questo: a valutare un cane giovanissimo per poter apprezzare quello che ha dentro naturalmente, senza il lavoro dell'addestramento)

Ma più avanti nelle prove si richiedono precisioni ed equilibri così elevati al cane che sono sviluppabili solamente con una collaborazione quotidiana tra conduttore e cane.

Il punto cruciale della domanda è:
"se il tuo cane non riporta naturalmente, cosa facciamo ?"

In diversi punti, Sly ha detto "non mi interessa il riporto perché, a differenza del recupero, può essere insegnato"

Allora, "come" lo si insegna secondo la scuola della spontaneità?
Si esponga chiaramente il metodo così poi confrontiamo due "prassi".

Altrimenti si continuano a confrontare "prassi" da una parte e "idee" dall'altra.
ciao Dan,

Premesso che intendo restare in topic, evitando riferimenti a ciò che è stato detto, credo la risposta, molto elaborata, richiederebbe tavola bandita e soprattutto colorata di rosso ..

Posso esprimere solo 1 concetto significativo (lasciando spazio alla vostra interpretazione)..

Il cane che collabora, per esempio riportando il selvatico e abbandonandolo delicatamente e solo nelle mie mani, deve guardarmi negli occhi e, questi, devono essere pieni di passione.. di passione di difficile interpretazione, non devo esser mai certo se quello sguardo languido sia di amore nei miei confronti o solo nei confronti della cattura che il mio fucile ha procurato (il cane deve restare cane, a volte misterioso e incomprensibile, affascinante anche per quello, conservare la sua naturale espressione anche in un momento tanto delicato)...
il cane perfettamente "addestrato", per intendere certe attitudini, che lasciando il selvatico nelle mie mani, invece, solo fugacemente mi ruba uno sguardo per esser certo di aver fatto bene, non mi emoziona...

p.s.
è forse questa solo filosofia?

Saluti.
Vecchio Ieri, 01:14 PM   #254
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da furietto Visualizza il messaggio
il cane perfettamente "addestrato", per intendere certe attitudini, che lasciando il selvatico nelle mie mani, invece, solo fugacemente mi ruba uno sguardo per esser certo di aver fatto bene, non mi emoziona...
Non capisco.

Provo con una metafora (anche se non so nulla di calcio)
Un giocatore di calcio con grande fantasia (dote naturale) e con doti tecniche ed atletiche affinatissime (addestramento)
NON VI EMOZIONA??
Lo vedete freddo????
un Cristiano Ronaldo o un Ibrahimovic per esempio.

---------- Messaggio inserito alle 01:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 PM ----------

PS: se voi aveste avuto la fortuna di poter vedere Greta o Jole (le cagne di Alessandro addestrate da Madonna) al lavoro
davvero - io penso - vi ricredereste.

In loro si fondono eleganza, doti naturali, passione, tecnica e perfezione di addestramento.

Vi assicuro che le emozioni, con cani così, stanno comunque saldamente al primo posto!!!
Vecchio Ieri, 03:28 PM   #255
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Non capisco.

Provo con una metafora (anche se non so nulla di calcio)
Un giocatore di calcio con grande fantasia (dote naturale) e con doti tecniche ed atletiche affinatissime (addestramento)
NON VI EMOZIONA??
Lo vedete freddo????
un Cristiano Ronaldo o un Ibrahimovic per esempio.

---------- Messaggio inserito alle 01:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 PM ----------

a questo non so rispondere, non seguo il calcio...

PS: se voi aveste avuto la fortuna di poter vedere Greta o Jole (le cagne di Alessandro addestrate da Madonna) al lavoro
davvero - io penso - vi ricredereste.

In loro si fondono eleganza, doti naturali, passione, tecnica e perfezione di addestramento.

Vi assicuro che le emozioni, con cani così, stanno comunque saldamente al primo posto!!!
Per quanto riguarda il vedere i cani degli amici del forum, spero di avere questa fortuna molto presto, sarà l'occasione per poter mostrare vicendevolmente e di persona quel che si riesce ad ottenere dal cane..

Saluti.

P.S.

Dan non focalizzerei i discorsi su prove specifiche che si tengono in Germania però, se non fosse perché il 3D era generico, perché siamo in Italia...
Vecchio Ieri, 03:34 PM   #256
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
non focalizzerei i discorsi su prove specifiche che si tengono in Germania [...] perché siamo in Italia...
Invece credo che sia interessantissimo.
Perché bisogna prendere il meglio da chiunque.

Cerca e ferma: Italia;
Dopo lo Sparo: Germania.

Mai dire "non mi piace"
Prima si assaggia....e poi spesso si chiede il bis!
Vecchio Ieri, 04:00 PM   #257
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Invece credo che sia interessantissimo.
Perché bisogna prendere il meglio da chiunque.

Cerca e ferma: Italia;
Dopo lo Sparo: Germania.

Mai dire "non mi piace"
Prima si assaggia....e poi spesso si chiede il bis!
Non iniziamo con i fraintendimenti, ho detto di non focalizzarsi su dette prove e, soprattutto, perché non sono il fulcro di questo 3D e no che non mi piacciono, anche perché non ne ho mai viste e ad essere sincero non mi attira nemmeno l'idea (senza pregiudizi e solo perché innamorato dei cani Inglesi e già trovo ci sia tanta roba da capire in quello di ambito)..
Vecchio Ieri, 07:20 PM   #258
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Non iniziamo con i fraintendimenti, ho detto di non focalizzarsi su dette prove e, soprattutto, perché non sono il fulcro di questo 3D e no che non mi piacciono, anche perché non ne ho mai viste e ad essere sincero non mi attira nemmeno l'idea (senza pregiudizi e solo perché innamorato dei cani Inglesi e già trovo ci sia tanta roba da capire in quello di ambito)..
Hai ragione
È che il mondo cinofilo mitteleuropeo mi ha talmente affascinato che....ogni volta casco lì.
Ma sicuramente c'è molto anche in altre esperienze tipo quella Inglese.
E comunque giustamente non era questo l'argomento del thread.
Rispondi

Tag
riflessione, riporto, spunto, sul

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione