Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-16, 05:54 PM   #901
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricevuti): 397
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 116 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe76 Visualizza il messaggio
Un mio amico ha una doppietta v. bernardelli cal 12 a cani esterni molto bella con matricola a due cifre matr.28 e sulla bindella vi e la scritta Orione, punzoni anteguerra sormontati da corona, sapete dirmi che doppietta e?
Gentile Giuseppe76,

il modello "Orione" a cani esterni della S.A. Vincenzo Bernardelli di Gardone Val Trompia, prodotto assieme al prestigioso modello "Minerva" tra il 1925 ed il 1935, era ritenuto, dal punto di vista estetico, bello e lineare, con la sua Purdey, grossa anticipazione per quei tempi, mentre il citato "Minerva" aveva la chiusura a "fungo".

Erano entrambi ritenuti al top della produzione per la loro raffinatezza esecutiva tra le più elevate in virtù, anche, della bravura degli incisori dell'epoca.

Quanto sopra è stato rilevato dal bel libro di Gianoberto Lupi "Il fucile a cami esterni", editoriale Olimpia.

In allegato la foto del modello "Minerva".

Sarebbe interessante poter ammirare anche la foto del Mod. "Orione" di proprietà dell'amico, fortunato possessore di questo cani esterni.
Cordiali saluti.
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Giobica, PIETROPIO Piace questo post
Vecchio 26-12-16, 11:24 PM   #902
giuseppe76
Ho rotto il silenzio

ubicazione: segni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito Bernardelli Orione

---------- Messaggio inserito alle 11:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 PM ----------

giuseppe76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 12:46 PM   #903
giuseppe76
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ecco le foto allora che ne dite di questa doppietta anche se forse le canne sono state rimbrunite l unterno e perfetto, e' un' arma di prestigio che valore potrebbe avere?
Vecchio 27-12-16, 12:52 PM   #904
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 71
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 330
Mi piace (Ricevuti): 482
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

Quote:
Ecco le foto allora che ne dite di questa doppietta anche se forse le canne sono state rimbrunite l unterno e perfetto, e' un' arma di prestigio che valore potrebbe avere?
Davvero molto bella , una chicca le sue canne , che , come essere quelle della Vincenzo Bernardelli senza saldatura visibile , hanno dei bei ricami . Per la valutazione credo non sia facile darla in un periodo che molti regalano i propri fucili pur di liberarsene ... Credo che abbia comunque una valutazione ben inferiore rispetto ad una sua gemella , ma con il Vincenzo al posto di Santina ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 01:59 PM   #905
giuseppe76
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ma questa e' una Vincenzo Bernardella con tanto di cigno come simbolo.
Vecchio 27-12-16, 04:10 PM   #906
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ma questa e' una Vincenzo Bernardella con tanto di cigno come simbolo.
Mi scuso , non avevo letto tutti i post , pensavo fosse una Santina ... Sinceramente io conosco a cani esterni della Vincenzo Bernardelli , le piu' recenti Brescia e la piu' ben rifinita Italia , che mi piacerebbe avere ... Complimenti per il bel pezzo , davvero raro ed importante ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
Vecchio 27-12-16, 04:13 PM   #907
enrico toldo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
Davvero molto bella , una chicca le sue canne , che , come essere quelle della Vincenzo Bernardelli senza saldatura visibile , hanno dei bei ricami . Per la valutazione credo non sia facile darla in un periodo che molti regalano i propri fucili pur di liberarsene ... Credo che abbia comunque una valutazione ben inferiore rispetto ad una sua gemella , ma con il Vincenzo al posto di Santina ...
Ciao Roberto,

se la doppietta a c.e. in questione, cioè il prestigioso modello "Orione" della S.A. ( Società Anonima divenuta nel dopoguerra SpA ) Vincenzo Bernardelli non può essere confusa con una Santina Bernardelli in Frascio, sorella di Vincenzo, la quale perse la causa intentata nei suoi confronti da quest'ultimo in relazione al fatto che essa produceva una doppietta del tutto simile al modello "Italia", imprimendole la stessa denominazione adducendo il pretesto che, essendo italiana, poteva chiamarla come voleva.

Tra l'altro, se sui piani di bascula e su quelli delle canne è impresso il noto cigno privo del noto triangolo con impresse all'interno le lettere maiuscole VBG ( Vincenzo Bernardelli Gardone ), punzone trasformato dopo la vertenza giudiziaria onde evitarne l'imitazione, il citato modello "Orione" è sicuramente un Vincenzo Bernardelli.

Circa il suo valore commerciale, può essere indicativo il prezzo spuntato dal modello "Italia" che, allo stato di "pari al nuovo" si aggira intorno ai 2.000 euro, a salire sensibilmente per il calibro 20.
Mi piace l'inglese Piace questo post
Vecchio 27-12-16, 05:37 PM   #908
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Ciao Roberto,

se la doppietta a c.e. in questione, cioè il prestigioso modello "Orione" della S.A. ( Società Anonima divenuta nel dopoguerra SpA ) Vincenzo Bernardelli non può essere confusa con una Santina Bernardelli in Frascio, sorella di Vincenzo, la quale perse la causa intentata nei suoi confronti da quest'ultimo in relazione al fatto che essa produceva una doppietta del tutto simile al modello "Italia", imprimendole la stessa denominazione adducendo il pretesto che, essendo italiana, poteva chiamarla come voleva.

Tra l'altro, se sui piani di bascula e su quelli delle canne è impresso il noto cigno privo del noto triangolo con impresse all'interno le lettere maiuscole VBG ( Vincenzo Bernardelli Gardone ), punzone trasformato dopo la vertenza giudiziaria onde evitarne l'imitazione, il citato modello "Orione" è sicuramente un Vincenzo Bernardelli.

Circa il suo valore commerciale, può essere indicativo il prezzo spuntato dal modello "Italia" che, allo stato di "pari al nuovo" si aggira intorno ai 2.000 euro, a salire sensibilmente per il calibro 20.
Ecco , pensa che quel SA l' avevo inteso come l' abbreviativo di Santina ... Convengo sulla tua quotazione ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
Vecchio 27-12-16, 05:56 PM   #909
ciccio
Utente regolare

L'avatar di ciccio

ubicazione: CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Ciao. Tanto per rimanere in tema. Doppietta Bernardelli Hemigwyai in calibro 12, rigorosamente con il calcio all'inglese : strozzatura *****/****
Vecchio 28-12-16, 09:38 AM   #910
enrico toldo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciccio Visualizza il messaggio
Ciao. Tanto per rimanere in tema. Doppietta Bernardelli Hemigwyai in calibro 12, rigorosamente con il calcio all'inglese : strozzatura *****/****
Però................caro Ciccio, in fatto di gusti non scherzi. Evidentemente hai il "palato fino" in fatto di doppiette.

---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da ciccio Visualizza il messaggio
Però,caro Ciccio, in fatto di gusti non scherzi. Evidentemente hai il "palato fino" in fatto di doppiette.
Grazie ciccio Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
bernardelli, contiamoci, cultori, delle, doppiette, vincenzo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione