Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 02-02-19, 09:37 AM   #1251
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 93
Mi piace (Dati): 406
Mi piace (Ricevuti): 560
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 274 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mega Visualizza il messaggio
Buonasera,sono venuto in possesso di una doppietta che era stata di proprietÓ di uno zio, Ŕ a cani esterni e sulla bindella c'Ŕ la scritta "Orione". Sapete darmi qualche notizia. Grazie
Della Vincenzo Bernardelli il modello Orione che conosco e' un Sovrapposto . Se non sbaglio dovrebbe essere di un' altra marca , ma sentiamo anche altri pi¨ preparati di me .

---------- Messaggio inserito alle 08:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:34 AM ----------

Rettifico immediatamente , ecco la dotta risposta del caro Enrico in un post , sempre in questa pagina :

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Gentile Giuseppe76,

il modello "Orione" a cani esterni della S.A. Vincenzo Bernardelli di Gardone Val Trompia, prodotto assieme al prestigioso modello "Minerva" tra il 1925 ed il 1935, era ritenuto, dal punto di vista estetico, bello e lineare, con la sua Purdey, grossa anticipazione per quei tempi, mentre il citato "Minerva" aveva la chiusura a "fungo".

Erano entrambi ritenuti al top della produzione per la loro raffinatezza esecutiva tra le pi¨ elevate in virt¨, anche, della bravura degli incisori dell'epoca.

Quanto sopra Ŕ stato rilevato dal bel libro di Gianoberto Lupi "Il fucile a cami esterni", editoriale Olimpia.

In allegato la foto del modello "Minerva".

Sarebbe interessante poter ammirare anche la foto del Mod. "Orione" di proprietÓ dell'amico, fortunato possessore di questo cani esterni.
Cordiali saluti.

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Mega Piace questo post
Vecchio 03-02-19, 05:31 PM   #1252
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 447
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
Della Vincenzo Bernardelli il modello Orione che conosco e' un Sovrapposto . Se non sbaglio dovrebbe essere di un' altra marca , ma sentiamo anche altri pi¨ preparati di me .

---------- Messaggio inserito alle 08:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:34 AM ----------

Rettifico immediatamente , ecco la dotta risposta del caro Enrico in un post , sempre in questa pagina :
Caro Roberto,

mi sento onorato nell'essere "riesumato" da te in questa interessante discussione, tanto pi¨ che la tua risposta, integrata dal mio vecchio intervento, dovrebbe soddisfare il desiderio di conoscenza del fortunato possessore dell'Orione.

Ciao "vecio".

P.S.: tanto per la cronaca, faccio presente che Roberto (l'inglese) Ŕ mio co-provinciale (Vicenza), anche se io sono parmigiano d'adozione.
enrico toldo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese Piace questo post
Vecchio 03-02-19, 10:22 PM   #1253
Mega
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Rossiglione (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Buonasera, grazie per le risposte, visto la vostra cultura su questo glorioso marchio vi pongo alcune domande: come riconosco in marchio Bernardelli che sul fucile non riesco a trovare, sapete dove trovare foto e documenti e dati costruttivi inerenti questa doppietta ed eventualmente il suo valore. Grazie anticipatamente.
Mega non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-19, 05:05 PM   #1254
Silver45
Utente abituale

ubicazione: Coriano RN
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 60
Mi piace (Ricevuti): 71
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

Ricambio gentilissimo Enrico Toldo quando mi viene voglia di rifarmi gli occhi vado a guardare la tua splendida doppietta .
Io ne possiedo tre Bernardelli una Roma 4 nuova una sempre roma 4 ma del 59 Ŕ una a cani esterni del 1939 Ŕ ancora valida solo canne un po’ lunghe e strette .
Un saluto Silver 45.
Silver45 ora Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-19, 07:29 PM   #1255
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 447
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mega Visualizza il messaggio
Buonasera, grazie per le risposte, visto la vostra cultura su questo glorioso marchio vi pongo alcune domande: come riconosco in marchio Bernardelli che sul fucile non riesco a trovare, sapete dove trovare foto e documenti e dati costruttivi inerenti questa doppietta ed eventualmente il suo valore. Grazie anticipatamente.
Gentilissimo Mega, lo storico marchio della S.A. (SocietÓ Anonima) Vincenzo Bernardelli era costituito da un cigno.

Nel dopoguerra (2^ Guerra Mondiale, a seguito di una causa intenta dalla Vincenzo Bernardelli nei confronti della sorella Santina Bernardelli, che imitava alcuni modelli, soprattutto il prestigioso modello "Italia", causa peraltro vinta dal denunciante, il marchio venne modificato in un Cigno sovrastante un triangolo all'interno del quale sono impresse le lettere VBG (Vincenzo Bernardelli Gardone), rimasto inalterato sino alla chiusura definitiva dello stabilimento avvenuta a Torbole Casaglia (BS) nel 2018.

I fucili della V.Bernardelli sono identificabili anche dalle scritte, per esteso sulle canne, nonchŔ sui piani delle stesse e della bascula, della denominazione della ditta stessa, vale a dire "S.P.A. Vincenzo Bernardelli - Gardone Val Trompia" - Made in Italy
enrico toldo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip, Mega Ha ringraziato per questo post
Mi piace l'inglese, oreip, Mega Piace questo post
Rispondi

Tag
bernardelli, contiamoci, cultori, delle, doppiette, vincenzo

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione