Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-19, 06:36 PM   #31
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 354
Grazie (Ricevuti): 675
Mi piace (Dati): 932
Mi piace (Ricevuti): 2061
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 28 Post(s)
Quotato: 623 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, questo il mio 201 Special SL80....purtroppo questa serie, rispetto alla precedente sovente manifestava un difettuccio...ovvero a volte partivano piu colpi in sequenza.
A me cambiarono il gruppo di scatto e il problema non si è piu presentato.
In bocca al lupo
Anche sul 121 o 201 prima serie a volte succedeva, quando il dente dell'antiraffica era consumato o profilato male e non teneva.
Bastava sostituire il cane ed il dentino dell'antiraffica attaccato al grilletto, pochi minuti ed il Benelli era di nuovo in pista.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 06:44 PM   #32
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 76
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Nel 121 ho usato per la stragrande maggioranza un 65**** SB che è qualcosa di immenso, alternandola ad una 65*** SB che a discapito dei suoi 4,5/10 di strozzatura stringe in maniera vergognosa, e ad una 71** da verso l'infinito ed oltre.
La 65**** digerisce tutte le cariche dai 32 ai 42gr, sia borra feltro, bior, che con contenitore. Solo con alcune polveri non ci ho mai cavato nulla di buono, commerciali o ricaricate che fossero, e sono MB, Anigrina Lamellare, e le PSB e CSB spagnole.
Ho fatto tante di quelle prove da diventare scemo, cartucce ottime in manometrica, ed eccellenti in altri fucili, su quelle canne non hanno mai voluto saperne di andare.
Più volte mi sono portato il 121 ed il mio vecchio Antares sia sul palco a colombacci che in giro a tordi... ebbene, sparavi per esempio una MB di Luciano Beni, la T1 bianca da 33gr, e con il Benelli spennate, sangue ed animali feriti ai quali bisognava dannarsi a correre dietro, messo giù il Benelli e 3 minuti dopo sparate nel Breda abbattevano in maniera sistematicamente pulita con meravigliosi fumetti. Ripreso il Benelli e messo dentro le JK6 sempre di Beni, e vedevi tiri da strapparti i capelli e mettere quella cannina sull'olimpo della balistica!
Comunque con JK6, Sipe, S4, Tecna, M92S, Rex, GM3 ed MG2 è sempre stata una goduria assoluta vedere all'opera le francesi, con le polveri precedentemente citate, alle quali aggiungo anche la F2, io non ci ho mai trovato nulla di buono, ma solo grosse arrabbiature.
Nella 65*** e nella 71** ho trovato, sempre con le solite polveri, il miglior rendimento proprio come dici tu con piombo medio e cariche fino a 34/35gr.
Ma la canna che mi ha fatto divertire in assoluto di più è quella 65**** SB, dalla quale mai e poi mai mi potrò separare!
C'è da dire che si Sant'Etienne me ne sono capitate anche di decisamente mediocri, ed alcune solo discrete.
Ora ho la fortuna di averne la gamma completa e selezionata (slug escluse), che però, essendo passato gia da lungo tempo in maniera definitiva al Calibro 16, purtroppo rimane nel canneto a prendere polvere...
Saluti
Claudio
Effettivamente anche io ho riscontrato risultati altalenanti con la F2 B&P originale, una cartuccia che sia con contenitore che con borra feltro non mi ha mai convinto, mentre utilizzo tutto l'anno con risultati superlativi la Free Shot della Cheddite, stranamente poi sparo meglio con la 65 che con la 70, altra cartuccia che rende benissimo in entrambe le canne è la fiocchi JK6 con borra feltro 38gr, certi tiri forzati alle anatre da paura! Mentre per le cariche da allodole da 28 a 31gr mi divorano praticamente tutto senza problemi anche se da un paio di anni la mia preferita è diventa la Rio Special Italia 28gr pb9 ne sparo vagonate durante il passo, morbida, economica e soddisfacente. Nelle mie una polvere che va male sempre è la GM3, ne ho provate diverse, originali, ricariche amatoriali, ricariche di armerie, bior, feltro, contenitore, niente, nn va, mentre nel Benelli Centro non hanno problemi. Mi sono messo da poco alla ricerca di una 65/3* tutta caccia, in alternativa andrebbe bene anche una 65/2* vedremo cosa ne viene fuori.
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 10:10 AM   #33
pietro74
Ho rotto il silenzio

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Veramente belli questi articoli, scritti con evidente competenza tecnica e supportati da una padronanza lessicale frutto di studi umanistici. Saper scrivere non è cosa che riesca a tutti quelli che scrivono. Un grazie a fistione e a carlino per aver condiviso con tutti noi queste perle. Peccato che alcune pagine del secondo articolo di Granelli postate da carlino non si leggano nel margine sinistro, se possibile vorrei che fossero postate in maniera leggibile per rendere giustizia alla bellezza dell' articolo. Condivido anche l'idea di fare per la serie 121 quello che è stato fatto per la serie 300.

---------- Post added at 10:10 AM ---------- Previous post was at 10:07 AM ----------

Scuasate
Ho dimenticato claudio
pietro74 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace gibo82 Piace questo post
Vecchio 13-02-19, 12:54 PM   #34
faricc
Utente regolare

L'avatar di faricc

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 31
Non mi piace (Dati): 6
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Se c’è ne fosse di bisogno....confermo e sottolineo la velenosita’ della Canna 65 4**** sb, una vera tuttacaccia, tiri pazzeschi anche su fagiani/starne oltre il limite.
faricc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 01:51 PM   #35
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 319
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 910
Mi piace (Ricevuti): 96
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 68 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pietro74 Visualizza il messaggio
Un grazie a fistione e a carlino per aver condiviso con tutti noi queste perle. Peccato che alcune pagine del secondo articolo di Granelli postate da carlino non si leggano nel margine sinistro, se possibile vorrei che fossero postate in maniera leggibile per rendere giustizia alla bellezza dell' articolo.
Pietro se ti riferisci all'articolo " Analisi e comparazione" il disegno quotato a pag. 16 è illeggibile anche nell' originale , se le pagine di difficile lettura sono altre indicamele ,farò il possibile .

Considera che per il testo ho utilizzato il formato pdf , per le foto sarebbe più opportuno il jpeg, ma ho dovuto fare una scelta !
Ciao Carlo
carlino6745 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 02:14 PM   #36
pietro74
Ho rotto il silenzio

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Mi riferisco all articolo del granelli con le comparazioni di rosata tra il 12 e il 20. Le didascalie sul margine sinistro non si leggono.
Buona giornata.
P.S.
Mi perdoni se non ho colto il suo umorismo riferito al post sul "bestione", non avevo visto il post di flou che chiariva il senso del suo intervento altrimenti non avrei replicato.
pietro74 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 13-02-19, 03:54 PM   #37
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 276
Grazie (Ricevuti): 141
Mi piace (Dati): 934
Mi piace (Ricevuti): 474
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 394 Post(s)
predefinito

Quote:
Buonasera a tutti, questo il mio 201 Special SL80....purtroppo questa serie, rispetto alla precedente sovente manifestava un difettuccio...ovvero a volte partivano piu colpi in sequenza.
A me cambiarono il gruppo di scatto e il problema non si è piu presentato.
In bocca al lupo
Buona sera fistione, vorrei sapere se il tuo Benelli 201 SL 80 ha la canna santetienne , è una mia curiosità personale dal momento che io ne acquistai 1 in quel periodo e il mio ha la bascula nera a buccia di arancia con la canna marchiata San etienne. Grazie dell informazioni.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 05:31 PM   #38
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 167
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 396
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 272 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Buona sera fistione, vorrei sapere se il tuo Benelli 201 SL 80 ha la canna santetienne , è una mia curiosità personale dal momento che io ne acquistai 1 in quel periodo e il mio ha la bascula nera a buccia di arancia con la canna marchiata San etienne. Grazie dell informazioni.

Cari saluti.
Buonasera Giuseppe, essendo della serie SL80 monta canna Benelli (Sembrerebbe prodotta in Franchi) da 65*** forata 15,8...al tampone però si è rivelata quasi una **.
Canna che ad onor del vero fa paura per come abbatte pulitamente...specie con piombi medi e 26/28 g.

In bocca al Lupo

PS. la finitura a buccia di arancia a me risulta essere presente nella serie precedente...quindi, secondo me non dovrebbe essere della serie SL80
Vecchio 13-02-19, 05:40 PM   #39
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 207
Mi piace (Dati): 234
Mi piace (Ricevuti): 1107
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1542 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pietro74 Visualizza il messaggio
Mi riferisco all articolo del granelli con le comparazioni di rosata tra il 12 e il 20. Le didascalie sul margine sinistro non si leggono.
Buona giornata.
P.S.
Mi perdoni se non ho colto il suo umorismo riferito al post sul "bestione", non avevo visto il post di flou che chiariva il senso del suo intervento altrimenti non avrei replicato.
Scusate, non che la cosa mi interessi più di tanto, ma il fatto è che io non vedo neanche un post di Flou, in questa discussione (ho controllato due volte tutte le 4 pagine): per caso mi perdo delle pagine? C'è qualcosa che non va? O forse Pietro 74 si riferiva a un suo messaggio privato... ma il post di Flou, dov'è?
Ditemi, grazie.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 05:54 PM   #40
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 354
Grazie (Ricevuti): 675
Mi piace (Dati): 932
Mi piace (Ricevuti): 2061
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 28 Post(s)
Quotato: 623 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Scusate, non che la cosa mi interessi più di tanto, ma il fatto è che io non vedo neanche un post di Flou, in questa discussione (ho controllato due volte tutte le 4 pagine): per caso mi perdo delle pagine? C'è qualcosa che non va? O forse Pietro 74 si riferiva a un suo messaggio privato... ma il post di Flou, dov'è?
Ditemi, grazie.
Il post di Flou al quale si fa riferimento è sulla discussione degli A300 e derivati

---------- Messaggio inserito alle 05:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------

Quote:
Buonasera Giuseppe, essendo della serie SL80 monta canna Benelli (Sembrerebbe prodotta in Franchi) da 65*** forata 15,8...al tampone però si è rivelata quasi una **.
Canna che ad onor del vero fa paura per come abbatte pulitamente...specie con piombi medi e 26/28 g.

In bocca al Lupo

PS. la finitura a buccia di arancia a me risulta essere presente nella serie precedente...quindi, secondo me non dovrebbe essere della serie SL80
Confermo, la buccia d'arancia, trattamento a spruzzo raggrinzente che durava poco o nulla, era presente solo sulla prima serie sul modello 121, mentre gli SL 80 nascono con carcassa nera anodizzata o bianchi con trattamento protettivo nella versione Special.
Quel trattamento a buccia d'arancia è stato totalmente abbandonato dalla Benelli, tanto che non è più disponibile neanche nei fucili che vengono inviati alla casa madre per le revisioni generali; il trattamento rimanente infatti viene totalmente eliminato e viene applicata un'anodizzazione opaca molto più resistente del riporto originale.
Oggi come oggi trovare un prima serie con la buccia d'arancia intonsa è davvero difficile!
In casa abbiamo un 121 ed un 201 ancora in stato di perfetta originalità, naturalmente non vengono utilizzati e li maneggiamo con i guanti per non rovinarli.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
benelli

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione