Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-11, 10:53 AM   #11
falcone
Utente abituale

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
Confermo l'impressione del maxus, gli amici che lo hanno preso si trovano bene tutti con camera 76 canna 66 cm -in legno (qualcuno, lamenta una regolazione dello scatto un po' dura) L'ergonomia e' ottima.
Per la foratura, ormai anche la beretta fa' le canne degli automatici forate 18.6, credo che non diano nessun problema con pallini di piccolo diametro dal 10-11-12. Difatti in una prova comparativa tra canne forate 18.6 fatta su A.Tiro antonelli ha provato tutte le cartucce e la differenza di resa con la canna beretta forata 18.2 benche' apprezzabile, era minima. A discapito del rinculo e sopprattutto della rosata che risulta piu' ampia nelle canne 18.6.
ciao.
Sarei curioso di conoscere il peso del Maxus cam 76 con canna 66. Ho visto ed inbracciato soltanto il sintetico 89 e l'ho trovato molto sbilanciato in avanti, ma questo potrebbe non essere un difetto visto che è nato per cariche molto pesanti. Della serie in legno cam. 76 non ho notizie.Se hai amici che lo possiedono qualunque notizia sarebbe molto gradita.
Ho già un a 303 che vorrei però riservare solo per la caccia (formidabile) e maltrattarne uno nuovo per il percorso senza spendere un accidenti.....
Cordiali saluti. Falcone.
falcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-11, 03:25 PM   #12
Elba5c
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Elba5c

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito Peso Maxus

Ho acquistato a fine stagione 2010-2011 un Maxus camerato 76 con canna di lunghezza 66 cm. con calcio e astina in legno. Il peso è 3,150. Saluti
Elba5c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-11, 04:24 PM   #13
falcone
Utente abituale

Mi piace / Grazie
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elba5c Visualizza il messaggio
Ho acquistato a fine stagione 2010-2011 un Maxus camerato 76 con canna di lunghezza 66 cm. con calcio e astina in legno. Il peso è 3,150. Saluti
Grazie. Se non ti dispiace ti chiedo cortesemente di dirmi i le tue impressioni: come lo trovi? Tende parecchio in avanti? Il rinculo con cartucce medie com'è? Puoi fare paragoni con altri semiauto? La foratura nel 76 è 18,6? Ancora grazie.... cordiali saluti. Falcone
falcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-11, 11:15 PM   #14
top-igno
Utente abituale

L'avatar di top-igno

ubicazione: mascalucia (catania)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Che dire..., ho visto all'exa quest'anno e ho parlato per circa 20 minuti con il responsabile dello stand (anche in francese) di tutte le qualità del fucile in questione.
Mi ha mostrato la super velocità di smontaggio-montaggio, facilità di pulizia, rinculo ridotto su alcuni grafici ect...Anche se la foratura che ho visto era da 18,8.
La mia esperienza terrificante che non dimenticherò mai con il modello Fusion nel 2001(aveva rosate alla placca simili a quelle di un flobert e bucava 100 pagine meno di un normale benelli) mi porta però a non fidarmi del sistema back-bored.... anche se dopo 10 anni penso che qualche cambiamento in meglio ci sarà stato(oltre le impressioni positive degli amici del forum che lo hanno provato).
Se come dicono, la canna "ammazza" anche con cariche leggere e piombo fine allora se ne può parlare; le sovralesate di norma vanno bene con alte grammature e piombi grossi. Però, senza offesa per nessuno, se si sparano tordi o allodole a 20/25 metri penso che o Maxus o tradizionale non cambi poi molto....Personalmente le prove sul campo le faccio con i colombacci sia per le cartucce che per la balistica delle canne: colombi che vengono giù secchi a 30 metri con regolarità, sono segno di un'ottimo abbinamento canna-cartuccia.
Al momento rimango fedele alla camera 70, foratura tradizionale e cartucce fatte in casa.... Manico permettendo, si fa caccia.
Un caro saluto a tutti.
Vecchio 24-04-11, 09:18 PM   #15
osg1959
Utente abituale

L'avatar di osg1959

ubicazione: Sardegna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da top-igno Visualizza il messaggio
Che dire..., ho visto all'exa quest'anno e ho parlato per circa 20 minuti con il responsabile dello stand (anche in francese) di tutte le qualità del fucile in questione.
Mi ha mostrato la super velocità di smontaggio-montaggio, facilità di pulizia, rinculo ridotto su alcuni grafici ect...Anche se la foratura che ho visto era da 18,8.
La mia esperienza terrificante che non dimenticherò mai con il modello Fusion nel 2001(aveva rosate alla placca simili a quelle di un flobert e bucava 100 pagine meno di un normale benelli) mi porta però a non fidarmi del sistema back-bored.... anche se dopo 10 anni penso che qualche cambiamento in meglio ci sarà stato(oltre le impressioni positive degli amici del forum che lo hanno provato).
Se come dicono, la canna "ammazza" anche con cariche leggere e piombo fine allora se ne può parlare; le sovralesate di norma vanno bene con alte grammature e piombi grossi. Però, senza offesa per nessuno, se si sparano tordi o allodole a 20/25 metri penso che o Maxus o tradizionale non cambi poi molto....Personalmente le prove sul campo le faccio con i colombacci sia per le cartucce che per la balistica delle canne: colombi che vengono giù secchi a 30 metri con regolarità, sono segno di un'ottimo abbinamento canna-cartuccia.
Al momento rimango fedele alla camera 70, foratura tradizionale e cartucce fatte in casa.... Manico permettendo, si fa caccia.
Un caro saluto a tutti.
Sono d'accordo.
Un saluto
osg1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-11, 09:46 PM   #16
mariohl
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

io non faccio publicita' a nessuno anche perche li paghiamo e' anche salati ma io con questo fucile ho tirato giu' anatre e colombacci a notevole distanza certo che le cartucce erano buone ma a mio parere la canna e' superlativa ma e' tutto l'insieme che e' migliorato poi la canna tra un colpo e' l'altro e' ferma io l'ho provato sia con cariche leggere che pesanti il rinculo difronte agli altri e' minimo il mio e camerato 76 canna 71 senza nulla togliere agli altri il rapporto qualita' prezzo e ' il migliore ciao mario
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-11, 11:14 PM   #17
gamma2
Guru del forum

L'avatar di gamma2

ubicazione: toscana-prov. PI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 204
Mi piace (Ricevuti): 84
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 57 Post(s)
predefinito

Io l'ho provato al tav, ci ho fatto una serie prestato da un amico. La mia impressione e stata buona, soprattutto per la stabilità dopo lo sparo. Ho sentito buoni pareri anche da chi lo ha usato a caccia per l'intera stagione.
saluti
gamma2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-11, 10:06 AM   #18
mario59
Utente abituale

Mi piace / Grazie
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gamma2 Visualizza il messaggio
Io l'ho provato al tav, ci ho fatto una serie prestato da un amico. La mia impressione e stata buona, soprattutto per la stabilità dopo lo sparo. Ho sentito buoni pareri anche da chi lo ha usato a caccia per l'intera stagione.
saluti
Il fucile che hai provato era camerato 89 0 m76?
mario59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-11, 08:49 PM   #19
gamma2
Guru del forum

L'avatar di gamma2

ubicazione: toscana-prov. PI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 204
Mi piace (Ricevuti): 84
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 57 Post(s)
predefinito

Camerato 89, modello con calciatura in polimero nero.
saluti
gamma2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-11, 08:56 PM   #20
giatrus
Utente abituale

L'avatar di giatrus

ubicazione: pescara
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 3