Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-18, 09:31 AM   #191
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 619
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 688 Post(s)
predefinito

purtroppo pero' chi lo usa a selvaggina minuta con piombo fino ha avuto qualche perplessita' in merito a resa e strozzatura da usare.......
dispiace perche' sia il maxus sia l'a5 hanno un costo abbordabile e sono bei fucili.
Anche chi ha preso il winchester sx3 (anche in cal 20 che lo davano via a poco) con quelle forature li... ha le stesse impressioni, fucile di ottima qualita' indistruttibile ma la foratura larga purtroppo a volte non convince.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Grazie niky Ha ringraziato per questo post
Vecchio 17-01-18, 12:54 PM   #192
58beppe
Utente regolare

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 35
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
purtroppo pero' chi lo usa a selvaggina minuta con piombo fino ha avuto qualche perplessita' in merito a resa e strozzatura da usare.......
dispiace perche' sia il maxus sia l'a5 hanno un costo abbordabile e sono bei fucili.
Anche chi ha preso il winchester sx3 (anche in cal 20 che lo davano via a poco) con quelle forature li... ha le stesse impressioni, fucile di ottima qualita' indistruttibile ma la foratura larga purtroppo a volte non convince.
Io ho il Maxus ed SX3, vanno benissimo, soprattutto il 1^ e coi no toxic e le cariche pesanti, NON hanno problemi meccanici, ma x il mondo tutta-caccia pinetale che frequento (fagiani, colombacci, anatidi, beccacce e turdidi) e le munizioni da 34 a 42gr e le diverse tipologie di borre uso soprattutto il Marocchi Tecno 18,2, il Benelli 121 18,2 2st trap, il Benelli Centro xchè sono mediamente più performanti e mortali x me in relazione alla gamma delle pressioni e borre.
In ogni caso parliamo di eccellenti fucili e molte delle differenze da noi percepite e valutate nelle ns. simpatie venatorie in realtà le fanno pressioni-wad e quality choke design. Bye b
58beppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlino6745 Piace questo post
Vecchio 08-02-19, 02:00 PM   #193
Paolo1954
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Buon giorno a tutti gli amici del forum ,sento tati pareri su qualsiasi argomento del forum e ognuno dice la sua opinione.Io ho più di 40 licenze di caccia trascorse credo di avere almeno una certa esperienza di fucili e selvaggina,ho cacciato da sempre con due fucili, un benelli 121 con canna saint etienne65 ** ed un beretta 301 con canna 66 **Non ho mai avuto nessun problema .Non so se i fucili moderni sono paragonabili ai miei vecchietti ma di sicuro x la caccia che faccio io( tordi e colombi dal palco non li cambierei. Ciao e scusate se sono stato lungo.
Paolo1954 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 04:33 PM   #194
pompeos
Guru del forum

L'avatar di pompeos

ubicazione: Brindisi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 168
Mi piace (Ricevuti): 63
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Oramai tra i miei fucili è quello che mi accompagna per quasi tutta la stagione ad eccezione del periodo di passo autunnale dove uso il mio beretta 302 ed il 121 ,sul maxus posso solo dire bene ,anche sui tordi è balisticamente molto valido,uso cartucce autocaricate e non vedo molte differenze tranne per le cartucce con piombo dal 5 in su come grandezza di pallini,con quelle munizioni usate su selvaggina importate tipo anatre e colombacci è devastante ,non teme rivali
Il maxus è un fucile riuscito alla perfezione ,più lo uso e più me ne innamoro
Saluti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Vecchio 09-02-19, 07:41 PM   #195
top-igno
Utente abituale

L'avatar di top-igno

ubicazione: mascalucia (catania)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Lo scorso novembre ho avuto l'occasione di acquistare usato 2 volte un maxus 12/76 canna 66 forata 18.7 ad un prezzo irrisorio. Preso x pura curiosita' mi ha sbalordito x la eccellente balistica. Ci ho sparato dai 28 ai 38 grammi. Dall'11 al 4 con i suoi strozzatori originali che stringono fin troppo... su tordi beccacce e colombacci ho avuto abattimenti cosi costanti che non ho utilizzato altre armi fino alla chiusura della stagione. Mi sara' capitata una canna venuta bene ma le distanze di abbattimento soprattutto sui colombacci mi hanno piu volte lasciato a bocca aperta. Per i tordi xxxx e xxx stelle cartucce 30 e 32 gr piombi 10 e 11. Pochi feriti animali sempre spenti. A colombi xxx e xx cartucce 34 36 e 38 piombi 6 e 5. Qui ammetto che si nota una marcia in piu rispetto ad altri fucili che ho usato. Il rinculo e' davvero minimo e la stabilita e velocita di sparo sono eccezionali. Facilissimo da pulire molto bilanciato sembra di sparare con un 20. Io sono molto ma molto contento.
Vecchio 09-02-19, 08:15 PM   #196
gamma2
Guru del forum

L'avatar di gamma2

ubicazione: toscana-prov. PI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 77
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 96
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

Sono anche io un soddisfatto possessore del Maxus, canna 71. Rinculo ridott anche con cariche pepate, io ho usato soprattutto strozzatori Teague e Briley e insidiato esclusivamente colombacci.
Molto contento.
gamma2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-19, 09:18 AM   #197
raul196
Utente abituale

L'avatar di raul196

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricevuti): 44
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Qualcuno ha avuto problemi con la molla all'interno del pistone del recupero gas? (rottura)
raul196 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-19, 04:07 PM   #198
top-igno
Utente abituale

L'avatar di top-igno

ubicazione: mascalucia (catania)
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raul196 Visualizza il messaggio
Qualcuno ha avuto problemi con la molla all'interno del pistone del recupero gas? (rottura)
Ho sentito che i primi modelli del maxus come il mio.... hanno avuto di questi problemi.
Ho chiesto alla Browning italia e mi hanno prentivato 120 euro +15 di spedizione per il nuovo modello... Un po caro devo dire.

Tag
browning, maxus

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione