Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-15, 12:35 PM   #11
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 842
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1189 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il beccaccino parlante Visualizza il messaggio
Che fortuna sfacciata

Mi piace andare in poligono, o meglio mi piace andare in quello che frequento (novi ligure) perché ho molti amici e l'ambiente è molto famigliare... Alcuni pro (videocamere sul bersaglio e linee automatiche) e alcuni contro (solo 100 mt, più di 20 chilometri da dove abito) ma lo preferisco sicuramente all'altro in zona (Alessandria)... Avere un buon numero di impianti del genere è una bellissima cosa... Ti permette di fugare qualunque dubbio in qualunque momento... E non è poco...
Dimenticavo..... ci sono altre due strutture private ma non le frequento.
Dimenticavo 2..... spendo poco (con esclusione del poligono del noto preparatore) rispetto a quanto sento dire in giro.

In un caso a gratisse, in un altro 5 euro e, il più caro, 15 euro. Insomma... non incido sul budget familiare

Il noto preparatore è un mistero. Credo sia necessario fare una tessera da 100/150 euro anno e poi si paga ..... bo ! 15/20/30 euro ?

Io ho praticamente smesso di andarci (di sicuro di pagare) se non per accompagnare qualcuno che vuole tarare armi proprio li (paga lui, liberissimo di spenderli come meglio crede).
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 03:54 PM   #12
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 71 Post(s)
predefinito

Volendo iniziare ricaricare il 300 WM e rimanendo sulle dosi precedentemente consigliate, chiedevo se conviene orientarsi sull'usato o sul nuovo?? per l'acquisto di tutto il necessario ( pressa, bilancino, etc etc....) ed eventualmente di quale marca??
aldinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-18, 10:33 PM   #13
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 121
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 219 Post(s)
predefinito

Una pressa usata, se è stata trattata almeno decentemente (niente umidità, ruggine e morchie) potrà essere lasciata in eredità ai nipoti, quindi qualunque Redding o RCBS monostazione a poligono chiuso farà sempre il suo lavoro. Le bilance sono, per loro natura, attrezzi delicati: una "vecchia" Ohaus (sia marchiata come tale che sotto l'etichetta RCBS) funziona meglio di molte cineserie moderne, a patto che non sia stata "strapazzata". La mia attrezzatura (RCBS Rock Chucker e Ohaus 10-10) ha una ventina d'anni, ma sembra identica al giorno in cui l'ho presa.
Come case trimmer puoi cercare un Wilson oppure un Forster, per i dies dipende dall'arma a cui le munizioni sono destinate.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-18, 07:17 PM   #14
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

Mi piace / Grazie
predefinito

Stavo pensando ad un kit Lee tipo questo https://leeprecision.com/breech-lock...enger-kit.html, al quale sostituirei la pressa Challanger con la Classic Cast https://leeprecision.com/classic-cast-press.html
La carabina è una Winchester 70 classic hunter ( pre 64 ) con canna da 66 in cal. 300 wm
I Dies questi https://leeprecision.com/pacesetter-...0-win-mag.html oppure questi https://leeprecision.com/300-win-mag-ult-die-set.html
Come rapporto prezzo qualità penso non ci sia di meglio...o sbaglio?
Vecchio 18-12-18, 10:22 AM   #15
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 116 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldinik Visualizza il messaggio
Stavo pensando ad un kit Lee tipo questo https://leeprecision.com/breech-lock...enger-kit.html, al quale sostituirei la pressa Challanger con la Classic Cast https://leeprecision.com/classic-cast-press.html
La carabina è una Winchester 70 classic hunter ( pre 64 ) con canna da 66 in cal. 300 wm
I Dies questi https://leeprecision.com/pacesetter-...0-win-mag.html oppure questi https://leeprecision.com/300-win-mag-ult-die-set.html
Come rapporto prezzo qualità penso non ci sia di meglio...o sbaglio?
Nel kit LEE trovi pressa e bilancina inadeguate, la bilancina LEE poi davvero non mi piace; troppe cose inutili per giustificarne l'acquisto. Della LEE è accettabile per carabina la pressa Classic Cast ed i dies Ultimate (ex De Luxe) con ricalibratori Full e Neck Collet. Per la bilancina, prenderei una Elettronica Gem Pro 300, sono eccellenti e sicure.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-18, 07:17 PM   #16
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao G.G.
quindi basterebbe pressa Lee Classic cast, Dies Ultimate e bilancina. In alternativa alla Gempro 300 esiste qualcosa di più economico che vada bene??
non serve altro?? e per una buona pulizia bossoli usati cosa consigli?
Tutti i kit contengono cose di cui se ne può fare a meno o ad esempio questo https://www.callister.it/rcbs-rock-c...kit-09354.html può essere una buon acquisto?

Saluti
Vecchio 09-02-19, 08:04 PM   #17
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

Mi piace / Grazie
predefinito

Qualcuno ha la dose minima e massima di ricarica con polvere N160 per il 300 WM, palle Hornady superperformance SST da 180 grani ?
Sul manuale Vihtavuori vi sono riportate solo due tipologie di palla, nosler partition e lapua mega con dosi completamete differenti.
Secondo voi posso tenere come riferimento la dose minima e massima della nosler partition ?? rispettivamente di 69,8 minima e 76,1 la massima.
Vecchio 09-02-19, 10:39 PM   #18
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 315 Post(s)
predefinito

Hai un MP
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie aldinik Ha ringraziato per questo post
Vecchio 22-07-19, 04:08 PM   #19
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 69
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 171 Post(s)
predefinito

un parere da chi sicuramente ne sa più di me .... la voglia di maggiore precisione è una malattia ...e cosi dopo aver speso un patrimonio in prove di munizioni ( accubond Winch , RWS HIT ecc ) mi muovo verso la ricarica ... ma una ricarica che sia più precisa delle commerciali e che non mi porti a spendere 10 volte gli importi che spendo adesso.... ( quindi un pò di più si ma non un organo ).

da qui la dura scelta di materiali ... iniziamo dalle basi ... la pressa e qualche pezzetto mi è stato gentilmente concesso da amici... ma già a detta loro mi hanno detto non lesinare su bilancia e dies.

Quindi prima di andare su palle e polveri ... su cui ho molti dubbi ... monobasiche con il caldo oppure bibasiche con il freddo .... e palle ... sul 300 andare su 180 grs oppure andare su 190 ? .. 200 ? con un passo di rigatura 1:10.

questo assetto di Dies e Bilancia come va ?

FORSTER SET BENCH REST FULL 300 WIN. MAG.

HORNADY LOCK-N-LOADBENCH SCALE 1500

sono graditi consigli propositivi... se dobbiamo entrare in qualche polemica ( di qualsiasi tipo ) me lo dite che lascio stare
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-19, 07:52 PM   #20
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricevuti): 181
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 128 Post(s)
predefinito

Forse non ne so più di te, comunque i Dies citati li ho anch’io per le mie armi e li giudico ben fatti, in funzione anche dei risultati ottenuti da un neofita come me....forse lo spingipalla migliorabile perché ho avuto un problema lo scorso anno con il 6,5x57R che mi hanno però risolto direttamente gli americani in circa un mese ( la distanza non è poca).
Per il peso palla e la tipologia andrebbe evidenziato il tipo di caccia e l’ambito in cui è praticata, ma penso che si stia parlando di cervo.
Ciao
Sereremo ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300, del, magnum, ricarica, winchester

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione