Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-17, 08:27 AM   #11
niky
Utente abituale

L'avatar di niky

ubicazione: campania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 67
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da O' Brigante Visualizza il messaggio
Mi ricordo quando mio papà mi portava a sparare i beccaccini sulla piana del dragone... forse 20 anni fa... io all'epoca sparavo con un benelli super novanta con canna 60 cilindrica e su ci montavo la prolunga per portarlo a 65 cm 3 stelle..
Mai usate dispersanti perhe il boss mi diceva sempre " aspetta che finisca fi fare il zig zag e poi lo spari"... altrimenti tu spari a destra e lui sta a sinistra o viceversa.. ecco perche Massi spara con una 2 stelle! Io i beccaccini, quei pochi che ho sparato li ho tirati anche a 30/35 metri!
Quindi secondo me la scelta di Massi di usare una canna strozzata e cartucce con contenitore è l'ideale!
Prova anche tu!
Saluti!
Ottima scuola o Briga'
niky non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace O' Brigante Piace questo post
Vecchio 09-11-17, 08:29 AM   #12
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 116
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 261
Mi piace (Ricevuti): 330
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 216 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Signori da quando esistono le cartucce ,sono croce e delizia X noi cacciatori , ottime cartucce nella stessa giornata si dimostrano inefficace col mutare del clima, questa mia affermazione è condivisa da tutti i cacciatori con provata esperienza, difatti le cartuccere sono composte di 30 celle X tenere una varietà di cariche più adatte sia al tipo di selvaggina e al clima che si incontra.
Cari saluti.
Bravo Giuseppe, hai centrato il problema.
Il mio dubbio è proprio su come varia la resa delle due cartucce che ho usato ieri, considerando che stava piovendo e con temperatura non superiore ai 10 °.

Se l'amico siciliano mi dice che con la cartuccia x e piombo y ha sempre abbattuto i beccaccini mi è poco d'aiuto considerando che tra me e lui le condizioni meteo medie sono diverse, credo.

Per cui giriamo il quesito in: qual è la cartuccia pb 9 o 10 che rende meglio con l'umidità?
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 08:34 AM   #13
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 144
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 155 Post(s)
predefinito

Dopo che li hai spiumati hanno continuato oppure si sono rimessi perchè magari poi sono morti magari la cartuccia potrebbe aver fatto la passata.
Vecchio 09-11-17, 08:40 AM   #14
niky
Utente abituale

L'avatar di niky

ubicazione: campania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 67
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele2 Visualizza il messaggio
Bravo Giuseppe, hai centrato il problema.
Il mio dubbio è proprio su come varia la resa delle due cartucce che ho usato ieri, considerando che stava piovendo e con temperatura non superiore ai 10 °.

Se l'amico siciliano mi dice che con la cartuccia x e piombo y ha sempre abbattuto i beccaccini mi è poco d'aiuto considerando che tra me e lui le condizioni meteo medie sono diverse, credo.

Per cui giriamo il quesito in: qual è la cartuccia pb 9 o 10 che rende meglio con l'umidità?
Ciao Michele io con l'umidità mi son sempre trovato benissimo con la sipe e s4 della RC piombo 9 ora sto testando anche la nike e la MB light della BASCHIERI in piombo 10 la quele mi sto trovando abastanza bene
niky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 08:44 AM   #15
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 266
Grazie (Ricevuti): 137
Mi piace (Dati): 905
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 379 Post(s)
predefinito

Quote:
[COLOR=darkred]Bravo Giuseppe, hai centrato la domanda.
La risposta non difficile, sarà quel tipo che dietro consigli tu proverai , e nel tuo fucile ti dovrà convincere in pieno, è scontato che la cartuccia che farà cadere fulminati i tordi la stessa fulminerà i beccaccini e non solo.
Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 08:52 AM   #16
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 191
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 1018
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1429 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
La risposta non difficile, sarà quel tipo che dietro consigli tu proverai , e nel tuo fucile ti dovrà convincere in pieno, è scontato che la cartuccia che farà cadere fulminati i tordi la stessa fulminerà i beccaccini e non solo.
Cari saluti.
Se tiri dritto.
Scusate, ma discutere della efficacia di una cartuccia su un campione statistico di due - dico due! - cartucce sparate, mi sembra tempo perso. Dice: "il fatto è che non le ho padellate, le ho spiumate...": vuol dire che le ha padellate... poco, ma padellate. E allora?
Hai dubbi su quelle cartucce? Procurati un ... come diavolo si chiama, cronografo?, tira qualche colpo alla placca e vedi. Ma secondo me è tempo perso, scusate.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 09:08 AM   #17
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cantarini Visualizza il messaggio
Dopo che li hai spiumati hanno continuato oppure si sono rimessi perchè magari poi sono morti magari la cartuccia potrebbe aver fatto la passata.
Il primo, quello della maxi spiumata, ha proseguito con dietro i cani a 1.000 km/h ma se ne è andato...
Il secondo pure...

---------- Messaggio inserito alle 09:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Se tiri dritto.
Scusate, ma discutere della efficacia di una cartuccia su un campione statistico di due - dico due! - cartucce sparate, mi sembra tempo perso. Dice: "il fatto è che non le ho padellate, le ho spiumate...": vuol dire che le ha padellate... poco, ma padellate. E allora?
Hai dubbi su quelle cartucce? Procurati un ... come diavolo si chiama, cronografo?, tira qualche colpo alla placca e vedi. Ma secondo me è tempo perso, scusate.
Sì ok Pointer hai ragione, le avessi prese un filo meglio non avrei avuto dubbi.

Ma siccome sono uno che mette nella cartuccera le prime cartucce che trova in garage tutte mescolate ed è già tanto che metto la sequenza corretta dei piombi nel semiautomatico, ed invece leggo decine di pagine di discussioni su polveri, assetti, ca@@i e mazzi mi chiedevo se tutto questo discutere ha portato ad avere un'idea di quali siano le cartucce più adatte a climi umidi e freddi.

Poi io sabato continuerò a mettere le mani nello scatolone e recuperare 4 cartucce a caso ma ogni tanto mi viene voglia di approfondire la questione.
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
Vecchio 09-11-17, 09:27 AM   #18
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 266
Grazie (Ricevuti): 137
Mi piace (Dati): 905
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 379 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Se tiri dritto.
E fuori dubbio che due cartucce sparate non fanno testo, ma ti posso assicurare che giornate spese a sparare ai tordi fino alle ore 9 cartucce micidiali all' 10 cartucce completamente inefficace , ti posso garantire che di questi fatti specialmente al sud sono molto frequenti.
Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 09:36 AM   #19
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 67
Mi piace (Ricevuti): 522
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 681 Post(s)
predefinito

Quote:
ed invece leggo decine di pagine di discussioni su polveri, assetti, ca@@i e mazzi mi chiedevo se tutto questo discutere ha portato ad avere un'idea di quali siano le cartucce più adatte a climi umidi e freddi.
Io penso che tra asciutto e umido ci sia una differenza pari a 0,00001.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ojaja Piace questo post
Vecchio 09-11-17, 10:12 AM   #20
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Io penso che tra asciutto e umido ci sia una differenza pari a 0,00001.
Davvero?

In cuor mio pensavo ci fossero differenze, per cui posso andare avanti ad usare le stesse cartucce che uso ad agosto al quagliodromo con 30° e clima secco, come sabato prossimo alle 7 della mattina dove ci saranno 5° e pioggia?

Ma allora le pagine e pagine di discussioni su polveri ecc ecc sono tutte bufale?
(E. Barisoni, anno 1932)
Rispondi

Tag
beccaccini, cartucce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione