Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-17, 10:23 AM   #21
O' Brigante
Utente abituale

L'avatar di O' Brigante

ubicazione: Avellino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 219
Mi piace (Ricevuti): 117
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

No no altro che 0,000001.

La differenza c'è e come... Allora se vogliamo partire dai nostri nonni, quando si sparava caricando cartucce con la renna al posto della borra il discorso da fare è ampio ma è inutile perche come dice il buion Michele2 ne son state scritte pagine e pagine.....

Le polveri son cambiate, l'ambiente pure e la caccia anche. Si è vero tante volte sono solo trovate aziendali per far comprare piu cartucce tipo " Cartucce per beccacce o cartucce per tordi" ma nulla toglie che se con una cartuccia per tordi con piombo 9 di 32 grammi ci sparo una beccaccia non molto "impampanata" e la centro ti garantisco che va giu!

Poi ovviamente la cartuccia cono è composta solo da piombo eh, tutti i componenti fanno la differenza e tante volte per me che faccio ricarica in casa, con la stessa polvere e la stessa dose di piombo e polvere ci cambio solo l'innesco la cosa cambi radicalmente!

Ma secondo il mio modesto parere è assurdo pensare che non ci sia differenza tra umido secco sole pioggia chiaccio ecc ecc.... Ci sono polveri studiate per climi differenti non per sfizio ma perchè diesto ci sono anni ed anni di ricerche!!!!

dai 30 gradi del quagliodromo "esempio polvere estiva gm3" ed i 7 gradi o meno ancora del periodo invernale "esempio polvere s4 " la differenza c'è..
E se poi vogliamo dilungarci ancora di piu cambia anche dal tipo di bossolo se plastica o cartone!

Quindi io quoto quanto detto fin'ora da michele2 e ancor di piu da esperti che hanno scritto veramente pagine e pagine su questo argomento!!!!
Vecchio 09-11-17, 10:29 AM   #22
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 191
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 1018
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1429 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
E fuori dubbio che due cartucce sparate non fanno testo, ma ti posso assicurare che giornate spese a sparare ai tordi fino alle ore 9 cartucce micidiali all' 10 cartucce completamente inefficace , ti posso garantire che di questi fatti specialmente al sud sono molto frequenti.
Cari saluti.
Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Io penso che tra asciutto e umido ci sia una differenza pari a 0,00001.
Bosco, lo penso anch'io, ma devono esserci delle sostanziali differenze tra nord e sud della nostra lunghissima penisola, perchè non possono essere tutti matti e riferire tutti di questa strane variazioni di efficacia addirittura nella stessa giornata. Ripeto, deve essere così e lo ripeto a me stesso, anche se, sotto sotto, so di restare convinto che due B&P F2 Classic Fiber e Classic funzioneranno sempre, con differenze non avvertibili dal cacciatore (ma è perchè non ho provato a sparare a pallini più a sud del Friuli...).
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie michele2 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 09-11-17, 10:34 AM   #23
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 116
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 261
Mi piace (Ricevuti): 330
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 216 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Bosco, lo penso anch'io, ma devono esserci delle sostanziali differenze tra nord e sud della nostra lunghissima penisola, perchè non possono essere tutti matti e riferire tutti di questa strane variazioni di efficacia addirittura nella stessa giornata. Ripeto, deve essere così e lo ripeto a me stesso, anche se, sotto sotto, so di restare convinto che due B&P F2 Classic Fiber e Classic funzioneranno sempre, con differenze non avvertibili dal cacciatore (ma è perchè non ho provato a sparare a pallini più a sud del Friuli...).
Pointer ma tra agosto e gennaio hai notato differenze?
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 10:49 AM   #24
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

No, sostanziali, no. In agosto una F2 picchierà magari un po' di più (ma te ne accorgi?, con una?) ma il suo lavoro lo fa lo stesso. SE tiri dritto... Le caricano così, perchè, entro certi limiti, nei quali è garantita comunque l'efficacia, siano costanti. Ma, ripeto, non ho esperienza di tiro al sud (tranne, duemila anni fa con mio padre, quando andammo in Puglia ad allodole: tempo pessimo, perturbato e variabile: per quel poco che riuscimmo a cacciare, le Winchester Standard da 33 gr. funzionarono benissimo, come sempre. Era, ahimè, il 1973! Avevo diciassette anni....por*@#^%**!

Ultima modifica di pointer56; 09-11-17 a 11:13 AM
Grazie michele2 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 09-11-17, 11:39 AM   #25
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 67
Mi piace (Ricevuti): 522
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 681 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele2 Visualizza il messaggio
Davvero?

In cuor mio pensavo ci fossero differenze, per cui posso andare avanti ad usare le stesse cartucce che uso ad agosto al quagliodromo con 30° e clima secco, come sabato prossimo alle 7 della mattina dove ci saranno 5° e pioggia?

Ma allora le pagine e pagine di discussioni su polveri ecc ecc sono tutte bufale?
Per me la differenza non può essere cosi' marcata , altrimenti si tratta di cartucce fallate. Io qualcosa di balistica l'ho letto, e quando c'è scritto che quella polvere da tot calorie per grammo, dal caldo di agosto alla neve di dicembre cosa vuoi che possa cambiare se non pochi decimi di calorie ??.
Se fosse cosi' avremmo le auto con 150 cavalli ad agosto e 100 a dicembre, vi sembra possibile ??.
Neanche con le cartucce a palla rigata c'è una differenza tale , e sono sicuramente più sensibili.
Poi io parlo x le mie esperienze, e mi hanno sempre detto che quando un animale con cade è perchè non l'ho preso bene.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 11:48 AM   #26
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
.....
....Poi io parlo x le mie esperienze, e mi hanno sempre detto che quando un animale con cade è perchè non l'ho preso bene.
Anche a me. Mai dare colpa alle cartucce. Però qualcosa di vero, a proposito della variabilità al sud, deve esserci: pensa che ne ho trovato traccia perfino in un antico numero del Cacciatore Italiano del 1925!
Vecchio 09-11-17, 11:55 AM   #27
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Per me la differenza non può essere cosi' marcata , altrimenti si tratta di cartucce fallate. Io qualcosa di balistica l'ho letto, e quando c'è scritto che quella polvere da tot calorie per grammo, dal caldo di agosto alla neve di dicembre cosa vuoi che possa cambiare se non pochi decimi di calorie ??.
Se fosse cosi' avremmo le auto con 150 cavalli ad agosto e 100 a dicembre, vi sembra possibile ??.
Neanche con le cartucce a palla rigata c'è una differenza tale , e sono sicuramente più sensibili.
Poi io parlo x le mie esperienze, e mi hanno sempre detto che quando un animale con cade è perchè non l'ho preso bene.
Tutto condivisibile.

Però se parli di auto a carburatori, differenze di decine di CV tra un motore carburato per la pianura e lo stesso poi usato in montagna ci sono eccome.
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
Vecchio 09-11-17, 12:04 PM   #28
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

ubicazione: LAURIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 23
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 40 Post(s)
predefinito

Per curiosità a quanti metri hai tirato?
andreacaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 12:05 PM   #29
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 67
Mi piace (Ricevuti): 522
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 681 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele2 Visualizza il messaggio
Tutto condivisibile.

Però se parli di auto a carburatori, differenze di decine di CV tra un motore carburato per la pianura e lo stesso poi usato in montagna ci sono eccome.
Certo, ma è dovuoto alla densità dell'aria, non alla temperatura. Alla stessa altidudine la densità dell'aria al variare della temperatura cambia poco.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 01:20 PM   #30
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreacaccia Visualizza il messaggio
Per curiosità a quanti metri hai tirato?
Andrea intendi a che distanza? La prima un 15 - 20 la seconda leggermente di più.
(E. Barisoni, anno 1932)

Ultima modifica di michele2; 09-11-17 a 01:48 PM
Rispondi

Tag
beccaccini, cartucce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione