Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-19, 11:44 AM   #21
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 677
Mi piace (Dati): 934
Mi piace (Ricevuti): 2065
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 28 Post(s)
Quotato: 625 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlino6745 Visualizza il messaggio
Adesso Claudio mancherebbe solo il n.2 del Diana Armi 1969 , facci un pensierino ! Prova a sentire Nanni o chi sai tu !!!

Ciao Carlo
Ciao Carlo, ho appena sentito Roberto, come sempre con grande piacere!
Ha quello che ci serve e presto me lo farà avere.
Se sabato sei ad HIT potremmo incontrarci tutti e tre insieme per quattro chiacchiere, sono sicuro che se ci troviamo potremo passare momenti molto piacevoli.
A presto
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace LAPPA IVO Piace questo post
Vecchio 05-02-19, 08:11 PM   #22
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 319
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 911
Mi piace (Ricevuti): 96
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 68 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Ciao Carlo, ho appena sentito Roberto, come sempre con grande piacere!
Ha quello che ci serve e presto me lo farà avere.
Se sabato sei ad HIT potremmo incontrarci tutti e tre insieme per quattro chiacchiere, sono sicuro che se ci troviamo potremo passare momenti molto piacevoli.
A presto
Claudio
Grazie Claudio , la documentazione iniziale sull' automatico di Civolani-Benelli
mi ricorda molto quella sull' introvabile Clair-Eclair!
Provengono tutte e due dalla stessa fonte !!!
Ho riletto con piacere l'intervista a Civolani su armi e tiro 9/2008 a cura di G.Cervellati ; la storia della vita di Civolani è estremamente interessante anche perché era rimasta sempre nell'ombra !
Ci vediamo sabato
Ciao Carlo
carlino6745 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 08:14 AM   #23
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie al mio grande amico Roberto Cumani, Nanni per noi del forum, possiamo chiudere il cerchio sulla "rassegna stampa" del Benelli prima maniera, capolavoro tuttora insuperato nel campo dei fucili semiautomatici da caccia.
Ecco l'articolo pubblicato sul Diana Armi n.2 del 1969...

Saluti
Claudio
Grazie PIETROPIO, pompeos, Alessio78, Athreius, carlino6745 and 4 altri Ha ringraziato per questo post
Mi piace PIETROPIO, pompeos, Alessio78, Athreius, nelson and 4 altri Piace questo post
Vecchio 11-02-19, 09:33 PM   #24
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 319
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 911
Mi piace (Ricevuti): 96
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 68 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Grazie mille, oltre all'indiscutibile testimonianza sul 121 e sulla proverbiale ed indiscutibile bontà delle francesine....è interessante anche la pietra tombale messa da Granelli sulla pretesa equivalenza delle rosate e delle portate di due fucili identici, con pari strozzature in due calibri attigui a parità di carica....

e poi....OTTO rosate....(e che rosate..), quando mai oggi si vede qualcosa di simile...
Per completare la testimonianza di Granelli sull'Automatico Benelli121 ho ripescato da un Diana Armi del 1976 la sua Analisi e comparazione sulle canne Manufrance .
Credo che questo articolo vada valutato assieme all'altro sui Cal 12 e 20 !
La serietà , la preparazione e la completezza espositiva di Granelli penso che non abbiano uguali al giorno d'oggi , purtroppo !

Ciao Carlo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GRANELLI-DIANA-ARMI76.jpg‎
Visite: 66
Dimensione:   53.1 KB
ID: 72797   GRANELLI-MANUF2.pdf‎   GRANELLI-MANUF3.pdf‎   GRANELLI-MANUF4.pdf‎   GRANELLI-MANUF5.pdf‎  

GRANELLI-MANUF6.pdf‎   GRANELLI-MANUF7.pdf‎   GRANELLI-MANUFRANCE1.pdf‎  

Ultima modifica di carlino6745; 11-02-19 a 09:44 PM
carlino6745 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie fabryboc, claudio76, Athreius, PIETROPIO, hunter65 and 2 altri Ha ringraziato per questo post
Mi piace fabryboc, claudio76, Athreius, hunter65, oreip and 1 altri Piace questo post
Vecchio 11-02-19, 10:15 PM   #25
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 307
Grazie (Ricevuti): 236
Mi piace (Dati): 936
Mi piace (Ricevuti): 1600
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 455 Post(s)
predefinito

Ci vorrebbe una sezione del forum dedicata ad articoli storico-tecnici di tal levatura....in modo di avere simili chicche organizzate e facilmente rintracciabili,o almeno raggruppate...che so, per marchio o perlomeno( se possibile per motivi di copyright), aggiungerli alla sezione download...sarebbe un peccato se andassero persi.

Dopotutto, l'Editoriale Olimpia (purtroppo) non esiste più da tempo...

Ultima modifica di fabryboc; 11-02-19 a 10:37 PM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Grazie morto, pratalino Ha ringraziato per questo post
Mi piace morto, oreip, pratalino Piace questo post
Vecchio 12-02-19, 07:05 AM   #26
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 76
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

Ci vorrebbe un bel topic dedicato esclusivamente al Benelli 121/123/SL80 e Pasion con tutte le varianti di canne montate dalle Manufrance, alle Franchi per finire alle Benelli, con tutte le nostre esperienze, impressioni ed aneddoti proprio come il topic della serie 300 Beretta.
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Grazie morto Ha ringraziato per questo post
Mi piace gamma2, morto, oreip Piace questo post
Vecchio 12-02-19, 09:06 AM   #27
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

Mi piace / Grazie
predefinito

Stamane mi sono preso un po' di tempo, rubandolo al lavoro, per leggere attentamente quest'ultima pubblicazione che il sempre attento Carlino ci ha regalato mettendolo a disposizione di tutti su questa interessante discussione.
Mi sono saltate all'occhio due cose: la prima è congenita alla grande firma autrice dell'articolo, ovvero la piacevolissima forma di scrittura del Granelli, la sua limpidezza nelle analisi tecniche dalle quali traspare competenza ed esperienza da ogni lettera del suo scritto, ed in ultimo (...anche se è la cosa che oggi ci risulta più evidente), la sua imparzialità nell'enunciare gli innegabili pregi (tanti...) e (...pochi) difetti di questo favoloso semiautomatico. A chi non è abituato a leggere le recenti pubblicazioni potrebbe sembrare scontato, ma sappiamo benissimo che non è assolutamente così!
La seconda cosa riguarda l'analisi del comportamento relativa alle famigerate canne francesi, ed alla loro "sensibilità" all'assetto della cartuccia, particolare che a distanza di tanti anni ho avuto modo di rilevare e nel quale si ritrovano appieno le mie esperienze con il fucile Urbinate accoppiato alle terribili francesine. Ne ho fatto tante volte cenno da quando scrivo su questo forum, e ritrovare le stesse impressioni in uno scritto del grande Granelli mi da inusitato piacere e conforto.
Che altro dire di queste canne che non sia stato già scritto, ripetuto o ribattuto???
Nulla!
Solo che usarle con la cartuccia giusta in quello splendido fucile regala piacere e soddisfazione unica... ed il mio personale bagaglio di ricordi legato alle esperienze vissute con il glorioso Benelli oggi mi ha fatto patire un po' di nostalgia e voglia di rispolverarlo dalla rastrelliera.
Sono almeno 3 anni che il mio 121 preferito non mi accompagna più in un'uscita di caccia o a fumare qualche piattello al TAV, e credo sia giunta l'ora di asciugargli l'olio protettivo e fargli prendere un po' d'aria.
Un sentito grazie al grande Granelli ed a Carlino che con questa lettura hanno fatto rivivere in me piacevoli sensazioni e la voglia di riprendere in mano un vecchio amico compagno di tante splendide avventure.
Saluti
Claudio
Mi piace hunter65, oreip, carlino6745 Piace questo post
Vecchio 12-02-19, 01:08 PM   #28
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 76
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio

Solo che usarle con la cartuccia giusta in quello splendido fucile regala piacere e soddisfazione unica...
Claudio
Claudio quali sono secondo te le cartucce che rendono al meglio in queste canne?
Io ho notato che nella mia 70/2* forata 18,2 le cartucce che rendono meglio sono quelle caricate con pb medio dal 7 al 9 con cariche comprese dai 32 ai 34 gr. Riescono a dare ottime velocità, indiscutibile penetrazione e abbattimenti puliti e netti. L'altra Manufrance, 65/4* forata 18,3 digerisce quasi tutto ma
rende al meglio con cartucce sui 32-34gr con borra feltro.
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 03:16 PM   #29
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athreius Visualizza il messaggio
Claudio quali sono secondo te le cartucce che rendono al meglio in queste canne?
Io ho notato che nella mia 70/2* forata 18,2 le cartucce che rendono meglio sono quelle caricate con pb medio dal 7 al 9 con cariche comprese dai 32 ai 34 gr. Riescono a dare ottime velocità, indiscutibile penetrazione e abbattimenti puliti e netti. L'altra Manufrance, 65/4* forata 18,3 digerisce quasi tutto ma
rende al meglio con cartucce sui 32-34gr con borra feltro.
Nel 121 ho usato per la stragrande maggioranza un 65**** SB che è qualcosa di immenso, alternandola ad una 65*** SB che a discapito dei suoi 4,5/10 di strozzatura stringe in maniera vergognosa, e ad una 71** da verso l'infinito ed oltre.
La 65**** digerisce tutte le cariche dai 32 ai 42gr, sia borra feltro, bior, che con contenitore. Solo con alcune polveri non ci ho mai cavato nulla di buono, commerciali o ricaricate che fossero, e sono MB, Anigrina Lamellare, e le PSB e CSB spagnole.
Ho fatto tante di quelle prove da diventare scemo, cartucce ottime in manometrica, ed eccellenti in altri fucili, su quelle canne non hanno mai voluto saperne di andare.
Più volte mi sono portato il 121 ed il mio vecchio Antares sia sul palco a colombacci che in giro a tordi... ebbene, sparavi per esempio una MB di Luciano Beni, la T1 bianca da 33gr, e con il Benelli spennate, sangue ed animali feriti ai quali bisognava dannarsi a correre dietro, messo giù il Benelli e 3 minuti dopo sparate nel Breda abbattevano in maniera sistematicamente pulita con meravigliosi fumetti. Ripreso il Benelli e messo dentro le JK6 sempre di Beni, e vedevi tiri da strapparti i capelli e mettere quella cannina sull'olimpo della balistica!
Comunque con JK6, Sipe, S4, Tecna, M92S, Rex, GM3 ed MG2 è sempre stata una goduria assoluta vedere all'opera le francesi, con le polveri precedentemente citate, alle quali aggiungo anche la F2, io non ci ho mai trovato nulla di buono, ma solo grosse arrabbiature.
Nella 65*** e nella 71** ho trovato, sempre con le solite polveri, il miglior rendimento proprio come dici tu con piombo medio e cariche fino a 34/35gr.
Ma la canna che mi ha fatto divertire in assoluto di più è quella 65**** SB, dalla quale mai e poi mai mi potrò separare!
C'è da dire che si Sant'Etienne me ne sono capitate anche di decisamente mediocri, ed alcune solo discrete.
Ora ho la fortuna di averne la gamma completa e selezionata (slug escluse), che però, essendo passato gia da lungo tempo in maniera definitiva al Calibro 16, purtroppo rimane nel canneto a prendere polvere...
Saluti
Claudio
Mi piace sparatore, LAPPA IVO Piace questo post
Vecchio 12-02-19, 06:24 PM   #30
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 168
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 399
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 274 Post(s)
predefinito

Buonasera a tutti, questo il mio 201 Special SL80....purtroppo questa serie, rispetto alla precedente sovente manifestava un difettuccio...ovvero a volte partivano piu colpi in sequenza.
A me cambiarono il gruppo di scatto e il problema non si è piu presentato.
In bocca al lupo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   201 special 3.jpg‎
Visite: 50
Dimensione:   58.4 KB
ID: 72832  

Tag
benelli

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione