Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-19, 10:08 PM   #1
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 89
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 247
Mi piace (Ricevuti): 204
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 209 Post(s)
predefinito Ricarica....croce e delizia

Ciao a tutti...sono anni che ricarico preparando sempre ottime cartucce per la piccola migratoria e per la beccaccia. Da Quest 'anno cimentandomi con selvatici più coriacei ho dovuto far ricorso a cartucce di fabbrica.
Il risultato è stato un po' altalenante.
Da qui l esigenza di dover nuovamente ricorrere alla ricarica.
Mantenendo , o meglio volendo ricalcare i buoni risultati avuti con la piccola migratoria, ma passando dal piombo 9 al 4 quali accorgimenti devo adottare per far sì che la stessa carica di piombo possa mantenere la medesima lesività di quella con pallini più sottili?
Provo a spiegarmi meglio....sembra un po' contorto...
Con mb x 32 carico con 1.75 gr di polvere con 32 gr del piombo 9 e sono sicuro che la concentrazione di rosata corrisponde a un x dato e che la sua forza di penetrazione è y a 30 mt.
Cosa posso fare per mantenere i valori ^ x e y ^ a 30 mt usando un pallino più grosso?
Esiste un rapporto tra carica di polvere e spessore del pallino?
Spero di aver reso bene il concetto.
Grazie a chiunque voglia intervenire.
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Diaolo Ha ringraziato per questo post
Vecchio 08-02-19, 08:39 AM   #2
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 207
Mi piace (Dati): 234
Mi piace (Ricevuti): 1107
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1543 Post(s)
predefinito

Ma, scusa, lascia stare per un momento il singolo pallino; devi considerare che, in una carica da 32 grammi, passando dal piombo 10 al 4 avrai una rosata più sguarnita, perchè da 800 pallini passerai a 180-200 (più o meno: vado a memoria). E' vero che a questo potrai ovviare cambiando strozzatura, usandone una molto più stretta, ma insomma, la carica di piombo non mi pare giusto considerarla invariabile. Comunque, per quel che so io, i pallini più grossi generano meno attrito in canna, per cui credo sia possibile un piccolo incremento nella carica, a parità del resto. Ma qui ci vuole il parere di un esperto caricatore...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie iago 77 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 08-02-19, 09:24 AM   #3
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

Mi piace / Grazie
predefinito

Pointer grazie mille per la risposta....
Parlare di una carica da 32 gr era solo un esempio.....lo possiamo traslare anche ad una da 34 o 36....Non è quello il mio cruccio....
Hai avvalorato i miei sospetti.....anche io sapevo che il pio.bo fino crea più intasamento...quindi più pressione rispetto a quello grosso....quindi da contrastare con un aumento di carica di polvere??
Per il numero di pallini minore è un aspetto già considerato....ma è una munizione che verrà usata su selvatici più grossi...
Il problema è ....esiste un rapporto tra la carica x di polvere e il piombo per cercare di ottenere la medesima velocità a trenta mt mantenendo il medesimo diametro di rosata?
Vecchio 08-02-19, 10:54 AM   #4
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 266
Mi piace (Ricevuti): 461
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1267 Post(s)
predefinito

Iago 77.....con piombo grosso se vuoi ottenere risultati in tiri lunghi devi incrementare la carica di piombo.

Hai la mbx32 che è una polvere che consente di arrivare fino a 36 gr .....i risultati migliori li otterrai quindi con 35/36 gr di piombo.

Mi hanno parlato bene di una carica che se non erro è 1,80x35....fai una ricerca sul web vedi i componenti precisi con cui viene assemblata e prova.
Vecchio 08-02-19, 11:17 AM   #5
niky
Utente abituale

L'avatar di niky

ubicazione: campania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 79 Post(s)
predefinito

Ciao Jago visto che siamo compaesani la carica della MBx32 è di 1.75 x 34.50 di piombo 5 nik. Il mio vecchio grande ricaricatore mi diceva di aumentare di un grammo o uno e mezzo con piombo più grande rispetto ad una con piombo fino ed io mi son sempre trovato più che bene
niky non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace iago 77 Piace questo post
Vecchio 08-02-19, 12:45 PM   #6
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 334 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iago 77 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti...sono anni che ricarico preparando sempre ottime cartucce per la piccola migratoria e per la beccaccia. Da Quest 'anno cimentandomi con selvatici più coriacei ho dovuto far ricorso a cartucce di fabbrica.
Il risultato è stato un po' altalenante.
Da qui l esigenza di dover nuovamente ricorrere alla ricarica.
Mantenendo , o meglio volendo ricalcare i buoni risultati avuti con la piccola migratoria, ma passando dal piombo 9 al 4 quali accorgimenti devo adottare per far sì che la stessa carica di piombo possa mantenere la medesima lesività di quella con pallini più sottili?
Provo a spiegarmi meglio....sembra un po' contorto...
Con mb x 32 carico con 1.75 gr di polvere con 32 gr del piombo 9 e sono sicuro che la concentrazione di rosata corrisponde a un x dato e che la sua forza di penetrazione è y a 30 mt.
Cosa posso fare per mantenere i valori ^ x e y ^ a 30 mt usando un pallino più grosso?
Esiste un rapporto tra carica di polvere e spessore del pallino?
Spero di aver reso bene il concetto.
Grazie a chiunque voglia intervenire.
Ciao quando si passa dal piombo piccolo a quello più grosso si ha inevitabilmente una diminuzione dell'intasamento, e di conseguenza la polvere non accende più allo stesso modo, quindi si interviene mettendo inneschi più forti e salendo con la polvere.
In alternativa se non vuoi lasciare la grammatura invariata puoi salire con il piombo e con l'innesco per cercare di ripristinare i vecchi equilibri di intasamento ed accensione.... ovviamente di quanto salire dipende da tanti fattori, non ci sono regole fisse, l'ideale sarebbe servirsi di un banco di prova, e testare le cartucce gradualmente fino a riottenere i valori di riferimento.
Se non vuoi ricorrere ad un banco di prova, dovrai fare prove alla placca e sul campo, fino ad ottenere le rosate e il livello di penetrazione che cerchi. ci vorrà piu tempo esperienza ed intuito, ma alla fine otterrai ciò che ti serve!
saluti.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 12:52 PM   #7
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a tutti voi per le risposte...
Siamo sempre lì...la canna manometrica.....un miraggio...
Vecchio 08-02-19, 02:38 PM   #8
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 334 Post(s)
predefinito

Ciao quando si passa dal piombo piccolo a quello più grosso si ha inevitabilmente una diminuzione dell'intasamento, e di conseguenza la polvere non accende più allo stesso modo, quindi si interviene mettendo inneschi più forti e salendo con la polvere.
In alternativa se non vuoi lasciare la grammatura invariata puoi salire con il piombo e con l'innesco per cercare di ripristinare i vecchi equilibri di intasamento ed accensione.... ovviamente di quanto salire dipende da tanti fattori, non ci sono regole fisse, l'ideale sarebbe servirsi di un banco di prova, e testare le cartucce gradualmente fino a riottenere i valori di riferimento.
Se non vuoi ricorrere ad un banco di prova, dovrai fare prove alla placca e sul campo, fino ad ottenere le rosate e il livello di penetrazione che cerchi. ci vorrà piu tempo esperienza ed intuito, ma alla fine otterrai ciò che ti serve!
saluti.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 04:46 PM   #9
Mauanto61
Utente abituale

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 218
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 98 Post(s)
predefinito

Ciao Iago, devo avere da qualche parte una tabella che specifica proprio di quanto aumentare o diminuire la quantità di piombo in una carica al variare della numerazione del piombo.
Spero di ritrovarla.

In ogni caso la variazione di peso, che serve per compensare la differenza di intasamento della carica, è sempre ad aumentare se si passa da un piombo più piccolo ad uno più grande e a diminuire se al contrario si passa da un piombo grande ad uno piccolo.

A "naso" mi sembra che il valore di incremento/decremento fosse di circa 0,2 gr. a numerazione.

In pratica passando dal n. 7 al n. 10 diminuisci di circa mezzo grammo, passando dal 7 al 4 aumenti circa mezzo grammo.

Ovviamente è un metodo empirico, tanto per dare una indicazione di massima.
Poi dovrai fare delle prove sul campo per aggiustare la dose secondo le tue necessità.

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace iago 77 Piace questo post
Vecchio 08-02-19, 05:04 PM   #10
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

Mi piace / Grazie
predefinito

Sia tu che Nicky mi avete dato grosso modo le stesse indicazioni....quindi due dubbi....fanno una certezza.....se ti dovesse capitare tra le mani quella tabella sarei estremamente contento di dargli un occhiata....Grazie ancora.

---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:02 PM ----------

Cmq è un ottimo punto di partenza
Rispondi

Tag
delizia, ricaricacroce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione