Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-19, 05:40 PM   #11
Tupamaros
Ho rotto il silenzio

ubicazione: MONTEMARCIANO AN
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Bossolo 70 mm CX 2000 MB x32 gr.1.75 contenitore B&P Z2M da 21mm piombo 34 gr chiusa a 57.8 (bossolo recuperato TAV ).Con questa dose vai tranquillo tutto l'anno, se poi vuoi una dose invernale fai 1.85 × 36 .Saluti.
Tupamaros ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 07:35 PM   #12
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 73
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 204
Mi piace (Ricevuti): 162
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 159 Post(s)
predefinito

Tupamaros grazie per la dritta...ma nel caso di specie cercavo altro

---------- Messaggio inserito alle 09:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:28 PM ----------

Cmq seguendo i consigli di mauanto e di Nicky ho fatto una carica con a.l. ultra collaudata aumentando di 1 gr di piombo.....il tutto con p.bo 6 non vedo l'ora di provarle......
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 08:56 PM   #13
colombaccio76
Utente abituale

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 124
Non mi piace (Dati): 7
Quotato: 200 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tupamaros Visualizza il messaggio
Bossolo 70 mm CX 2000 MB x32 gr.1.75 contenitore B&P Z2M da 21mm piombo 34 gr chiusa a 57.8 (bossolo recuperato TAV ).Con questa dose vai tranquillo tutto l'anno, se poi vuoi una dose invernale fai 1.85 × 36 .Saluti.
La vedo un po pepata 1,75x34 con il cx 2000, io farei 1.70 x34 con 616....
colombaccio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 10:50 PM   #14
Il Bravo
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Cagliari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da colombaccio76 Visualizza il messaggio
La vedo un po pepata 1,75x34 con il cx 2000, io farei 1.70 x34 con 616....
Con MBx32 che è ormai più lenta del solito, 1,75abbondantex34 di pallini, 616 è ok.
salendo con il piombo, 35 g, porta la polvere a 1,8 e usa per clima caldo il 615, e 616 per il clima freddo. in caso di temperature molto basse, 0° o meno il cx2000 sarebbe ideale, proprio per consentire una accensione migliore della polvere e per rimediare al calo dovuto al freddo intenso.
Esisteva una tabella della Gualandi, degli anni '90, con un grafico di correzione della dose di polvere all'aumentare del diametro del pallino a parità di peso di carica di piombo.
Ciao

Il Bravo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie iago 77 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 08-02-19, 11:46 PM   #15
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

Mi piace / Grazie
predefinito

È vero che bella quella tabella....me la ricordo.....una roba così la ricordo pure in uno di quegli inserti che uscivano con il cacciatore italiano......che tempi....Non c era internet diffuso come oggi....
Vecchio 09-02-19, 12:17 AM   #16
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 299
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 84 Post(s)
predefinito

Ho letto poco fa quanto ha scritto Iago77 nella pagina precedente, e le risposte degli altri, ma c'è un ERRORE di fondo nella Teoria da voi enunciata: cercare di avere la Stessa Velocità di Pimbi Diversi a 30 metri, ed addirittura dare la colpa all'INTASAMENTO della carica di polvere! Tutto Sbagliato il ragionamento a Rovescio! Infatti , la velocità a 30 m dipende dalla V0 della carica ma anche dalla AERODINAMICA della stessa, per cui i pallini più Grossi, con massa maggiore rispetto il freno dell'aria, a parità di V0 arriveranno SEMPRE più veloci, e NON il contrario. Ma NON ha Senso volere farli arrivare alla STESSA velocità perchè i pallini piu veloci si usano per avere più energia per abbattere prede più robuste e più lontane! Sennò si rovesciano tutte le regole della balistica. Poi l'INTASAMENTO varia un pochino, ma non è detto che produca velocità più elevate, perchè aumentano con lui gli attriti; deve essere quello giusto per dare una giusta combustione, ed il piombo grosso si aumenta in peso per arricchire la rosata che sennò avrebbe eccessivi spazi vuoti nei tiri più lontani ove serve ancora energia data dalla conservazione della velocità. Meditate gente, che se vi sentono i veri esperti balistici si stracciano le vesti. Saluti. Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabryboc Piace questo post
Vecchio 09-02-19, 09:08 AM   #17
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

Mi piace / Grazie
predefinito

Scusa edo ma non capisco....cosa c è di strano nel voler settare una carica da 32gr che funziona sui tordi e volerla adattare ai colombacci? Al piattelli si usano cartucce da 28 gr con il 7 ??
Speravo ci fosse una strada da tentare.....
Sono d 'accordo che una 36 funzionerebbe egregiamente ma sarebbe tutta un altra cartuccia....
Vecchio 09-02-19, 06:01 PM   #18
Mauanto61
Utente regolare

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 166
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Ciao Iago, nessuno ti impedisce di sparare una cartuccia di 32 grammi ad un colombaccio. Se le condizioni di tiro e il "manico" te lo permettono puoi anche tirargli grammature più basse.
Ovviamente la logica impone di utilizzare su selvatici così coriacei e diffidenti cartucce con grammature superiori in modo da compensare il ridotto numero di pallini di grosso diametro (normalmente 5 o 6) utilizzati.

Chiedo all'amico Edo e a tutti voi di aiutarmi gentilmente a meglio comprendere, integrando e dove necessario correggendo, la spiegazione che farò in merito all'intasamento, che, "per le mie conoscenze" è il motivo per il quale si varia il peso del piombo al variare della numerazione dei pallini.

Il piombo piccolo crea un maggiore intasamento perché c'è meno spazio ed aria fra i pallini. Più i pallini sono piccoli più creano una massa uniforme di piombo, tan'è che la loro volumetria è tanto più ridotta quanto più piccolo è il loro diametro.
Questa massa "compatta" di piccoli pallini avrà un attrito sulla canna superiore ad un piombo più grande che contenendo all'interno della sua massa più "aria" ovviamente avrà un attrito minore.
Dunque il piombo piccolo con più attrito, al momento dello sparo farà un maggiore "effetto tappo" aumentando di fatto le pressioni.
Quindi per compensare il minor attrito del piombo grosso si aumenta il suo peso in modo da riequilibrare la minor pressione sviluppata in canna a causa del minor attrito e riallinearla a livello del piombo più piccolo.
Il tutto per avere alla bocca della canna sia per pallini piccoli che per pallini grandi la stessa V0.

Che poi il piombo grande mantenga maggiore velocità a causa della sua massa e quindi si possano usare cariche con V0 ridotte a tutto vantaggio della compattezza della rosata è peraltro vero.
È' pur vero che il piombo grosso è destinato a selvatici più importanti e dunque più coriacei, e non è detto che una V0 alta non ritorni poi utile nei tiri al limite.
Ma qui entrano in gioco troppe variabili che non riguardano questa "discussione" ... mi fermo qui.

La tabella a cui mi riferivo è proprio quella che ha proposto l'amico "il bravo", che ringrazio.

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie iago 77 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 09-02-19, 08:38 PM   #19
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

Mi piace / Grazie
predefinito

Il succo è questo.....ovvero la volontà di ricreare se mi passate questo termine improprio gli equilibri dei 32 gr con p.bo 10 usando tipo il 6....ciò non toglie che tale discorso possa essere traslato anche su cariche da 36 o 38 gr di piombo 10 adattando la carica su piombo più spesso....
Rispondi

Tag
delizia, ricaricacroce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione