Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-19, 02:01 PM   #1
GATA
Utente regolare

ubicazione: LOCRI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 16 Post(s)
predefinito Canna cal. 20.

Buongiorno a tutti, sarei intenzionato per l'anno prossimo di farmi realizzare una canna per il mio Urika cal. 20. Poichè pratico prevalentemente la caccia ai tordi e sarei intenzionato ad farmela fare con camera da 70mm, lunghezza cm 70, sb, strozzatori intercambiabili.
Chiedo lumi sulla foratura e sulla lunghezza degli strozzatori.
Grazie a chi mi dara' indicazione in merito.
GATA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 02:18 PM   #2
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 104
Mi piace (Ricevuti): 98
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 99 Post(s)
predefinito

Il max sarebbe una canna fabarm con relativi strozzatori il problema però è averla, comunque ti consiglio una Bioni strozzata una stella * , poi ci fai fare l’impianto degli strozzatori a parete sottile Briley da Aspertiro, il massimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace O' Brigante Piace questo post
Vecchio 08-02-19, 02:29 PM   #3
colombaccio76
Utente abituale

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 124
Non mi piace (Dati): 7
Quotato: 200 Post(s)
predefinito

70 la vedo un po lunghina, io starei sulla 66 magari strozzatura fissa 3*Che ne pensi sarebbe una tutta caccia
colombaccio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 03:04 PM   #4
alcn30.06
Utente abituale

L'avatar di alcn30.06

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricevuti): 81
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Falla 67*** camerata 70 senza bindella( tipo quella del beretta greystone per capirci)...

saluti,Alberto
alcn30.06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 03:43 PM   #5
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricevuti): 111
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 582
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 642 Post(s)
predefinito

forse l'utente intendeva la foratura della canna per il cal 20, solitamente ottime rese si ottengono gia' forando 15.9, per gli strozzatori se servono interni, sarebbe auspicabili farli da almeno 70 mm....
per il resto senti il cannoniere che ti fa' la canna...cosa ti consiglia..
ciao.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-19, 08:56 AM   #6
O' Brigante
Utente abituale

L'avatar di O' Brigante

ubicazione: Avellino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 219
Mi piace (Ricevuti): 117
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Il calibro 20 è un gran bel fucile, tanti lo sottovalutano ma in realtà è un calibro fantastico....
Adesso, per tirare un po i conti, secondo il mio modesto parere una canna 70 cm su un calibro 20 per spararci i torni la vedo un po lunghina, anche con gli strozzatori interni da 70mm che sono ottimi direi e quindi metterla in cilindrico, forse forse 70 cm è un po lunga.
Tanto dipende dal tipodi caccia che fai se al passo o allo spollo e rientro ma, chi va per torni non puo fare a meno dio fare spollo e rientro, tra i duce c'è l'intera giornata a passo quindi tiri un po piu forzati. Detto questo e partendo dal presupposto che una carta corta puo essere allungata ma una canna lunga non puo essere accorciata (parlo all'occorrenza eh) io ti consiglio un bella 66 con strozzatori interni, anche non magnum e a limite come strozzatori interni usi i Briley oppure i gemini ported che sono un po piu economici e fanno lo stesso il loro dovere (io uso gemini ported).
Detto questo se proprio vuoi la canna 70cmm la devi prendere con strozzatore interno, mattina e sera spari cilindrico e cartuccia dispersante..... ed al passo...... ovvia modifica..

Per mia esperienza personale se sei appassionato di tordi io mi sentop di darti 2 consigli

- se trovi una canna 66 *** fissa fai tombola, parti dal fatto che le strozzature fisse son sempre migliori degli strozzatori... Io su un benelli ho una saint etienne 65 **** e non ti voglio dire che ci ho fatto con quella canna, l'ho solo messa da parte causa mancanza giglio, quindi non idonea per pallini d'accaio e visto che i controlli delle autorità si fanno sempre piu frequenti (per fortuna) meglio non rischiare.

- Altrimenti una 66 con strozzatori variabili e se proprio vuoi essere sicuro ti fornisci dio un in - out e la porti a 70 all'occorrenza.
La foratura generalmente in cal. 20 è 15,9 ma nulla toglie che puoi trovare 16 oppure 15,8 o anche foratura progressiva 15,8 - 16 (come la mia canna).

Attualmente sparo con un franchi affinity wood canna 66 magnum, un fucile da battaglia quindi nulla di eccezionale anche perche mi son tolto il vizio di comprare fucili costosi e poi portarli nei rovi e per non farli graffiare divento autolesionista.....
Ti posso garantire che oltre tutte le chiacchiere dei grandi "esperti" di armi che sostengono che il suddetto fucile e canna sono di bassa manifattura io ci ho sparato dalle quaglie ai cinghiali, dai tordi ai colombacci, dalle beccacce alle anatre....

In fine e scusami se mi sono dilungato, l'importante è centrare la giusta strozzatura in base ai diversi tipi di caccia e ancor piu importante è scegliere la cartuccia giusta....

Un saluto
Vecchio 09-02-19, 09:52 AM   #7
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 258
Grazie (Ricevuti): 156
Mi piace (Dati): 1185
Mi piace (Ricevuti): 575
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 435 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GATA Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, sarei intenzionato per l'anno prossimo di farmi realizzare una canna per il mio Urika cal. 20. Poichè pratico prevalentemente la caccia ai tordi e sarei intenzionato ad farmela fare con camera da 70mm, lunghezza cm 70, sb, strozzatori intercambiabili.
Ho appena ceduto un urika cal 20 canna 61 magnum forata 15,9 con comunissimi mobilchoke da 51mm. La persona a cui l'ho ceduto mi ha confermato che si trova benissimo a Cacciarci col cane (canna 61 cm d'altronde è un pokino dedicata a tale caccia) e dalle foto che mi ha inviato ci credo ciecamente. Le domande che ti pongo sono : una comune canna dell'urika come la sopra mia ex ceduta, però da 66 cm, non credi vada bene? C'è bisogno di farsela necessariamente fare? Le risposte io me le son già date e le tengo per me, ognuno ragiona come crede ed io rispetto e rispetterò le tue scelte.

---------- Messaggio inserito alle 09:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da GATA Visualizza il messaggio
Ho appena ceduto un urika cal 20 canna 61 magnum forata 15,9 con comunissimi mobilchoke da 51mm. La persona a cui l'ho ceduto mi ha confermato che si trova benissimo a Cacciarci col cane (canna 61 cm d'altronde è un pokino dedicata a tale caccia) e dalle foto che mi ha inviato ci credo ciecamente. Le domande che ti pongo sono : una comune canna dell'urika come la sopra mia ex ceduta, però da 66 cm, non credi vada bene? C'è bisogno di farsela necessariamente fare? Le risposte io me le son già date e le tengo per me, ognuno ragiona come crede ed io rispetto e rispetterò le tue scelte.

---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------

Perdonate il doppione nella risposta, non so che gli è preso al telefono
flou ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace O' Brigante Piace questo post
Vecchio 09-02-19, 12:25 PM   #8
jeff
Utente abituale

L'avatar di jeff

ubicazione: messina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

Io la farei da 70 cm camerata 70mm forata 15.7 con cono di raccordo da 1.5/2 cm strozzata 5 decimi e cromatura soltanto in camera di scoppio e raccordo camera anima. Organi di mira del beretta Urika senza bindella.
jeff ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-19, 01:35 PM   #9
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 132
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 955
Mi piace (Ricevuti): 284
Non mi piace (Dati): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 300 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da O' Brigante Visualizza il messaggio
l'ho solo messa da parte causa mancanza giglio, quindi non idonea per pallini d'accaio e visto che i controlli delle autorità si fanno sempre piu frequenti (per fortuna) meglio non rischiare
Perche?
Avete l'obbligo dell'acciaio?
Da me solo nelle zone umide ...
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-19, 03:36 PM   #10
O' Brigante
Utente abituale

L'avatar di O' Brigante

ubicazione: Avellino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 219
Mi piace (Ricevuti): 117
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Perche?
Avete l'obbligo dell'acciaio?
Da me solo nelle zone umide ...

Anche qui da noi sono nelle zone umide ma il problema che io spesso e volentieri caccio acquatici.... e fin quando è stato possibile andarci senza usare acciaio io ci sparavo con quella canna......

Tag
cal, canna

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione