Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-19, 05:42 PM   #1
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 132
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 955
Mi piace (Ricevuti): 284
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 300 Post(s)
predefinito Percussori drilling segnano gli inneschi da scarico

Ho un problema: con alcune munizioni commerciali il mio drilling segna gli inneschi delle due canne superiori anche da disarmato. In pratica inserisco le munizioni, chiudo, riapro e vedo due piccoli segni di "percussione" nonostante i cani siano disarmati (ha l'handspannung). Vorrei correggere.

Che voi sappiate si possono regolare?

Inserisco immagine dei percussori sporgenti anche a riposo (superiori) e del percussore della terza canna correttamente a filo (inferiore).

E l'immagine dall'interno dei percussori: dove vengono percossi. Tenuti in posizione dalla relativa spina. Si vede anche quello inferiore con spina dedicata.

enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 06:08 PM   #2
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 257
Grazie (Ricevuti): 147
Mi piace (Dati): 921
Mi piace (Ricevuti): 473
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 610 Post(s)
predefinito

Spingendoli manualmente rientrano?
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 06:28 PM   #3
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 276
Grazie (Ricevuti): 579
Mi piace (Dati): 802
Mi piace (Ricevuti): 1846
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 26 Post(s)
Quotato: 519 Post(s)
predefinito

Se segnano l'innesco probabilmente non rientrano spingendoli manualmente, ma è da verificare... certo è che se sono lunghi la cosa è potenzialmente pericolosa sia in chiusura dell'arma (penso ad un innesco con l'icudinetta leggermente più alta), che in fase di sparo, in quanto se più lunghi del dovuto a parità di corsa possono forare l'innesco alterando la resa della cartuccia.
In ogni caso è bene sistemarli, anche se l'arma, che mi sembra essere un Krieghoff, dato il lignaggio e la cura costruttiva che la contraddistingue è strano che presenti questo problema.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 11:24 PM   #4
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Spingendoli manualmente rientrano?
No sono fissi così. Con RWS segna. Mi par che con le Geco non lo facesse ...

---------- Messaggio inserito alle 08:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:26 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Se segnano l'innesco probabilmente non rientrano spingendoli manualmente, ma è da verificare... certo è che se sono lunghi la cosa è potenzialmente pericolosa sia in chiusura dell'arma (penso ad un innesco con l'icudinetta leggermente più alta), che in fase di sparo, in quanto se più lunghi del dovuto a parità di corsa possono forare l'innesco alterando la resa della cartuccia.
In ogni caso è bene sistemarli, anche se l'arma, che mi sembra essere un Krieghoff, dato il lignaggio e la cura costruttiva che la contraddistingue è strano che presenti questo problema.
Saluti
Claudio
Esatto non rientrano, immagino siano settati così. Ma sono registrabili o vanno accorciati? In precedenza non segnavano....
Si è un Krieghoff e la costruzione è veramente curata. Ho smontato il meccanismo ed ogni pezzo costruttivo è di pregevole fattura metalmeccanica. Per dirne una: le spine sono facilmente estraibili con giusta interferenze, niente che preveda colpi o colpetti. Nessun microfuso ma tutto realizzato dal pieno con rugosità al pari di riprese di rettifica (anche dove non servirebbe, ma al colpo d'occhio è una bellezza!)

---------- Messaggio inserito alle 09:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 PM ----------

La cosa che mi suona strana è che se non segnano l'innesco con un tratto rettilineo ma solamente con un punto. Basculando non dovrebbe "graffiare" invece di "bulinare"???

---------- Messaggio inserito alle 11:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------

Da questo spaccato, che rispecchia abbastanza fedelmente la meccanica in questione, pare che i due percussori rossi non siano registrabili.

Mi piace ned Piace questo post
Vecchio 12-02-19, 12:18 AM   #5
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 62
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 172
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 126 Post(s)
predefinito

Con alcune munizioni originali, credo che il fucile sia di classe e le tolleranze sono strette, e alcune cartucce originali sono fuori dimensioni, innesco non è affondato bene nel bossolo.
Ma quanto segna l'innesco, s'è un segno minimo non è un problema.
Saluti
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 09:09 AM   #6
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 276
Grazie (Ricevuti): 579
Mi piace (Dati): 802
Mi piace (Ricevuti): 1846
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 26 Post(s)
Quotato: 519 Post(s)
predefinito

Metti le foto di due cartucce segnate.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 11:44 AM   #7
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 231
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 231 Post(s)
predefinito

l' effetto è quello normale non è che la faccia di bascula scorre verticalmente ... ma chiude direttamente sui percussori , quindi la battuta di questi è puntiforme .
dalla foto si nota che i percussori non hanno una molla che spinge in avanti ... ma solo una che spinge indietro il percussore ... quindi non c'è alcun gioco nel meccanismo dei percussori : sono soltanto troppo lunghi per alcuni tipi di cartucce penso questo
maremmano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 01:09 PM   #8
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massi Visualizza il messaggio
Con alcune munizioni originali, credo che il fucile sia di classe e le tolleranze sono strette, e alcune cartucce originali sono fuori dimensioni, innesco non è affondato bene nel bossolo.
Ma quanto segna l'innesco, s'è un segno minimo non è un problema.
Saluti
si il segno è minimo ... ma visto che, purtroppo o per fortuna, accumulo diverse uscite senza sparare quelle cartucce (sono entrambe rigate), i segni diventano molteplici e toccandosi formano una "rosata" che non mi piace sull'innesco.

Potrei riprovare con le Geco per verificare se il segno persista ... certo che RWS la considero una garanzia, e segnando quelle starei più tranquillo a correggerlo.

---------- Messaggio inserito alle 01:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Metti le foto di due cartucce segnate.
Saluti
Claudio
Stasera inserisco la foto dell'ultima uscita: è una munizione inserita in canna 1 sola volta, quindi si vedrà bene l'entità del singolo "puntino".

Diventano diversi col susseguirsi delle uscite perché il percussore batte sempre nella stessa posizione, ma in base a come è ruotata la cartuccia in camera di scoppio si verificano piccole differenze (se fosse 0 con 0 per inserire una cartuccia in camera di scoppio ci vorrebbe un attrezzo dedicato )

Grazie!
Grazie claudio76 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-02-19, 02:10 PM   #9
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 128
Mi piace (Dati): 592
Mi piace (Ricevuti): 726
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 602 Post(s)
predefinito

Premesso che non conosco l'arma, quindi la mia è solo una ipotesi, escludendo un difetto di fabbrica che mi pare improbabile, resta a mio parere una sola possibilità e lo si capisce bene guardando lo "spaccato" dell'arma, anche se sembra che ci siano differenze rispetto alla foto, nella seconda foto si vedono gli spinotti che mantengono in posizione i percussori, quello che interessa è quello superiore sopra l'incisione 20, si nota che è un poco più rientrato rispetto a quello inferiore, magari forza qualcosa, si vedono i percussori che dovrebbero avere una sezione tonda, con uno scasso inferiore dove passa lo spinotto che li mantiene posizione e non gli consente di andare troppo avanti o troppo indietro, dal difetto comunicato è evidente che i percussori non arretrano a sufficienza (il destro sembra più arretrato), salvo errori di costruzione, il mancato arretramento potrebbe essere causato da possibile sporco sullo scasso dei percussori o sullo spinotto che li tiene in posizione, oppure anche dei percussori troppo precisi in sede che sono leggermente roteati sul proprio asse e non si assetano bene in appoggio sullo spinotto, è però strano che il difetto succeda su entrambi i percussori.

Si potrebbe provare a soffiare aria compressa dal foro dei percussori per eliminare eventuali impurità, eventualmente smontare lo spinotto (se si ritiene di riuscire a rimontarlo) che mantiene in posizione i percussori, liberare gli stessi e pulire tutto, prima di tutto però lubrificherei bene i percussori dalla faccia di bascula e farli funzionare un po' di volte, specialmente se l'arma è nuova potrebbero essere troppo precisi nella sede e la molla che li fa arretrare non sia sufficiente a vincere un eventuale attrito, con l'arma aperta spingendo i percussori con una spina dovrebbero rientrare leggermente.
Non accorcerei per nulla i percussori finché non si è capito il difetto.

Ultima modifica di carpen; 12-02-19 a 02:26 PM
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 02:28 PM   #10
hunter65
Utente regolare

L'avatar di hunter65

ubicazione: GENOVA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 17
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Dico la belinata del giorno: non potrebbe essere colpa delle molle esauste?
Non conosco l'arma, né la sua vetustà né lo stato d'uso, ma mi era occorso un problema simile ed era colpa di una molla.
In ogni caso, come giustamente ti hanno suggerito, non accorcerei i percussori
hunter65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drilling, percussori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione