Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-19, 03:50 PM   #11
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 254
Grazie (Ricevuti): 555
Mi piace (Dati): 765
Mi piace (Ricevuti): 1749
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 21 Post(s)
Quotato: 475 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Premesso che non conosco l'arma, quindi la mia è solo una ipotesi, escludendo un difetto di fabbrica che mi pare improbabile, resta a mio parere una sola possibilità e lo si capisce bene guardando lo "spaccato" dell'arma, anche se sembra che ci siano differenze rispetto alla foto, nella seconda foto si vedono gli spinotti che mantengono in posizione i percussori, quello che interessa è quello superiore sopra l'incisione 20, si nota che è un poco più rientrato rispetto a quello inferiore, magari forza qualcosa, si vedono i percussori che dovrebbero avere una sezione tonda, con uno scasso inferiore dove passa lo spinotto che li mantiene posizione e non gli consente di andare troppo avanti o troppo indietro, dal difetto comunicato è evidente che i percussori non arretrano a sufficienza (il destro sembra più arretrato), salvo errori di costruzione, il mancato arretramento potrebbe essere causato da possibile sporco sullo scasso dei percussori o sullo spinotto che li tiene in posizione, oppure anche dei percussori troppo precisi in sede che sono leggermente roteati sul proprio asse e non si assetano bene in appoggio sullo spinotto, è però strano che il difetto succeda su entrambi i percussori.

Si potrebbe provare a soffiare aria compressa dal foro dei percussori per eliminare eventuali impurità, eventualmente smontare lo spinotto (se si ritiene di riuscire a rimontarlo) che mantiene in posizione i percussori, liberare gli stessi e pulire tutto, prima di tutto però lubrificherei bene i percussori dalla faccia di bascula e farli funzionare un po' di volte, specialmente se l'arma è nuova potrebbero essere troppo precisi nella sede e la molla che li fa arretrare non sia sufficiente a vincere un eventuale attrito, con l'arma aperta spingendo i percussori con una spina dovrebbero rientrare leggermente.
Non accorcerei per nulla i percussori finché non si è capito il difetto.

Però dalla faccia di bascula sembrano sporgere entrambi della stessa misura...
Non si può mai dire, ma conoscendo la precisione e la cura delle realizzazioni Krieghoff mi sento di escludere il difetto di fabbricazione o di assemblaggio.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 12-02-19, 04:19 PM   #12
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 117
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 862
Mi piace (Ricevuti): 247
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 254 Post(s)
predefinito

L'arma ha sparato dalle 30 alle 40 munizioni complessivamente nelle due rigate e meno di 10 dalla liscia. Si può considerare ancora nuova.

Le due molle sono funzionanti: anche a spingere i percussori dalla faccia di bascula non arretrano.

Senza accorciare i percussori, una soluzione potrebbe essere di assottigliare le parti della spina a contatto con i percussori in modo tale da permettere agli stessi di arretrare (parliamo di qualche decimo).

Venerdì ho appuntamento con professionista ben qualificato: vediamo cosa mi suggerisce .... quella della spina non mi dispiace perché a voler/dover in futuro ripristinare l'attuale configurazione basterebbe una comune spina cilindrica convenzionale.

---------- Messaggio inserito alle 03:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:16 PM ----------

P.S. ho provato anche a pulire bene la zona in cui il collarino delle munizioni appoggia, che uno spessore in quel punto non contribuisse ...
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 04:32 PM   #13
hunter65
Utente regolare

L'avatar di hunter65

ubicazione: GENOVA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
L'arma ha sparato dalle 30 alle 40 munizioni complessivamente nelle due rigate e meno di 10 dalla liscia. Si può considerare ancora nuova.

Le due molle sono funzionanti: anche a spingere i percussori dalla faccia di bascula non arretrano.

Senza accorciare i percussori, una soluzione potrebbe essere di assottigliare le parti della spina a contatto con i percussori in modo tale da permettere agli stessi di arretrare (parliamo di qualche decimo).

Venerdì ho appuntamento con professionista ben qualificato: vediamo cosa mi suggerisce .... quella della spina non mi dispiace perché a voler/dover in futuro ripristinare l'attuale configurazione basterebbe una comune spina cilindrica convenzionale.

---------- Messaggio inserito alle 03:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:16 PM ----------

P.S. ho provato anche a pulire bene la zona in cui il collarino delle munizioni appoggia, che uno spessore in quel punto non contribuisse ...
L'arma è nuova allora le molle non c'entrano, ma quanto effettivamente vengono segnati gli inneschi? Il professionista ti saprà comunque consigliare per il meglio
hunter65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 04:33 PM   #14
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 254
Grazie (Ricevuti): 555
Mi piace (Dati): 765
Mi piace (Ricevuti): 1749
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 21 Post(s)
Quotato: 475 Post(s)
predefinito

Enrico, avendo visto da vicino i Krieghoff mi sento di darti un consiglio... su quelle armi è bene che metta mano personale specializzato della casa madre.
Mi è capitato molte volte di vedere i meccanici Krieghoff all'opera sulle realizzazioni della casa tedesca, e si tratta di personale super qualificato, all'altezza della precisione e qualità di queste a mio giudizio splendide realizzazioni.
In genere seguono con il loro camion officina tutte le principali competizioni internazionali di tiro, e bisognerebbe vedere dove si svolgerà la prossima.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie enrico.83 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-02-19, 04:57 PM   #15
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 89
Grazie (Ricevuti): 123
Mi piace (Dati): 588
Mi piace (Ricevuti): 703
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 577 Post(s)
predefinito

Quote:

Si ma i percussori non devono sporgere per nulla, sono pericolosi, l'arma è nuova e si vede, ha bisogno di rodaggio, per me al 99% i percussori sono troppo precisi nella loro sede, hanno bisogno di un filino d'aria per scorrere bene, c'è un detto fra i vecchi meccanici, "senza aria si muore" ed è vero.

Proverei anche a riportare quella spina un po' troppo affossata alla sua posizione originale, come quella inferiore, un leggero colpettino (cum grano salis) dalla parte opposta e vedere cosa succede.

Se a spingerli i percussori non arretrano le molle non funzionano bene, il loro compito è tenere arretrati i percussori, spingono indietro non in avanti, se i percussori a vuoto non arretrano c'è qualche ostacolo, o attrito o qualcosa fuori misura, ma sarebbe un difetto di fabbrica.

Personalmente non scarseggeri la spina, nemmeno per poco, per altro il difetto, almeno a vista, non è di pochi decimi, se mai visto che l'arma è nuova e dovrebbe essere ancora in garanzia, se non si riesce a risolvere, un giretto alla fabbrica glielo si può far fare.

Ultima modifica di carpen; 12-02-19 a 05:03 PM
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 05:52 PM   #16
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 247
Grazie (Ricevuti): 136
Mi piace (Ricevuti): 455
Non mi piace (Dati): 29
Quotato: 565 Post(s)
predefinito

Quote:
Si ma i percussori non devono sporgere per nulla, sono pericolosi, l'arma è nuova e si vede, ha bisogno di rodaggio, per me al 99% i percussori sono troppo precisi nella loro sede, hanno bisogno di un filino d'aria per scorrere bene, c'è un detto fra i vecchi meccanici, "senza aria si muore" ed è vero.

Proverei anche a riportare quella spina un po' troppo affossata alla sua posizione originale, come quella inferiore, un leggero colpettino (cum grano salis) dalla parte opposta e vedere cosa succede.

Se a spingerli i percussori non arretrano le molle non funzionano bene, il loro compito è tenere arretrati i percussori, spingono indietro non in avanti, se i percussori a vuoto non arretrano c'è qualche ostacolo, o attrito o qualcosa fuori misura, ma sarebbe un difetto di fabbrica.

Personalmente non scarseggeri la spina, nemmeno per poco, per altro il difetto, almeno a vista, non è di pochi decimi, se mai visto che l'arma è nuova e dovrebbe essere ancora in garanzia, se non si riesce a risolvere, un giretto alla fabbrica glielo si può far fare.
Concordo al 100%. Sedi troppo strette o non lucidate adeguatamente
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 09:32 PM   #17
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Se a spingerli i percussori non arretrano le molle non funzionano bene, il loro compito è tenere arretrati i percussori, spingono indietro non in avanti, se i percussori a vuoto non arretrano c'è qualche ostacolo, o attrito o qualcosa fuori misura.

Le molle tengono arretrati i percussori. Dallo spaccato si vedono le molle che spingono i percussori verso il calcio. I martelletti nello sparare colpiscono i percussori, vincono la resistenza delle molle e fanno si che il percussore colpisca l'innesco.
Vedo che le molle funzionano se premo i percussori dalla parte della meccanica e vedo che spuntano sulla faccia di bascula...

---------- Messaggio inserito alle 08:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------

Sopra l'innesco segnato da 2 inserimenti e successive estrazioni. Sotto l'innesco sparato.

Aggiungo che ho per premura smontato l'estrattore manuale e provato senza di esso per verificare che non ci fosse qualcosa che facesse spessore: niente.
E le munizioni calzano alla perfezione un filo sotto la superficie di chiusura delle canne (quest'ultima superficie forma un piano indistinguibile con l'estrattore manuale a riposo).
Vecchio 12-02-19, 10:22 PM   #18
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:

Le molle tengono arretrati i percussori. Dallo spaccato si vedono le molle che spingono i percussori verso il calcio. I martelletti nello sparare colpiscono i percussori, vincono la resistenza delle molle e fanno si che il percussore colpisca l'innesco.
Vedo che le molle funzionano se premo i percussori dalla parte della meccanica e vedo che spuntano sulla faccia di bascula...

---------- Messaggio inserito alle 08:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------

Sopra l'innesco segnato da 2 inserimenti e successive estrazioni. Sotto l'innesco sparato.

Aggiungo che ho per premura smontato l'estrattore manuale e provato senza di esso per verificare che non ci fosse qualcosa che facesse spessore: niente.
E le munizioni calzano alla perfezione un filo sotto la superficie di chiusura delle canne (quest'ultima superficie forma un piano indistinguibile con l'estrattore manuale a riposo).

Accidenti che segni, ti può partire il colpo, meglio che non ci provi più, il problema sono i percussori che sporgono, se li spingi da dietro avanzano ma non retrocedono a sufficienza, domanda: hanno sempre fatto così?

Proverei a oliare da dietro i percussori e poi con una spina o cacciavite spingerli in avanti del tutto e poi rilasciarli di colpo, per più volte e vedere se prendono un po' di gioco, c'è qualcosa che ne impedisce il rientro completo se fosse sporco lo farebbe su un solo percussore, difficile entrambi, credo proprio che dipenda da eccessiva precisione, devono lavorare un po', dietro dovrebbero sporgere come il percussore inferiore, si vede bene che è più arretrato e non sporge dalla faccia di bascula.

Lì o si riesce a fargli prendere gioco, o si smonta la spina e si lucida il foro o i percussori stessi o si manda in fabbrica.

In nessun caso inserirei cartucce in canna finché i percussori sporgono. Attenzione che se è un problema d'attrito, questo potrebbe anche aumentare e il percussore sporgere un pochino di più e... ciao ciao.

Avevi pensato di modificare la spina, se lo fai non farlo sulla spina originale, eventualmente prendine una di ricambio e prova con quella, ma sono convinto che sarebbe comunque inutile.

Sfilare la spina per poter estrarre i percussori non dovrebbe essere cosa difficile, il problema è che probabilmente bisogna smontare i martelletti battenti.

Ultima modifica di carpen; 12-02-19 a 10:48 PM
Vecchio 12-02-19, 11:10 PM   #19
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

Mi piace / Grazie
predefinito

Aggiornamento in diretta
Sfilata la spina e smontati i percussori: entrano ed escono che è un piacere, senza la minima interferenza pur non percependo gioco!
Vecchio 12-02-19, 11:40 PM   #20
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Aggiornamento in diretta
Sfilata la spina e smontati i percussori: entrano ed escono che è un piacere, senza la minima interferenza pur non percependo gioco!

Ahia, se non è attrito, non è sporco, c'è qualche quota di lavorazione sballata, forse uno scasso insufficiente nei percussori dove passa al spina.

Altro non riesco a ipotizzare.

Ultima modifica di carpen; 12-02-19 a 11:50 PM
Rispondi

Tag
drilling, percussori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione