Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-17, 03:26 PM   #1
selecon
Utente regolare

L'avatar di selecon

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 28 Post(s)
predefinito ...e il cacciatore ha sparato al marocchino.

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cr...imo-1.15936227

http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezi...cciatore.shtml

http://www.gazzettadiparma.it/news/i...un-47enne.html

qui la versione è diversa

http://www.lanazione.it/sarzana/cron...rito-1.3440214

Dai racconti contrastanti dei giornali, si apre un mondo di ipotesi..

Io credo sia andata così:
Un marocchino fuori di testa ha rotto le balle ad un cacciatore che tanto a posto non deve essere.
A seguito dei convenevoli scambiati, è stato mandato a quel paese.
Il marocchino, non contento, ha rincorso il cacciatore e si è preso il fucile in faccia.
Poi, quando si è rialzato, era inferocito: è passato alle vie di fatto.

Mentre iniziavano a darsele di santa ragione, ha preso la canna in mano ed è partito il colpo: difficile che a 4 metri uno che vuole spararti non ci riesca.

Dopo le ipotesi, le domande:

Può un cacciatore comportarsi così?

E' normale che quando un qualunque pazzo aggredisce un cacciatore e questo non può ne' difendersi ma neppure mollare l'arma?

Come farà il perito a determinare distanza e angolazione dello sparo?

Ultima modifica di selecon; 30-10-17 a 03:36 PM
selecon non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace cicalone Non gli piace questo post
Vecchio 30-10-17, 04:58 PM   #2
cero
Utente abituale

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Dati): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 131 Post(s)
predefinito

Bella la tua ricostruzione, io aggiungerei che siccome è un marocchino probabilmente si è anche sparato da solo.
I fatti sono da ricostruire e a questo ci penseranno le forze dell'Ordine e non noi, per fortuna.
Io, seguendo la MIA logica, posso solo notare che il cacciatore si è allontanato dal luogo dei fatti, non ha avvertito i Carabinieri di essere stato aggredito e in conseguenza di ciò di aver fatto fuoco. E una volta rintracciato a casa ha pure, sulle prime, negato l'accaduto.
Tutto ciò se è vero quello che riporta la cronaca.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 05:08 PM   #3
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 348
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 300 Post(s)
predefinito

i fatti sono andati un po' diversamente, il cacciatore e' vero era vicino alle abitazioni, ma questo è una questione a parte.
la discussione con il magrebino (è cosi che si definiscono i provenienti dal marocco) e' avvenuta, poi....... come sia andata di preciso purtroppo non si sa' ci sono le indagini in corso e stabiliranno come e cosa....... sembra che il magrebino abbia rincorso il cacciatore, tentato di strappare l'arma di doss, il cacciatore caduto e nella collutazione sia partito un colpo.....
di fatto, a torto o ragione il cacciatore è fuggito, poi è stato rintracciato dai cc ed ha ammesso l'avvenuto.
occorre vedere lo svolgimento delle indagini, speriamo che quello che è accaduto non si ripeta mai piu' e che il cacciatore sia almeno giustificabile.
E' doveroso e sentito, mandare un'augurio di guarigione al magrebino che è in ospedale credo a firenze e non se la sta passando bene..... augurio che deve andare capillarmente anche alla famiglia e figli.
altro purtroppo non si sa' ci sono le indagini in corso...........
Saluti.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace faustino Non gli piace questo post
Vecchio 30-10-17, 05:43 PM   #4
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 77
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 1093
Mi piace (Ricevuti): 595
Non mi piace (Dati): 72
Non mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 518 Post(s)
predefinito

Se lo scritto dei giornali corrisponde anche a una seppur minima verita' e difendiamo l'operato di chi ha sparato allora non facciamo altro che suicidarci da soli....a questi gesti non si dovrebbe arrivare mai, certo e'ì poco chiaro che malgrado litigassero sempre anche accanitamente nessuno abbia denunciato la situazione in caserma....ricostruiranno gli inquirenti
Vecchio 30-10-17, 07:10 PM   #5
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 348
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 300 Post(s)
predefinito

Non e' cosi, non hanno mai litigato i due..... il magrebino ha litigato con altri non con il cacciatore protagonista dell'evento infausto.
Purtroppo testimoni non ci sono, e la ricostruzione degli eventi per ora e' top secret....
Sinceramente non si puo' dire nulla, il cacciatore fino a quel momento e' sempre stato persona inappuntabile quindi ... vedremo.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 10:20 PM   #6
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 69
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 421
Mi piace (Ricevuti): 500
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 364 Post(s)
predefinito

Un fatto abbastanza simile, lite fra due cacciatori, di cui uno è morto, è avvenuto dalle mie parti un po' d'anni fa, lo sparatore dopo una decina d'anni di calvario giudiziario è stato assolto con formula piena, gli hanno dato la legittima difesa, ora va ancora a caccia, ma lui non si era allontanato e aveva chiamato i soccorsi, la stampa ci ha ricamato su mica male, poi è il giudice e soprattutto le perizie che devono far luce sulla verità.

Nessuno deve sparare ma nessuno deve aggredire.

Prenderei con le pinze quello che dicono i giornali.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 12:18 AM   #7
selecon
Utente regolare

L'avatar di selecon

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicalone Visualizza il messaggio
Se lo scritto dei giornali corrisponde anche a una seppur minima verita' e difendiamo l'operato di chi ha sparato allora non facciamo altro che suicidarci da soli....a questi gesti non si dovrebbe arrivare mai, certo e'ì poco chiaro che malgrado litigassero sempre anche accanitamente nessuno abbia denunciato la situazione in caserma....ricostruiranno gli inquirenti
Caro Cicalone, mi spiace che tu non hai apprezzato il 3ad.
Io, fino a prova contraria, difendo uno che secondo me ha fatto la sua attività venatoria in regola: i metri dalle case erano tanti e lui ha sparato in direzione contraria.
(questo lo dico io guardando le foto)

- E' stato aggredito verbalmente da uno che li non lo voleva, perché ci dovevano stare i suoi figli.
Il cacciatore se ne è andato ma dicendogli le sue; il bel personaggio è ripartito alla carica

(questo lo dice il fratello)

Ha nuovamente aggredito il cacciatore che gli ha rifilato la canna in faccia, allungandolo.

Appena si è ripreso, di nuovo è partito alla carica (contro uno armato di fucile!!!!!) .

Cosa sia successo qui non si sa.
Il fratello dice che gli ha sparato da 4/5 metri ma è riuscito a deviare il colpo.

Io dico che uno che devia un colpo a 4/5 metri è superman e sono portato a pensare che se un cacciatore ti spara alla pancia a 4/5 metri e non ti fa secco ha un nome: Andrea Bocelli.

Invece sono portato a pensare che siano arrivati alle manio, sia partito un colpo e il resto è storia.

INDIPENDENTE dalle mia ricostruzione -e difesa parziale- basandomi sulle dichiarazioni del fratello riportate su di un giornale, la questione è questa e RIGUARDA TUTTI.

Quando uno aggredisce un cacciatore, questi non può mollare l'arma e scappare e non può nemmeno usarla.
Pochi mesi fa abbiamo visto gli ambientalisti all'opera contro pescatori e cacciatori.

Non vogliamo difendere uno cacciatore che, fino al momento in cui terrorizzato è fuggito, mi sembra sia stato nel lecito?
Non facciamolo.

Attenzione però: domani potrebbe capitare a te di essere insultato, malmenato ed aggredito.
Se nello strattonarti parte un colpo dal fucile che non puoi mollare e un animalista d'assalto viene ferito, potresti leggere:
" se difendiamo uno così, ci sputtaniamo tutti".

Pensaci su.

---------- Messaggio inserito alle 11:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
E se il marocchino "si fosse sparato da solo" col tuo fucile ( è fantastica questa se non fosse una tragedia) tu saresti scappato a casa o saresti andato di corsa dai Carabinieri a raccontare cosa era successo?
Fantastica sempre meno che uno che ti spara alla pancia da 4 metri non riesce a farti secco.
Sarcasmo a parte, ti rispondo.

Aveva appena sparato ad una persona ed era di certo sconvolto.
Scappare dopo che ti hanno visto tutti che senso ha? Reazione chiaramente scomposta ed illogica.

Tra l'altro....
Il fratello dell'aggressore lo ha rincorso per 500 metri (senza soccorre il ferito) e fino a ferirsi un piede: cosa faceva, aspettava che arrivasse lo zio?

Ultima modifica di selecon; 31-10-17 a 12:27 AM
Vecchio 31-10-17, 05:53 AM   #8
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 77
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 1093
Mi piace (Ricevuti): 595
Non mi piace (Dati): 72
Non mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 518 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da selecon Visualizza il messaggio
Caro Cicalone, mi spiace che tu non hai apprezzato il 3ad.
Io, fino a prova contraria, difendo uno che secondo me ha fatto la sua attività venatoria in regola: i metri dalle case erano tanti e lui ha sparato in direzione contraria.
(questo lo dico io guardando le foto)

- E' stato aggredito verbalmente da uno che li non lo voleva, perché ci dovevano stare i suoi figli.
Il cacciatore se ne è andato ma dicendogli le sue; il bel personaggio è ripartito alla carica

Ha nuovamente aggredito il cacciatore che gli ha rifilato la canna in faccia, allungandolo.

Appena si è ripreso, di nuovo è partito alla carica (contro uno armato di fucile!!!!!) .

Cosa sia successo qui non si sa.
Il fratello dice che gli ha sparato da 4/5 metri ma è riuscito a deviare il colpo.

Io dico che uno che devia un colpo a 4/5 metri è superman e sono portato a pensare che se un cacciatore ti spara alla pancia a 4/5 metri e non ti fa secco ha un nome: Andrea Bocelli.

Invece sono portato a pensare che siano arrivati alle manio, sia partito un colpo e il resto è storia.

INDIPENDENTE dalle mia ricostruzione -e difesa parziale- basandomi sulle dichiarazioni del fratello riportate su di un giornale, la questione è questa e RIGUARDA TUTTI.

Quando uno aggredisce un cacciatore, questi non può mollare l'arma e scappare e non può nemmeno usarla.
Pochi mesi fa abbiamo visto gli ambientalisti all'opera contro pescatori e cacciatori.

Non vogliamo difendere uno cacciatore che, fino al momento in cui terrorizzato è fuggito, mi sembra sia stato nel lecito?
Non facciamolo.

Attenzione però: domani potrebbe capitare a te di essere insultato, malmenato ed aggredito.
Se nello strattonarti parte un colpo dal fucile che non puoi mollare e un animalista d'assalto viene ferito, potresti leggere:
" se difendiamo uno così, ci sputtaniamo tutti".

Pensaci su.

---------- Messaggio inserito alle 11:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 PM ----------

Fantastica sempre meno che uno che ti spara alla pancia da 4 metri non riesce a farti secco.
Sarcasmo a parte, ti rispondo.

Aveva appena sparato ad una persona ed era di certo sconvolto.
Scappare dopo che ti hanno visto tutti che senso ha? Reazione chiaramente scomposta ed illogica.

Tra l'altro....
Il fratello dell'aggressore lo ha rincorso per 500 metri (senza soccorre il ferito) e fino a ferirsi un piede: cosa faceva, aspettava che arrivasse lo zio?

Ti ho scritto la risposta in mp dove me l'hai richiesta non avendo visto che poi avevi commentato piu' o meno lo stesso in area pubblica...

---------- Messaggio inserito alle 06:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:42 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da selecon Visualizza il messaggio
Hai scaricato l'arma e ritieni di essere legalmente a posto.

Intanto, ti è andata di lusso, eccoti un esempio.

http://gazzettadimantova.gelocal.it/...sti-1.14561579

Secondariamente, sappi che ti fai derubare dell'arma durante una aggressione nessuno ti crederebbe.
Ti sequestrano le armi e ti revocano la licenza: poi se ne parla.

Quindi io credo che oggi le cose stiano così: il primo che ritiene di aver buone ragioni può insultarci, malmenarci, e fare quello che gli pare. Poi, se sono in parecchi e ti tolgono il fucile, magari ti fanno avere un mare di grane
Tutto questo, secondo me, non va minimamente bene.

---------- Messaggio inserito 31-10-17 alle 12:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 30-10-17 alle 11:59 PM ----------

Le novità ci sono: devono nominare i periti, CTU e i due CTP.
Se il ferito non ha i soldi della perizia, gli sarà pagata d'ufficio con i soldi dell'Erario.

Ma non è la notizia in se che desta il mio interesse.
Il mio interesse è denunciare una questione che reputo importante: quando andiamo in giro con una arma in mano, fino a che punto la dobbiamo difendere?

Se ti strappano l'arma di mano in parecchi e' rapina se ti minacciano utilizzando qualche tipo di arma, pure un bastone e' rapina a mano armata non ti tolgono il pda ma arrestano loro....

---------- Messaggio inserito alle 06:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:49 AM ----------

Colpevole di cosa?
Prima credevi fosse in galera per omicidio volontario; adesso, invece, per cosa lo mettiamo in galera?

Intanto diciamo di omissione di soccorso...hai un alterco e come dice Cero non scarichi l'arma ma poi parte un colpo, ferisci una persona e scappi? Non e' molto dissimile da chi drogato o ubriaco in auto ammazza qualcuno e scappa...doveva chiamare i soccorsi e fermarsi in attesa degli stessi e dei carabinieri e non scappare a casa e negare i fatti...se non riusciamo a capire neppure questo siamo davvero alla frutta...
Vecchio 31-10-17, 12:01 AM   #9
selecon
Utente regolare

L'avatar di selecon

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
Bella la tua ricostruzione, io aggiungerei che siccome è un marocchino probabilmente si è anche sparato da solo.
I fatti sono da ricostruire e a questo ci penseranno le forze dell'Ordine e non noi, per fortuna.
Io, seguendo la MIA logica, posso solo notare che il cacciatore si è allontanato dal luogo dei fatti, non ha avvertito i Carabinieri di essere stato aggredito e in conseguenza di ciò di aver fatto fuoco. E una volta rintracciato a casa ha pure, sulle prime, negato l'accaduto.
Tutto ciò se è vero quello che riporta la cronaca.
Infatti l'ho detto: secondo me ha afferrato la canna è partito un colpo e si è sparato da solo.
Non perché era marocchino ma perché era uno che aggredisce le persone, come fanno quasi tutti coloro che hanno una civiltà primordiale(indipendentemente dalla razza).

Come lui, così il fratello.
Se io avessi mio fratello agonizzante a terra, non andrei a rincorrere per 500 metri uno armato di fucile che lo ha ridotto in quel modo: cercheri di salvare mio fratello.

Ultima modifica di selecon; 31-10-17 a 12:25 AM
Vecchio 31-10-17, 12:10 AM   #10
cero
Utente abituale

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 59
Quotato: 131 Post(s)
predefinito

E se il marocchino "si fosse sparato da solo" col tuo fucile ( è fantastica questa se non fosse una tragedia) tu saresti scappato a casa o saresti andato di corsa dai Carabinieri a raccontare cosa era successo?
cero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cacciatore, marocchino, sparato

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione