Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-12, 10:36 AM   #1
elio193
Guru del forum

L'avatar di elio193

ubicazione: Montecrestese (VB)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito Regolamentazione per il trasporto di cani da parte di allevatori....

Con sorpresa vengo a sapere durante un'ispezione ASL in allevamento, che il trasporto, anche di un solo cane per un tragitto di oltre 65 KM è praticamente impossibile.
Mi spiego meglio; per un allevatore regolarmente iscritto, tenuto ad ottemperare tutti gli obblighi imposti dalla legge, se deve, per esempio, portare un suo cane in carico sul registro di allevamento, ad una prova-expò, deve avere il mezzo autorizzato.
Inoltre deve avere l'autorizzazione dell'ASL, che però stranamente (secondo le disposizioni CE fatte esclusivamente per animali da reddito, come vacche, cavalli fino ad arrivare al pollame. Nulla per cani o gatti.) autorizza solo per percorsi inferiori a 65Km, alternativa mezzi super-dotati, documenti di trasporto, liste di carico, fermate obbligatorie e dulcis in fundus; il "trasportatore" deve aver seguito un corso ed aver sostenuto un esame, per poter sapere come fare a trasportare i propri cani.
Se qualche allevatore iscritto al forum o lo stesso Luca ne sa di più, parliamone.
Dal canto mio sono certo di vivere nella Repubblica delle Banane!!

Il primo cinghialone di Charon
elio193 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-12, 02:26 PM   #2
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 329
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 183 Post(s)
predefinito

Ciao elione così come l'hai descritta ,siamo alla follia pura, se non al delirio.Che tu sappia é una cosa a livello nazionale,o solo locale /regionale????Cio vecio un abbraccione dalla terra Sarda!!!!!!
Vecchio 30-05-12, 02:34 PM   #3
elio193
Guru del forum

L'avatar di elio193

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cheytac Visualizza il messaggio
Ciao elione così come l'hai descritta ,siamo alla follia pura, se non al delirio.Che tu sappia é una cosa a livello nazionale,o solo locale /regionale????Cio vecio un abbraccione dalla terra Sarda!!!!!!
NAZIONALE con accordi CE , il problema è che viene utilizzato lo stesso regolamento che si utilizza per animali da carne. Non siamo in "Cina" ma sembrerebbe così. Ormai l'Italia è diventato lo zimbello dell'Europa, non si sa regolamentare autonomamente, insomma.....il paese delle cazzate!
Ciao Mirko salutami la Sardegna.
Elio
Ps. Ulletta è con te??

Vecchio 30-05-12, 04:14 PM   #4
Daniele 64
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Ma che differenza c'è tra il trasporto dei propi cani da privato ad allevatore ?, o come al solito per cercare di frenare il trasporto e la vendità abusiva di cuccioli dai paesi dell'est si fanno regolamenti assurdi che vanno a colpire anche chi lavora onestamente e con coscenza.
Utilizzazione del regolamento per il trasporto di animali da macello, corsi di preparazione al trasporto ,cribbio ma dove siamo finiti .
SCAPPO VADO NELLA REPUBBLICA DELLE BANANE, forse li stiamo tranquilli.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-12, 04:24 PM   #5
giovanni
Guru del forum

ubicazione: Bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Ricevuti): 39
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio
del 22 dicembre 2004 “sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate
che modifica le direttive 64/432/CEE e 93/119/CE e il regolamento (CE) n. 1255/97”
Gazzetta ufficiale n. L 003 del 05/01/2005 pag. 0001 - 0037

Purtroppo non è una normativa locale. Bisogna chiedersi: perchè "gli altri" ci sono sempre e noi rincorriamo "sempre" le norme già fatte!
giovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-12, 04:31 PM   #6
elio193
Guru del forum

L'avatar di elio193

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daniele 64 Visualizza il messaggio
Ma che differenza c'è tra il trasporto dei propi cani da privato ad allevatore ?, o come al solito per cercare di frenare il trasporto e la vendità abusiva di cuccioli dai paesi dell'est si fanno regolamenti assurdi che vanno a colpire anche chi lavora onestamente e con coscenza.
Utilizzazione del regolamento per il trasporto di animali da macello, corsi di preparazione al trasporto ,cribbio ma dove siamo finiti .
SCAPPO VADO NELLA REPUBBLICA DELLE BANANE, forse li stiamo tranquilli.
Ciao Dani, c'è però un'escamotage.....richiedere l'autorizzazione del trasporto entro i 65Km!!....devi solo pagare 40 € per il permesso, dichiarare il mezzo, consegnare fotocopia carta d'identità, codice fiscale e fotocopia libretto di circolazione, avere il mezzo attrezzato e poi........puoi andare con il tuo cane a fare la spesa all'Ipercoop..Però se ti può consolare tutto questo vale solo per gli allevatori professionisti.

---------- Messaggio inserito alle 03:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da giovanni Visualizza il messaggio
Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio

del 22 dicembre 2004 “sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate
che modifica le direttive 64/432/CEE e 93/119/CE e il regolamento (CE) n. 1255/97”
Gazzetta ufficiale n. L 003 del 05/01/2005 pag. 0001 - 0037

Purtroppo non è una normativa locale. Bisogna chiedersi: perchè "gli altri" ci sono sempre e noi rincorriamo "sempre" le norme già fatte!
La conosco,o meglio "me l'hanno fatta conoscere" Ma non è riferita ai cani e hai gatti, per loro non esiste nulla di specifico, neppure nell'attuazione delle senzioni amministrative.

Vecchio 30-05-12, 06:52 PM   #7
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 329
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 183 Post(s)
predefinito

Ciao elione,no Ulla non è con me!!!!!!Si è già ambientata egregiamente nella casa nuova,(alla prima occasione siete ospiti graditi)con i miei che gli fanno da badante quando Caterina è al lavoro.Per il momento sono a Oristano,e dal 15-06 sono a Nuoro.Ciao vecio un abbraccione anche a Greta.
Vecchio 30-05-12, 07:08 PM   #8
Alboinensis
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Alboinensis

ubicazione: Brescia - Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 226
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Elio è una norma sugli animali da reddito.... se qualche ben pensante ASL pensa interpretarla ed imporla anche per cani e gatti è proprio da fucilare... cmq sappiamo benissimo che la legge c'è e qualche animalaro ci si può attaccare per far passare delle rogne al cinofilo di turno.... specialmente se trasporta cani da caccia!!!
Vecchio 30-05-12, 07:20 PM   #9
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 180
Mi piace (Dati): 152
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alboinensis Visualizza il messaggio
Elio è una norma sugli animali da reddito....
Ma i cani daccia sono animali da reddito! Rendono un sacco di soldi ad allevatori, veterinari, conduttori... Fanno bene a stangarli!
Vecchio 30-05-12, 11:06 PM   #10
elio193
Guru del forum

L'avatar di elio193

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alboinensis Visualizza il messaggio
Elio è una norma sugli animali da reddito.... se qualche ben pensante ASL pensa interpretarla ed imporla anche per cani e gatti è proprio da fucilare... cmq sappiamo benissimo che la legge c'è e qualche animalaro ci si può attaccare per far passare delle rogne al cinofilo di turno.... specialmente se trasporta cani da caccia!!!
Caro Bruno, so che è una norma per animali da reddito, come ho sempre più la convinzione che l'Italia sia diventata la Repubblica delle Banane, dove chi fa le leggi sono le "scimmie".

---------- Messaggio inserito alle 10:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Ma i cani daccia sono animali da reddito! Rendono un sacco di soldi ad allevatori, veterinari, conduttori... Fanno bene a stangarli!
Giusto!! Anzi ci sarebbe da suggerire all' "amico" Monti di studiare un'accisa progressiva sul reddito portato dai cani da caccia. Più il cane è bello e bravo più paga.....ci muniremo tutti di brocchi.

Rispondi

Tag
allevatori, cani, parte, regolamentazione, trasporto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione