Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-02-15, 07:12 PM   #1
spinone58
Ho rotto il silenzio

L'avatar di spinone58

ubicazione: cossato
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
Unhappy Diana 35

Chiedo se possibile avere una consulenza legale sul mio caso.
Circa quattro o cinque anni fa ho venduto una Diana modello 35 decisamente usurata, ad un privato che non aveva porto d'armi, ma siccome ero convinto che la suddetta carabina fosse al di sotto della fatidica soglia dei 7,5 joule di potenza non mi sono preoccupato. Ora visto che il soggetto ha deciso di portare alla demolizione la suddetta carabina ,viene fuori che io non potevo vendere l'arma a soggetto privo di porto d'armi. Quindi a giorni riceverò dalla Prefettura un documento, credo di comparizione ,in quanto sono già stato notificato dai carabinieri che sono sottoposto ad indagine. Spero di essermi spiegato bene. Grazie ad internet ho già trovato una sentenza del giudice Dott. Mori di Bolzano che avvalora l'ipotesi della mancanza di potenza della suddetta carabina e quindi di libera vendita con conseguente archiviazione del caso. Ma vorrei avere , se possibile, qualche maggiore informazione. AIUTO!
spinone58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-15, 07:34 PM   #2
marsemau
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Mi spiace che tu abbia commesso questa leggerezza che temo ti procurerà qualche problema, io se fossi in te contatterei un legale magari tramite la tua aavv.
Spero di avere torto ma la legge che regola il possesso di armi è piuttosto esplicita e prevede che le armi vadano cedute a gente in possesso del titolo per detenerle, ti auguro di risolvere la questione in fretta e positivamente.
Mauro
  Rispondi quotando
Vecchio 14-02-15, 09:34 PM   #3
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 1218
Mi piace (Ricevuti): 665
Non mi piace (Dati): 72
Non mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 623 Post(s)
predefinito

Tanti anni fa da ragazzo avevo un amico il cui padre aveva la suddetta carabina e con la quale abbiamo sparato tanto...ricordo che aveva una buona potenza credo molto superiore ai 7,5 joule....credo che questa sia stata una leggerezza da parte sua provi a spiegarne la causa potrebbero anche comprenderla anche se ci credo poco
Vecchio 15-02-15, 12:45 PM   #4
enrico
Moderatore buona forchetta

L'avatar di enrico

ubicazione: Casarza Ligure, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

prima che prendessi il P.A. io , ma si parla di tempi lontanissimi....... quasi preistorici, quelle carabine erano di libera vendita, intendo quelle con pallino unico di diametro 4,5 .
Voglio farvi una domanda..... ma le balestre che sono di libera vendita ( non tutte ma alcune si ) anche loro non devono superare i 7,5 Jaul?????

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
enrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-15, 02:04 PM   #5
Celestino
Utente abituale

L'avatar di Celestino

ubicazione: Avellino, Avellino, Campania.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Se al momento della vendita tu avessi fatto fare da un armiere amico o da un perito balistico una perizia dalla quale si evinceva che la tua arma, peraltro usurata, aveva una potenza tale da non superare i 7,5 J e quindi rientrava nella categoria delle armi a bassa potenza, e fossi ancora in possesso di tale "perizia",credo che ti potrebbe essere utile ,se non altro per dimostrare la mancanza di dolo da parte tua (credo che in linguaggio giuridico si dica la mancanza dell'elemento psicologico del reato)......
Vecchio 15-02-15, 03:04 PM   #6
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 1218
Mi piace (Ricevuti): 665
Non mi piace (Dati): 72
Non mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 623 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico Visualizza il messaggio
prima che prendessi il P.A. io , ma si parla di tempi lontanissimi....... quasi preistorici, quelle carabine erano di libera vendita, intendo quelle con pallino unico di diametro 4,5 .
Voglio farvi una domanda..... ma le balestre che sono di libera vendita ( non tutte ma alcune si ) anche loro non devono superare i 7,5 Jaul?????

Misteri della fede....Archi e balestre non sono considerate armi e quindi non occorre denunciarle invece una lancia antica o una baionetta si.....mah
Vecchio 15-02-15, 06:05 PM   #7
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 535
Mi piace (Ricevuti): 454
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 637 Post(s)
predefinito

Io ho un carabina ad aria compressa in detenzione, a prescindere dalla potenza, o da quello che posso pensare, per scaricarmela dalla denuncia la posso cedere allo stesso modo di un'arma da fuoco comune, sportiva o da caccia. Altrimenti devo procurarmi dei certificati che mi permettono di scaricarmi l'arma dalla denuncia di detenzione armi e dal registro delle armi. Solo così la carabina diventa di libera vendita. Le armi ad aria compressa erano di libera vendita, molte sono state denunciate molti anni dopo l'acquisto, e forse non tutte sono state denunciate. Non ho capito se spinone 58 aveva la carabina regolarmente denunciata.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-15, 06:33 PM   #8
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 375
Mi piace (Ricevuti): 544
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 266 Post(s)
predefinito

Dal poco che so' anche le carabine " VECCHIE " , che magari anche sono meno di 7,5 Joules , se non sono state ribancate con la l' apposita dicitura , sono comunque considerati armi !!! Temo dovrai prenderti un legale ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-15, 06:46 PM   #9
Vittorio 58
Guru del forum

L'avatar di Vittorio 58

ubicazione: prov.catanzaro
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

La mia è una predom lukznik ( marca polacca penso ), all'atto dell'acquisto l'armiere disse che bisognava dichiararla perché risultava tra le armi bianche ( ovvero silenziose ) , non so le altre ma la mia ha la canna rigata a torciglione .
Ciao Vittorio
Vittorio 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-15, 06:24 PM   #10
spinone58
Ho rotto il silenzio

L'avatar di spinone58

ubicazione: cossato
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 2
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Temo che abbiate tutti ragione. La mia leggerezza è stata quella di non far controllare da un perito o dal Banco di Gardone la carabina. Infatti mi si contesta la mancanza di certificazione di potenza al di sotto dei 7,5 joule. SE l'avessi comprata nuova mi avrebbero rilasciato il certificato di" potenza", ma siccome è molto vecchia il certificato non c'è la. L'unica mia speranza è nominare un perito di parte e far testare la carabina, che se realmente fosse al di sotto dei 7,5 joule, farebbe comunque decadere il reato di vendita di arma a persona senza i requisiti di acquisto( porto d'armi) mi rimarrebbe quello di incauta vendita ,ma dovrebbe esserci solo una ammenda amministrativa.SPERO !!!!!!!!!
spinone58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diana, diana 35, libera vendita, sentenza

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione