Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-18, 01:01 PM   #1
Silverblixt
Utente abituale

L'avatar di Silverblixt

ubicazione: Maremma Senese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito 9,3x64 Brenneke

Buongiorno a tutti, è un pò che medito di prendere questo calibro principalmente per sfizio e un pò per necessità, non ho nessun calibro di peso se non roba da battuta.
Qualcuno ne ha qualche feedback o esperienze di ricarica?
Grazie a tutti.
Silverblixt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 06:13 PM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 688
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1081 Post(s)
predefinito

Discretamente difficile da trovare (se già non lo hai visto in qualche vetrina). Come calibro è un buon 15% più carogna del cugino dal bossolo minore e praticamente sovrapponibile al 375HH. Le sue prestazioni con la palla da 296 grani sono identiche a quelle del 375 con la 300.... e chiaramente non ci sarà troppa differenza fra una palla da 366 rispetto ad una da 375 millesimi di pollice.

Se camerato in carabine di qualche anno fa con abbondanza di ferri e legni è ottimo, il maggior peso contrasta una certa irruenza del calibro. In carabine moderne e leggere (vicine ai 3 kg senza ottica) credo abbiano venduto ben poche armi, tutte caratterizzate da un rinculo vigoroso.

Rinculo in alcuni casi di tipo "positivo" (il rinculo agisce spostandoti e facendo alzare la canna in modo tutto sommato deciso ma dolce e progressivo) in altri decisamente più secco..... e son dolori già dopo pochi colpi.

Provato alcune volte con munizioni commerciali. Adorato da un amico che non sento da un poco che lo ricaricava. Dati di ricarica sono comunque disponibili, non è come quel mezzo pasticcio in cui mi sono infilato recentemente dove, in Italia, non esiste una polvere di ricarica veramente adatta.............. ma vedremo di domare anche quello
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-18, 10:05 AM   #3
Silverblixt
Utente abituale

L'avatar di Silverblixt

Mi piace / Grazie
predefinito

Paolo, grazie mille per il commento.
I dati da ricarica, pochi ma si trovano, ho capito che in caso d'acquisto devo mettere in conto un mutuo per i dies.
Sai l'amico che palle ricaricava?
A livello di rinculo a cosa lo paragoneresti?
Vecchio 16-10-18, 11:45 AM   #4
paolohunter

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 688
Non mi piace (Dati): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1081 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silverblixt Visualizza il messaggio
I dati da ricarica, pochi ma si trovano, ho capito che in caso d'acquisto devo mettere in conto un mutuo per i dies.
Sai l'amico che palle ricaricava?
A livello di rinculo a cosa lo paragoneresti?
Per i dies credo proprio che sarà una avventura difficile (a meno di non trovarli a casa di chi comprerai l'arma. Che la acquisterai nuova in quel calibro ... dubito).

Non ho chiesto ma, ovviamente, la palla è in funzione anche di quel che vuoi cacciare. Personalmente lascerei perdere le palle più leggere così tanto apprezzate in battuta e mi terrei dalle 270 in su. Il problema a quel punto è trovare un animale abbastanza grosso per cui abbia senso usare quella combinazione

Non sapendo con che combinazioni hai sparato è difficile darti elementi di paragone a te noti. Oltretutto dipenderà anche dal tipo di arma (più o meno pesante) e dal caricamento.
Aspettati qualcosa di.... concreto (a spanna siamo vicini ai 6000 joule mentre, un 300wm pepato, arriva in zona 5000.... e lo fa con una palla che mediamente pesa il 50% in più)

---------- Messaggio inserito alle 10:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 AM ----------

Certamente ci sono ben pochi animali in Europa dove lo riterrei indispensabile, credo siamo anche oltre a quelli nordamericani (dove ci sono "clienti" già più importanti)...... rimane solo l'Africa, nella fascia subito sotto ai calibri veramente importanti (dai 10mm in su) per gli animali più tosti esistenti.

Maremma senese ma quanto sono grossi i tuoi caprioli ?
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-18, 10:50 PM   #5
TNT
Utente abituale

ubicazione: Valtellina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
I dati da ricarica, pochi ma si trovano, ho capito che in caso d'acquisto devo mettere in conto un mutuo per i dies....

Non un mutuo ma almeno un paio di verdoni
https://www.wiederladewelt24.com/de/..._3866=1&cat=35
TNT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-18, 11:42 PM   #6
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 80
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 140 Post(s)
predefinito

Formare i bossoli di 9,3x64 è abbastanza laborioso, dovrebbe essere necessario tornire il belt ai .338 Win. Mag., gli RWS non mi entusiasmano come componenti da ricarica, poiché poco elastici. A meno che non sia proprio un'occasione irrinunciabile preferisco il .375 H&H, ha molta più disponibilità di caricamenti e componenti.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 08:32 AM   #7
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 201
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 719
Mi piace (Ricevuti): 377
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 493 Post(s)
predefinito

E’ un calibro di grande fascino e concretezza, inutile negarlo.
Difficile resistere ai classici che lo hanno camerato quali Sauer weatherby (rarissime), Sauer 80, mauser 66 o raffinate esecuzioni su azione k98 prodotte dagli artigiani di ferlach. La sua destinazione d’uso elettiva in Europa è sui cervi, cinghiali, alce e plantigrado mentre in Africa con la giusta scelta di palla e ferme le norme locali buon per tutto. I dies li produce hõrneber ad esempio ma sinceramente trovo l offerta di rws e soprattutto brenneke più che sufficiente a non far sentire l esigenza di una ricarica casalinga. Per il tramite di alcuni armaioli intraprendenti si possono trovare anche le cariche con le leggere monolitiche prodotte da lutz moller. Risulta essere un calibro molto preciso con una più che degna radenza considerate le dimensioni dell ogiva peraltro caratterizzato da un rinculo severo ma piuttosto pastoso in armi di giusto peso.
Per quanto concerne la balistica terminale vi posto un link proprio al sito di là dove risultano visibili alcune foto tra cui quella di un capriolo in particolare da cui si evince che con palle adeguate lavora come il fratello minore x62 sulla spoglia.
Nel confronto col mostro sacro 375 Hhh dalla parte del teutonico sta la possibilità di impiegare azioni più corte. Verso il 9,3 x 62 paga di converso la necessità di una canna più lunga per esprimere al meglio le sue potenzialità

---------- Messaggio inserito alle 07:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 AM ----------

http://lutzmoeller.net/9,3-mm/9,3x64-2.php
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 11:59 AM   #8
Silverblixt
Utente abituale

L'avatar di Silverblixt

Mi piace / Grazie
predefinito

@paolohunter, come palle in prima analisi guardavo le Accubond da 250 grani per tiri al pulito come un eventuale cervo in terra magiara oppure ad un'Alaska da 286 o una Woodleigh RN da 320 grani per tiri a corto.
Questi sono gli assetti, che a spanne ho pensato...
A livello di rinculo farei prima a provare con un 375 e via?
Caprioli così grossi ahimè non ne abbiamo ma in zona negli ultimi due anni abbiamo avuto vari cinghiali, che avrebbero meritato...

Per i dies a spanne ho capito, che 2-2,5 pezzi verdi ci voglion tutti mentre per i bossoli penso che tra RWS e SHM non ci sia bisogno di ricorre alla formatura...
Lo preferisco al 375 per il fascino e per la tradizione, cose personalmente imprescindibili sennò obiettivamente dovremmo tutti cacciare con un 7mm di inox e plastica.
@toperone, rimango anche io vittima del fascino sia della cameratura che delle armi in cui è stato camerato, riguardo la ricarica per soddsfazione personale cerco di ricaricare il più possibile essendo per me parte fondamentale nella caccia.
La precisione è sempre cosa gradita, riguardo la radenza non lo immagino come calibro da tiri lunghi anzi secondo me i suo regni sono la pirsch tra le foreste di confiere o all'imbrunire al caldo di un'altana.

Capitolo Lutz Moeller, non vedo proprio a suo agio una palletta d'ottone da 154 grani su un calibro del genere...
Per Paolo, riguardo le palle leggere credo che la RWS fino a qualche anno fa lo offirsse in caricamento commerciale con le DK da 225 grani, combinazione invero che personalmente ritengo priva di ogni senso...
Vecchio 17-10-18, 01:00 PM   #9
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 201
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 719
Mi piace (Ricevuti): 377
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 493 Post(s)
predefinito

Quote:
@paolohunter, come palle in prima analisi guardavo le Accubond da 250 grani per tiri al pulito come un eventuale cervo in terra magiara oppure ad un'Alaska da 286 o una Woodleigh RN da 320 grani per tiri a corto.
Questi sono gli assetti, che a spanne ho pensato...
A livello di rinculo farei prima a provare con un 375 e via?
Caprioli così grossi ahimè non ne abbiamo ma in zona negli ultimi due anni abbiamo avuto vari cinghiali, che avrebbero meritato...

Per i dies a spanne ho capito, che 2-2,5 pezzi verdi ci voglion tutti mentre per i bossoli penso che tra RWS e SHM non ci sia bisogno di ricorre alla formatura...
Lo preferisco al 375 per il fascino e per la tradizione, cose personalmente imprescindibili sennò obiettivamente dovremmo tutti cacciare con un 7mm di inox e plastica.
@toperone, rimango anche io vittima del fascino sia della cameratura che delle armi in cui è stato camerato, riguardo la ricarica per soddsfazione personale cerco di ricaricare il più possibile essendo per me parte fondamentale nella caccia.
La precisione è sempre cosa gradita, riguardo la radenza non lo immagino come calibro da tiri lunghi anzi secondo me i suo regni sono la pirsch tra le foreste di confiere o all'imbrunire al caldo di un'altana.

Capitolo Lutz Moeller, non vedo proprio a suo agio una palletta d'ottone da 154 grani su un calibro del genere...
Per Paolo, riguardo le palle leggere credo che la RWS fino a qualche anno fa lo offirsse in caricamento commerciale con le DK da 225 grani, combinazione invero che personalmente ritengo priva di ogni senso...
Silver solo per info il x64 offre ottimi rendimenti anche a distanze che non sono quelle canoniche di ingaggio del x62 che è il calibro (grosso) da pirsch per eccellenza accontentandosi di canne tra i 50 ed i 60 cm contro i 65/67 in cui il fratello maggiore è usualmente camerato e con una accubond o bt ti sorprenderebbe.
La Woodleigh da 320 è una gran bella palla (ma anche la oryx di pari stazza).
Capitolo lm: non essere prevenuto, quelle “Pallettine “ sono sorprendenti per precisione e balistica terminale. Poi ovviamente mal si accompagnano ad un classico
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 03:34 PM   #10
Silverblixt
Utente abituale

L'avatar di Silverblixt

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Silver solo per info il x64 offre ottimi rendimenti anche a distanze che non sono quelle canoniche di ingaggio del x62 che è il calibro (grosso) da pirsch per eccellenza accontentandosi di canne tra i 50 ed i 60 cm contro i 65/67 in cui il fratello maggiore è usualmente camerato e con una accubond o bt ti sorprenderebbe.
La Woodleigh da 320 è una gran bella palla (ma anche la oryx di pari stazza).
Capitolo lm: non essere prevenuto, quelle “Pallettine “ sono sorprendenti per precisione e balistica terminale. Poi ovviamente mal si accompagnano ad un classico
Certamente il x64 offre appositamente ricaricato la possibilità di diventare un ottimo vettore balistico, ma non mi viene in mente molto da cacciare in spazi aperti con un calibro del genere...
La Woodleigh come la Oryx le vedo molto bene per i cinghiali in selezione...

Riguardo le LM mi ha sempre frenato il prezzo ed i continui cambi di design...

P.s. Le Bt del 9,3 ahimè non le fanno più se qualcuno avesse da disfarsene sono pronto al ritiro...
Rispondi

Tag
3x64, brenneke

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione