Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-16, 10:00 PM   #11
fabio d.t.
Utente abituale

L'avatar di fabio d.t.

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricevuti): 66
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Hai le migliori cultivar .... l'olio siciliano extravergine raccolto e franto secondo canoni d'eccellenza è il migliore a livello mondiale. Non cambierei assolutamente cultivar rapporto alle caratteristiche regionali. Se dovessi tentare ... proverei con l'Itrana.
fabio d.t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-16, 10:05 AM   #12
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Bè dire che l'olio Siciliano sia il migliore in assoluto mi sembra un po categorico. Basta leggere i vincitori dell'ultima edizione ERCOLE OLIVARIO ci sono oli di varie regioni, dall' Umbria al Lazio ecc., o come il premio internazionale Gold Award vinto da un'azienda Calabrese.
Qui nella mia regione come cultivar si usa molto la carolea. Caratteristiche principali resistente alla siccità, al freddo, ecc.punti deboli occhio di pavone. Resa olio nella piena maturazione del frutto può superare tranquillamente i 30 litri per quintale di olive.
marbizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-16, 11:59 AM   #13
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 148
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 84 Post(s)
predefinito

non credo che esista un olio che sia il migliore di tutti! migliore in che senso secondo quali convenzioni, caratteristiche e gusto .....
piuttosto ci sono degli olii che prodotti con consapevole serietà, secondo alcuni criteri unanimamente accettati, per le loro peculiarità sono eccellenti, poi entra in gioco il gusto e ciò che per alcuni è gradevole per altri lo è meno. Insomma un poco come per tutto.
Naturalmente lasciamo da parte le produzioni industriali ove spesso l'olio lampante proveniente dall'estero dopo attenta lavorazione magicamente diventa un extravergine toscano....pugliese...calabro....siculo etc...

Torniamo a noi, non devo fare impresa, l'olio buono che mi piace l'ho già, tra l'altro quel campo ha un grande valore affettivo, alcuni alberi sono stati piantati da mio nonno, una ventina li ho poi piantati io e mio papà, una decina io e le mie figlie.

Come anticipato l'idea era quella di provare cultivar "diversi" in un contesto di terreni e clima particolare ...passatemi il termine magico !

Allora itrana duplice impiego e la cosa non mi dispiacerebbe, ma da valutare con attenzione per via della maturazione tardiva. Certamente qui maturerebbe prima che nel centro Italia, ma quando? nel trapanese i frantoi a fine gennaio hanno chiuso la stagione, dovrei eventualmente portare il raccolto in qualche oleificio delle zone interne montane, un poco complicato.

Intanto devo rivalutare il moraiolo, per via di alcune informazioni errate circa il picciolo debole e altri aspetti lo avevo escluso, invece torna tra i papabili, anche perché essendo una pianta dallo sviluppo contenuto consente di piantarla con sesto stretto e quindi entrano più piante rispetto a varietà dalla sviluppo più vigoroso.

mi correggo su un altro punto non si tratterebbe di 30 ma di minimo 50 piante nel terreno più piccolo vicino al mare che sicuramente pianterò, e molto probabilmente il doppio nell'altro (vediamo se ho il sostegno familiare) anche perché qui necessiterebbe un piccolo investimento per la sistemazione del terreno......
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Baitel Piace questo post
Vecchio 22-09-16, 12:59 PM   #14
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Allora se vuoi fare una piantagione intensiva ci vogliono varietà straniere tipo la arbequina, ma li ti dovrai documentare sul tipo di pianta e come allevarla.
marbizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-18, 10:22 AM   #15
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 148
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 84 Post(s)
predefinito

Scusate rispolvero questa vecchia discussione, non perché ho impiantato il nuovo uliveto che anche quest'anno penso salti, devo ancora liberare uno dei terreni dagli olivastri estirpati. Ma per rassicurare il caro Randagio circa il suo consiglio, ho piantato un noce e tra qualche annetto magari riesco a fargli assaggiare il mio nocino . Avevo un poco di spazio e ho messo anche un paio di olivi da pasto, una bella di spagna e un uovo di piccione.
In ultimo nonostante la siccità etc.... l'olio che è venuto quest'anno nel vecchio uliveto è davvero buono.
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impianto, nuovo, uliveto

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione