Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-18, 07:40 PM   #1
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito Nuove cartucce Rottweil cartone

Ormai sparo quasi solamente cartucce caricaricate da me; mi è rimasta però una sorta di tradizione che prevede un giro in armeria nei giorni precedenti all’apertura per acquistare un paio di scatole di cartucce, insomma una sorta di rito che da quando di recente è mancato mio padre mi va ancora di più di ripetere.
Quest’anno entrò in armeria, due chicchere, e la mia attenzione cade sullo scaffale Rottweil, per me un simbolo autentico della caccia alla stanziale e per la loro fattezza tra le cartucce più belle da rigirare tra le mani.
Prendo un paio di scatole di 36 grammi in cartone del 5.

Arrivo a casa, apro una delle due scatole e provo un pizzico di delusione: l’innesco non è più il solito con portacapsula ottonato ma ramato come Tuttle le comuni cartucce nazionali, le stampe sono approssimative, sparita la laccatura e chiusura stellare riuscita male con foro centrale aperto. 9,50 € a scatola spesi malissimo, che non hanno regalato alcuna emozione.

Mi è crollato un mito!
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 07:54 PM   #2
mbgigante
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 7
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jonny Visualizza il messaggio
Ormai sparo quasi solamente cartucce caricaricate da me; mi è rimasta però una sorta di tradizione che prevede un giro in armeria nei giorni precedenti all’apertura per acquistare un paio di scatole di cartucce, insomma una sorta di rito che da quando di recente è mancato mio padre mi va ancora di più di ripetere.
Quest’anno entrò in armeria, due chicchere, e la mia attenzione cade sullo scaffale Rottweil, per me un simbolo autentico della caccia alla stanziale e per la loro fattezza tra le cartucce più belle da rigirare tra le mani.

Arrivo a casa, apro una delle due scatole e provo un pizzico di delusione: l’innesco non è più il solito con portacapsula ottonato ma ramato come Tuttle le comuni cartucce nazionali, le stampe sono approssimative, sparita la laccatura e chiusura stellare riuscita male con foro centrale aperto. 9,50 € a scatola spesi malissimo, che non hanno regalato alcuna emozione.

Mi è crollato un mito!
Anche nelle stesse cartucce di una decina d anni fa ebbi delle delusioni: alcune tiri stratosferici che nemmeno con quelle con contenitore, altre fiacche al punto che sentivo il rumore dei pallini che battevano nel fogliame a 15metri... decisi di scaricarne qualcuna di scatole diverse: in alcune (quelle eccezionali) trovai MB 32 o 36, cartoncino soprapolvere spesso e duro e borra feltro. Nelle altre trovai A1 e in altre ancora una ball powder tipo winchester che ballava nella camera a volume costante, borra senza cartoncino soprapolvere. Chissà dove le mandano a caricare, secondo me la GECO/RWS non le carica in casa
mbgigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 08:36 PM   #3
giu
Utente abituale

ubicazione: Vibo Valentia
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Sono ormai molti anni che vengono caricate da Baschieri
giu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-18, 08:54 AM   #4
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 759
Mi piace (Ricevuti): 408
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 525 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mbgigante Visualizza il messaggio
Anche nelle stesse cartucce di una decina d anni fa ebbi delle delusioni: alcune tiri stratosferici che nemmeno con quelle con contenitore, altre fiacche al punto che sentivo il rumore dei pallini che battevano nel fogliame a 15metri... decisi di scaricarne qualcuna di scatole diverse: in alcune (quelle eccezionali) trovai MB 32 o 36, cartoncino soprapolvere spesso e duro e borra feltro. Nelle altre trovai A1 e in altre ancora una ball powder tipo winchester che ballava nella camera a volume costante, borra senza cartoncino soprapolvere. Chissà dove le mandano a caricare, secondo me la GECO/RWS non le carica in casa
No, non le caricano più in casa e da più di qualche anno le assemblano in baschieri e pellagri ma... qualche tempo fa un amico manager rhuag, casa acuì appartiene il marchio, mi ha riferito che hanno acquistato gyttorp nell ottica di reinternalizzare la produzione. Vediamo. Comunque quelle caricate da baschieri sono ottime.

---------- Messaggio inserito alle 07:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 AM ----------

Quote:

Mi è crollato un mito!
Azz queste non le ho ancora viste
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-18, 12:27 PM   #5
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 355
Grazie (Ricevuti): 155
Mi piace (Dati): 686
Mi piace (Ricevuti): 720
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 463 Post(s)
predefinito

Sparo anche io le pappe e le ho sempre trovate ottime...sentire di queste cose mi preoccupa un po’
Vecchio 23-09-18, 12:33 PM   #6
giuseppe770
Guru del forum

L'avatar di giuseppe770

ubicazione: Magna Grecia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 76
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Le sparo anche io, sia pappe che plastik, uso anche le Baschieri che considero comunque superiori.
giuseppe770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-18, 12:34 PM   #7
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 938
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1281 Post(s)
predefinito

Sempre usate le Rottweil in cartone e sempre immancabilmente trovate ottime cartucce. Non faccio molto caso ai particolari, tipo scritte e orlatura: proverò a guardare quelle che ho a casa. Che se poi le fa la Baschieri, sono anche più tranquillo e vedremo se, tornando a farle "in casa", la Ruhag riuscirà a far meglio....
P.S.: occhio, chè anche se le fa la B&P, la numerazione del piombo è tedesca: il 5 di una Rottweil è un 4 e 1/2 italiano (3mm: a metà tra il 5 italiano - 2,9 mm - e il 4 italiano - 3,1 mm)!

Ultima modifica di pointer56; 24-09-18 a 12:50 PM
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 24-09-18, 01:15 PM   #8
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Sempre usate le Rottweil in cartone e sempre immancabilmente trovate ottime cartucce. Non faccio molto caso ai particolari, tipo scritte e orlatura: proverò a guardare quelle che ho a casa. Che se poi le fa la Baschieri, sono anche più tranquillo e vedremo se, tornando a farle "in casa", la Ruhag riuscirà a far meglio....
P.S.: occhio, chè anche se le fa la B&P, la numerazione del piombo è tedesca: il 5 di una Rottweil è un 4 e 1/2 italiano (3mm: a metà tra il 5 italiano - 2,9 mm - e il 4 italiano - 3,1 mm)!
Preciso la mia delusione sta solo nell’aspetto estetico, non le ho ancora provate
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-18, 01:25 PM   #9
mbgigante
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 7
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

Quote:
Preciso la mia delusione sta solo nell’aspetto estetico, non le ho ancora provate
Hai voglia di mettere una foto?
mbgigante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cartone, cartucce, nuove, rottweil

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione