Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-17, 11:18 PM   #31
MIMMOROMANO
Ho rotto il silenzio

ubicazione: SAN GIORGIO MORGETO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Anch’io ho visto morire soffocato un cane attaccato insieme ad un altro e, in una salita non so come uno dei due ( il piû piccolo) ha avuto la peggio impiccato sia dal padrone che dal cane compagno.
MIMMOROMANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-17, 12:45 PM   #32
Giannirm
Utente abituale

L'avatar di Giannirm

ubicazione: Castelli Romani LAZIO
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 125
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 85 Post(s)
predefinito

se il collare non lo stringi molto e la testa vi passa, il cane impara a fare marcia indietro ed a toglierlo, il mio York era un professionista in questo, non c'era verso di legarlo.
Vecchio 04-12-17, 10:43 PM   #33
MIMMOROMANO
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Purtroppo anch’io ho dovuto assistere alla perdita di un cane semplicemente per averlo legato al guinzaglio insieme ad un altro cane di taglia più grande. Dopo una battuta di caccia al cinghiale mi sono arrivati tutti e due cani alla mia postazione e per ordine del capocaccia li ho legati ma avendo un solo guinzaglio il primo l’ho agganciato al moschettone mentre il secondo l’ho legato semplicemente facendo passare il cordino sul collare.
In una salita ripida il cane piú grosso tirava da una parte mentre io tiravo dall’altra il cane piú piccolo rimaneva cosí impiccato per una fatale distrazione durata qualche minuto.
Il risultato é stato il soffocamento con conseguente morte di un cane piccolo ma straordinariamente bravo.
Lascio a voi immaginare il dolore uniti ai sensi di colpa provati in seguito a quell’ increscioso episodio. Ancora oggi rivivo quel drammatico cortometraggio ogni volta che vedo un cagnolino simile.
Vecchio 05-12-17, 11:22 AM   #34
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 528
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 528 Post(s)
predefinito

sicuramente il cane puo' imparare o no, ma a caccia è sempre meglio non mettere nessun collare al cane di nessun tipo..... sia radente al collo sia lento..non serve a nulla e fa' impigliare il cane in qualsiasi cosa.
si salvano i collari gps etc perche' sono estremamente radenti al collo e fatti apposta.....
Poi c'e anche da dire che usando il cane in boschi o prati dove non c'e rischio vegetazione insidiosa si puo' anche lasciare.... ma nello sporco o bosco intricato non lo consiglio a nessuno........ qualcuno mette il campano adirittura nella groppa posteriore per evitare questi problemi ........!
ALE ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 08:08 PM   #35
ojaja
Guru del forum

L'avatar di ojaja

ubicazione: olbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 256
Mi piace (Ricevuti): 112
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Il collare all'addome lo si mette in quella posizione non tanto per evitare pericoli si soffocamento quanto per evitare che il cane possa accusare problemi di udito...in quanto al collare passi se cacci nei praticelli ma se c'è un po di macchia un campano o un beeper sono praticamente d'obbligo! semmai il cacciatore dovrebbe seguire il suono del campano e non perdersi in mille distrazioni che quelle, si, potrebbero essere pericolose....in quaranta anni di caccia col cane non ho mai avuto problemi di alcun tipo... altro discorso e il collare in canile...una maglia della rete,una sporgenza di qualcosa...ecco..li c'e da stare molto attenti!
ojaja non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace maxpointerx73, Alberto Piace questo post
Vecchio 03-02-18, 09:39 PM   #36
MIMMOROMANO
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

É capitato che finita una battuta di caccia il mio compagno di caccia lega due cani di cui uno di dimensioni maggiori, allo stesso cordino.
Mentre stavamo affrontando una ripida salita pur sentendo qualche piccolo lamento del piccolo cagnolino non c'è ne siamo resi conto.
Il risultato è che il cane più grande in salita trascinava il più piccolo soffocandolo completamente fino a farlo morire.
Lascio a voi immaginare come ci siamo sentiti dopo questa terribile leggerezza e superficialità
Rispondi

Tag
collare, diventare, mortale, può, trappola, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione