Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-06, 05:55 PM   #1
Ajace
Guru del forum

L'avatar di Ajace

ubicazione: jesi, Ancona, Marche.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 9 Post(s)
predefinito Una polvere al mese: TECNA

in questo post parleremo di polveri da sparo per uso venatorio, soffermandoci su ogni polvere per circa una settimana daremo modo a tutti di poter aquuisire informazioni utili e dare consigli.
Ogni polvere verrà accompagnata da foto e da immagini per rendere migliore il servizio, si parlerà delle caratteristiche chimico-fisiche, in primis, della storia di ogni singola polvere e della sua evoluzione nel tempo...
Mi auguro che a tale servizio corrisponda un notevole numero di utenti...più si è meglio è
Ajace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-06, 01:25 PM   #2
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Sarebbe interessante postare anche le varie dosi che ognuno di noi ha; con riserva, specificando che non debbono essere prese alla lettera in quanto vi sono delle grosse differenze fra lotto e lotto di polvere.
Aspettiamo che tu parta Nico.
Ciao Gianni
  Rispondi quotando
Vecchio 18-05-06, 09:23 PM   #3
Ajace
Guru del forum

L'avatar di Ajace

Mi piace / Grazie
predefinito

NOBEL SPORT TECNAn

Immagine:

12,72KB

a riguardo di questa polvere posto un articolo di un prestigioso esperto balistico italiano.
La Tecna n, è una polvere lamellare di tipo bibasico ad alto contenuto di nitroglicerina e di lenta combustione, studiata specificatamente per il caricamento di cartucce magnum e baby magnum. Questo eccellente propellente venne lanciato e commercializzato dalla italiana SNIA-BPD alla fine del 1988; la stessa casa italiana l’aveva studiato e prodotto per colmare il vuoto legato alla momentanea mancanza di una polvere specifica per cariche maggiorate, in passato occupato dalla ottima SN ormai uscita di produzione. Con la rilevazione del gruppo SNIA-BPD da parte del gruppo Nobel Sport, come tutte le altre polveri prodotte dal marchio italiano, anche la Tecna venne e viene tutt’oggi fabbricata in polverifici ubicati fuori dall’Italia che ad onor del vero hanno rispettato abbastanza rigorosamente le specifiche tecniche originarie del propellente italiano. Questa polvere da sparo, di combustione molto lenta, è nata a livello di produzione con la stessa tecnica di fabbricazione delle sorelle SIPE,S4, DN punto nero, RS1, tramite un processo di laminazione e taglio che forniva una granulazione regolare e discretamente scorrevole; la notevole differenza di velocità combustiva venne regolata ed ottenuta tramite l’apporto di lemmatizzanti, sia intimi che di superficie, aggiunti all’impasto e nel trattamento di lisciatura superficiale finale. La prima versione “italiana” prodotta negli anni ‘88/’89 era leggermente più lenta attuale ed i relativi dosaggi sono stati adeguati al nuovo prodotto straniero, tramite una lieve riduzione delle cariche e un razionale abbinamento delle grammature agli apparecchi d’innesco. La Tecna attuale si presenta in lamelle quadrangolari abbastanza regolari di color grigio ferro con granulometria di 1,2x1,2x0,12 mm e densità gravimetrica di 590 gr/lt, il potere calorifico piuttosto elevato è pari a 1080 cal/gr ed è eccellente per una balistite attenuata da caricarsi in elevati dosaggi. La composizione è quella di una bibasica e prevede circa un 53% di nitrocotone con titolo azotometrico del 12,2% e un 41,6% di nitroglicerina e la rimanente frazione è formata da stabilizzanti e flemmatizzanti,grafite in polvere e un minimo tasso di umidità residua. La scorrevolezza nonostante la grafitatura, non è eccellente, ma abbastanza buona e sufficiente a consentire un accettabile dosaggio volumetrico tramite caricatrici automatiche a vibrazione o nell’uso domestico, assestando il carico di polvere tramite una doppia battuta di fine corsa con i classici dosatori da tavolo del tipo To.Gi.Bre. Nell’impiego industriale sia la vecchia SNia-BDP che l’attuale Nobel Sport hanno fatto e fanno largo uso di questo propellente; le cartucce italiane Tecna Magnum con 50 e 53 gr di piombo hanno sempre fatto rilevare un eccellente rendimento, così come le ottime baby magnum PM40; nel tempo recente, la stessa polvere è stata adottata massivamente dalla Nobel Sport nel caricamento delle linea Magnum e delle pregiata linea Riserva, dedicata per ogni cartuccia della linea ai vari selvatici caratteristici. La Tecna N è una polvere di elevato rendimento e richiede piuttosto contenuti se raffrontati alle altre polveri di simile velocità combustiva; nel calibro 12 consente un range di caricamento compreso tra 36 e 53 grammi. La sua accensione non si presenta mai difficoltosa; anzi si dimostra molto sensibile alla potenza innescante; gli apparecchi più energici (U.688, DFS 616, CX 2000) sono consigliabili soltanto con le grammature minori di 36/37 grammi, mentre passando alle cariche baby magnum da 40/42 grammi la Tecna N denota una spiccata preferenza per gli inneschi di medio impulso come il DFS 615, il CX 1000 e l’U.686 della stessa Nobel Sport, innesco che rappresenta in senso generale la scelta elettiva per questa polvere. La chiusura della cartuccia è molto importante con questo propellente; al fine di ottimizzare la combustione è necessaria una chiusura stellare serrata e realizzata su 12 mm di tubo nelle cariche da 36/40 grammi, mentre con cariche magnum è preferibile una chiusura stellare meno marcata con lunghezza finale della cartuccia 12/76 pari a 64,5 mm. Dotata di eccezionale elasticità la Tecna n. è veramente un propellente multiforme e fa rilevare un rendimento superlativo anche nelle cariche pesanti e magnum dei piccoli e medi calibri; nella fattispecie nei calibri 20 e 28 in cui si arriva tranquillamente a cariche magnum nel primo e extra pesanti nel secondo. Soltanto per le cariche massime di 19 grammi del calibro 410 si rende necessario un propellente più lento. Come tutte le balistiti la Tecna teme le temperature molto al di sotto dello 0° (-25°/ -30°) alle quali la nitroglicerina subisce un parziale congelamento che determina una spiccata flessione di rendimento. In condizioni climatiche normali emergono soltanto i tanti pregi, legati soprattutto ad una eccellente costanza ed efficacia nei tiri lunghi. La Tecna è una polvere molto apprezzata e spesso impiegata volentieri dai caricatori domestici, perché oltre ad una certa facilità di caricamento, esprime solitamente ottime velocità iniziali con pressioni mai elevatissime e produce rosate caratteristicamente accentrate e dense. (G.G.)

Personalmente ho avuto a che fare con diversi lotti di questo propellente, il più vecchio dei quali risaliva al 1989, con quest'ultimo estremamente progressivo e di combustione lenta ho sempre ottenuto risultati eccellenti in botte al lago e in montagna a colombacci! A mio avviso è elettiva per cartucce con grammature di piombo medio alte comprese tra i 40gr e i 56gr ma non disdegna in taluni casi anche grammature inferiori se caricata con determinati accorgimenti.
Costante durante tutto il periodo venatorio, risente solo dell'abbassamento della temperatura al di sotto dello 0°C.

Vecchio 19-05-06, 10:21 AM   #4
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ciao Nico l'introduzione che hai fatto è ineccepibile, aggiungo alcuni passaggi di uso pratico di un altro scritto:
La Tecna essendo una polvere molto progressiva riesce a sviluppare con cariche leggere (36-38gr.) velocità molto elevate (410-420m/s) con pressioni contenute, a volte non superiori a 600-650 bar, queste cariche però danno un rendimento superlativo solo nella stagione calda, mentre data la scarsa pressione che sviluppano, offrono rendimenti non ottimali nelle stagione fredda e umida.
Per ovviare a questo problema si deve passare ad inneschi più energici CX2000 e M688 oppure una chiusura molto marcata, per cercare un pò più di pressione e ottimizzare la combustione.
Anche per il confezionamento di cariche semimagnum (40-42) è preferibile l'impiego di inneschi di elevato potenziale 616, CX2000, 686 (a mio avviso il migliore per questa piombatura), quando si ha l'intenzione di utilizzare le cartucce con il brutto tempo.
In caso di stagione buona vanno bene il 615, CX1000 e lo stesso 686.
Per cartucce di 50gr. si possono utilizzare inneschi potenti 616, CX2000, 686, ma sacrificando le velocità (380-390) e con forti pressioni, oltre i 900 bar.
Per cercare qualche metro in più di velocità si può ricorrere ad inneschi leggeri 615, CX1000, CX50, M684, per rendere più progressiva la polvere.
I 53gr. sono considerati la dose massima di piombo per la Tecna; con inneschi CX50 e M684 (aggiungo io anche con 614) si può arrivare anche a 56gr. ma le cartucce vanno obbligatoriamente provate in canna manometrica.
L'autore poi riporta una pratica o meglio un consiglio che è risultato non del tutto condiviso da altri esperti (anche a mio avviso, anche se non sono un esperto):
Bisognerebbe lasciare le cartucce qualche giorno per permettere alla polvere di compattarsi e formare la tipica "pastiglia".

Un consiglio e avvertimento che vorrei farvi è quello di non copiare i caricamenti industriali, che darò nei prossimi giorni, perchè quasi sempre le case di cartucce utilizzano polveri personalizzate e questo vale per tutte le polveri non solo la Tecna n.
Solo chi conosce perfettamente le modalità di impiego di una tal polvere può azzardare questa pratica e solo in alcuni casi.
Un avvertimento invece specifico alla Tecna n è quello di fare la massima attenzione a non confonderla con la Sipe e S4n perchè sono praticamente identiche.
Ciao Gianni
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-06, 01:57 PM   #5
novabior
Utente abituale

ubicazione: Perugia, Perugia, Umbria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

FOTO DELLA TECNA

Immagine:

244,49KB
Mi piace frullin Piace questo post
Vecchio 31-05-06, 02:42 PM   #6
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ciao Luca è venuta perfetta.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-06, 03:55 PM   #7
sporting
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

salve a tutti sono nuovo al forum.

w la caccia
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-06, 04:11 PM   #8
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ciao Sporting, benvenuto, sei un patito di balistica come noi?
Ti prego una cortesia, se puoi aprire una nuova discussione per le presentazioni; perchè questa discussione è relativa ad una ricerca che stiamo conducendo sulle polveri; puoi naturalmente postare anche qui, ma in relazione alla polvere di cui stiamo discutendo.
Comunque di nuovo benvenuto
Gianni
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-06, 04:41 PM   #9
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Riporto i dati di alcune cartucce commerciali con polvere Tecna:

ATTENZIONE A NON COPIARE LE DOSI, PERCHE' LE DITTE HANNO SPECIFICHE INDUSTRIALI.

Bornagni Semi magnum:
686 T5 B&P Z 1,95x40 57,7mm 403m/s 604Bar TC 3319

La Balistica Wood pigeon:
CX2000 T4 Borraguaina LB 1,71x38 57,5mm 403m/s 804Bar TC 2932

La Balistica gr.44
684 T5 Borraguaina Lb 1,88x44 57mm 398m/s Bar 856 TC 3006

Fiocchi Semi magnum
616 G. Super G 1,82x42 57,7mm 418m/s 986Bar TC 2856

Fiocchi Magnum
615 T5/76 Super G Magnum 1,80x52 64,7 377m/s 826Bar TC 3285

Nobel Sport Percorso caccia
686 T3 Borra N.S. 1,70x36 58mm 405m/s 631bar TC 3247

Nobel S. Super Magnum
684 T5/76 Borra N.S. 1,80x56 64,3mm 371m/s 904Bar TC 3320

Nobel Sport Speed extra
686 T5 Borra N.S. 1,75x36 57mm 415m/s 688Bar TC 2920

RC3 Caccia
CX2000 T3 B&P B2 1,70x35 57,8mm 414m/s 612Bar Tc 3050

RC 40 semi magnum
CX2000 T5 B&P D 1,88x40 58,2mm 412m/s 835Bar Tc 2869

RC 50 Magnum
CX2000 T5/76 B&P D 1,92x50 64,5mm 385m/s 972bar Tc 3011

Stoffi 42 Baby magnum
616 T5 Borra N.S. 1,85x42 Chiusura tonda 63,9mm 392m/s 790bar Tc 3180

Stoffi Tornado Magnum 46
684 T5 Borra N.S. 1,95x46 64,2mm 396m/s 865bar TC 3299

Rispondi quotando
Vecchio 31-05-06, 09:25 PM   #10
Ajace
Guru del forum

L'avatar di Ajace

Mi piace / Grazie
predefinito

Decisamente l'ideale per chi caccia migratori di moli medio grandi, quali anatidi o colombacci.
Leggo sull'ultimo numero di A&T:
TecnaN DFS616 1,80x42 Gualandi "G" n°5 - V/0:383,7 - Press:920bar
Rispondi

Tag
mese, polvere, tecna, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione