Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-18, 09:41 AM   #131
58beppe
Utente regolare

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 31
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

X me, x chi spara da 36/7gr in su fino a 50gr, la Tecna:
- è una delle migliori polveri in termini di resa balistica e di rapporto qualità/prezzo;
- ha una flessibilità di utilizzo come pochissime altre, con un range estesissimo di possibili assetti e cariche sia x tipo innesco, che borre, che tipo chiusure, che bossoli;
- resiste bene e offre valide prestazioni un pò con tutti i climi (solo col molto freddo va tarata opportunamente a mio parere);
- va stagionata ..... almeno 6/12 mesi, a mio modesto parere.

Il suo problema più grande purtroppo è la diversa vivacità dei lotti che impone testing e prove ripetute di ricarica che non sempre è facile sistemare, implicando talvolta una non costanza delle prestazioni venatorie.
Personalmente, x valle e colombi, è nettamente la "mia polvere preferita" insieme a MBx36, poi viene la MG2 (più complessa da gestire e meno flessibile).

Ultima modifica di 58beppe; 02-03-18 a 02:13 PM
58beppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-18, 10:13 AM   #132
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 249
Mi piace (Ricevuti): 224
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 263 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 58beppe Visualizza il messaggio
X me, x chi spara da 36/7gr in su fino a 50gr, la Tecna:
- è una delle migliori polveri in termini di resa balistica e di rapporto qualità/prezzo;
- ha una flessibilità di utilizzo come pochissime altre, con un range estesissimo di possibili assetti e cariche sia x tipo innesco, che borre, che tipo chiusure, che bossoli;
- resiste bene e offre valide prestazioni un pò con tutti i climi (solo col molto freddo va tarata opportunamente a mio parere);
- va stagionata ..... almeno 6/12 mesi, a mio modesto parere.

Il suo problema più grande purtroppo è la diversa vivacità dei lotti che impone testing e prove ripetute di ricarica che non sempre è facile sistemare, implicando talvolta un non costanza delle prestazioni venatorie.
Personalmente, x valle e colombi, è nettamente la "mia polvere preferita" insieme a MBx36, poi viene la MG2 (più complessa da gestire e meno flessibile).
E' così ... purtroppo mio padre me la ricarica nel cal. 28 nel range che va da 22 a 28 grammi, devvero eccellente però ogni volta che finisce la scatola di polvere devi ricontrollare tutti gli assetti ed è una grossa seccatura.
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mese, polvere, tecna, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione