Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-06, 06:23 PM   #21
Ajace
Guru del forum

L'avatar di Ajace

ubicazione: jesi, Ancona, Marche.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

che io sapevo la borra Pinto non era più prodotta, e da parecchio pure!! non sò dove l'abbia reperita A.B. per le sue prove.
Comunque le cariche citate sono del tutto orientative e vanno prese (quelle con prressioni e velocità buone e sicure) come base di sviluppo.
Ajace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-06, 06:37 PM   #22
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Vorrei aggiungere una costatazione sul meccanismo di rivelazione utilizzato per le prove su A&T.
E' stato utilizzato il sistema di rilevazioni dati balistici dell'americana Oehler e precisamente il modello 43 con estensimetro montato su di una normale canna (nella prova una magnum della Breda).
Questo sistema a detta di alcuni non è particolarmente preciso, ma solo indicativo e quindi i dati riportati sono del tutto opinabili, e solo approssimativamente paragonabili ad un sistema con trasduttori piezoelettrici.
Come ha detto Luca, non è possibile che una carica identica in tutto tranne che nel borraggio dia con il Gualandi 280bar di differenza in più dal Baschieri.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-06-06, 07:45 PM   #23
Ajace
Guru del forum

L'avatar di Ajace

ubicazione: jesi, Ancona, Marche.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

torniamo sulla Tecna, mi pare stiamo uscendo fuori tema!
Valerio, ...le tue impressioni e eventuali dati su questa polvere?
Ajace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-06, 09:44 PM   #24
Valerio Migratoria
Guru del forum

L'avatar di Valerio Migratoria

ubicazione: Milano, Varese, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 18
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Andrea Bonzani (A.B.) ... o meglio il prof. Andrea Bonzani è un mio carissimo amico .... già Primario presso il reparto di Ginecologia Ostetricia presso l'Ospedale di Casarano (LE).... molti lo conoscono di nome perchè ha pubblicato per anni, sulla rivista Diana Armi, una rubrica di ricarica per armi rigate sia corte che lunghe. Ha un background molto articolato e conosce molto bene i propellenti da caccia per averli più volte sperimentati nelle armi corte rigate quando non erano reperibili polveri appropriate. Affronta la materia ricarica con animo sperimentativo... non so se avete notato anche i miscugli tra polveri da lui provati e per tali versi è una voce fuori dal coro nel senso che se tali "tagli" vengono fatti da Case produttrici di polveri per aggiustare un lotto nessuno dice niente ma allorquando qualcuno vi si cimenta si grida allo scandalo. Comprensibile questo comportamento per evitare sventure causate da improvvidi improvvisatori che cercano la "pietra filosofale" della cartuccia ognitempo micidiale buttando nel cestino cognizioni pirostatiche atte a modificare il comportamento del propellente in merito alla curva di pressione. Avventato ed innovativo apparrebbe, quindi, ad una prima valutazione diciamo "epidermica" ... salvo poi scoprire la vera natuar di Andrea Bonzani che è quello del pioniere che cerca l'oro dove altri non cercano.... trovandolo !!!!!
Altra caratteristica è l'autarchia ed il self made che ha ereditato dalla cultura americana ..... vedi l'utilizzo dei trasduttori .... Comunque è un professionista serio e mooolto preparato sulla materia per cui sono più propenso a credere che ci siano dei refusi di stampa nell'articolo piuttosto che dei marchiani errori anche per la scrupolosità e la profonda analisi dei dati strumentali che egli fa ... Un saluto a tutti .... Valerio
Vecchio 01-06-06, 10:48 PM   #25
Valerio Migratoria
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Ho riscontrato in questo propellente una eccezionale versatilità d'impiego dai 36 ai 53 grammi sempre con rosate ben distribuite grazie, credo, alle moderate pressioni di esercizio di riscontro.

Per far felice Paci Gianni inserisco una dose che a me ha dato buoni risultati:
Bossolo Magnum 76 mm in cartone - Innesco Martignoni 686 - contenitore Gualandi 17/14 - Polvere Tecna gr. 2,00 - Pallini nichelati grammi 50 - Chiusura stellare . Cartuccia finita chiusa a 64,9 .
In quel lotto di polvere aveva dato un tempo di canna intorno ai 3056 u/sec ed una V/0 pari a 395 m/sec. pressioni di tutta sicurezza di poco superiori agli 830 Bar.
Si era dimostrata una cartuccia equilibrata, costante e micidiale con piombo grosso (4-3). Ottime rosate sopratutto con piombo nichelato.

Altro caricamento provato era per i 36 grammi
Bossolo in plastica 12/70 - innesco DFS 686 Martignoni - Contenitore Gualandi 25/21 - Polvere Tecna gr. 1,80 - Piombo medio ( 7-6-5 )chiusura stellare. Cartuccia finita chiusa a 57,8
Aveva dato un tempo di canna pari a 3029 u/sec con una V/0 di 410 m/sec. con pressioni max di 550-570 bar.
Anche in questo caso avevo utilizzato piombo di tipo nichelato.
Queste le mie felici esperienze con la tale polvere da sparo
Piccolo inciso ... secondo la mia esperienza l'innesco DFS 686 è preferibile nel caricamento di tutte le doppie basi perchè fa bruciare con un ritmo più regolare tali propellenti e quindi , di risulta, si ottengono minori scarti tra cartuccia e cartuccia in termini di velocità e pressioni. Un saluto a tutti gli amici del forum.
Vecchio 02-06-06, 06:30 AM   #26
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ciao, non credo che riuscirò a procurarmi dei bossoli 76mm in cartone è già difficile quelli di plastica.
Io faccio una magnum che mi ha dato parecchie soddisfazioni a caccia, però dato le alte pressioni che sviluppano queste cartucce, consiglierei a chi volesse copiare queste dosi di provare le cartucce prima in canna manometrica: bossolo Fiocchi T5 616 2,05x53 Gualandi Magnum stellare poco profonda.
Stesso bossolo e innesco 2,10x53 (per il borraggio ho usato un Gualandi Dispersante, anche se sembra anacronistico offre ottime rosate) tonda su dischetto Gualandi
Secondo le mie esperienze il 686 è l'innesco della Tecna, ma dai 38gr. in su, mentre mi è sembrato che per grammature più basse, la polvere gradisse di più un innesco più energico come il 616 cx2000 e addirittura il 688, soprattutto in condizioni climatiche avverse; queste sono costatazioni che ho fatto soprattutto a caccia, in quanto per le prove ho potuto utilizzare solo il cronografo e la placca.
x Tino: visto che abbiamo postato delle prove scritte su A&T di cartucce caricate con questa polvere e non, non mi sembrava fuori tema far notare che il sistema di rilevamento dati della Oehler 43 da rilevazioni non sempre corrette e per un occhio esperto lo si può notare anche senza andare a scovare errori di 280bar che, come dice Valerio, probabilmente sono di stampa.
Gianni
  Rispondi quotando
Vecchio 02-06-06, 09:48 AM   #27
Valerio Migratoria
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Nelle prove che avevo fatto per il caricamento dei 36 grammi avevo provato anche il DFS 616 ed i risultati ottenuti erano :
Tempo di canna = 3056 u/sec un filino più alto del DFS 686;
V/0 = 418 m/sec contro i 410 del DFS 686
Pmax = 562 bar leggermente più alta del DFS 686 anche se con scarti minori
Per praticità avevo caricato il tutto ( sia i 36,le demi che le magnum) con il medesimo innesco per ragioni di praticità in considerazione che la differenza non era percettibile e non cambiava gran ché .... queste sono state le mie prove con la Tecna ... sicuramente si può migliorare ....
Per Gianni .....se ne farai uso .....quando ci incontreremo ti farò gentile regalo di un paio di centinaia bossoli in cartone da 76 mm ... comunque quel caricamento da 50 grammi va bene anche in bossolo in plastica .... Valerio
Vecchio 02-06-06, 12:43 PM   #28
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Grazie Valerio li gradisco molto.
Ciao Gianni
  Rispondi quotando
Vecchio 02-06-06, 12:51 PM   #29
seccatutto
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Scusa Valerio,ma in bossolo da 70mm. con 1,80 di Tecna x 36 gr. di pb. il contenitore 21/25 non risulta troppo alto?
Saluti
gigi
  Rispondi quotando
Vecchio 02-06-06, 03:35 PM   #30
Valerio Migratoria
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

sui miei appunti ho segnato di aver usato sia il Gualandi 25/21 che lo snia GT 41/21 ... non credo di aver sbagliato ... se trovo in giro qualche cartuccia fatta con la Tecna ti dò conferma dell'altezza ...Ciao Gigi

Tag
mese, polvere, tecna, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione