Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-19, 04:48 PM   #21
elsa
Utente regolare

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 130
Mi piace (Ricevuti): 93
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Tralascio gli anni prima del porto d'armi(con una diana a piombini,sparavo a tutto dalle lucertole agli uccelletti)Licenza a 16 anni nel 1977 con il permesso di mio padre e accompagnato da un maggiorenne, fringuelli(allora liberi)e tordi i preferiti, con doppietta Beretta 224 cal.12 67-4/2 un cocker di 15 anni(avevamo quasi la stessa età)di nome Pluto
la "vera"caccia inizia però a 18, prima macchina(la 500 di mio padre) il primo setter ingl.
la mia passione da quando ero bambino e li ho visti per la prima volta, le prime "rosse"le starne, le prime beccacce e i cotorni,queste ultime due ancora oggi la mia grande passione quella che dopo più di 40 anni mi porta ad essere ancora cacciatore
Marco
Vecchio 17-05-19, 10:57 AM   #22
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 192
Mi piace (Dati): 221
Mi piace (Ricevuti): 1040
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1449 Post(s)
predefinito

Ah, la prima preda "ufficiale"? Quella è stata in una delle prime uscite della prima stagione, con licenza fatta a 16 anni e Franchi Falconet cal. 20: una fagiana sotto ferma della Sanda, pointer nera di 13 anni: mentre andavo "in testa" ad un pioppeto, lei, incurante dei richiami di mio zio, si era ostinata a seguirmi per andare dopo poco in ferma, sicchè è stata un'azione solitaria, tutta per me, sul palcoscenico del bel pioppeto e sotto gli occhi di mio padre e dei miei due zii a far da spettatori. Io incitavo la cagna al riporto e, inesperto com'ero, non capii che la cagna stava guidando sulla seconda fagiana, che non lasciò concludere le cagna e partì dopo aver preso un poco il largo: padella, con l'unico colpo ancora in canna. Il dolce e l'amaro della caccia, insieme: un bel ricordo (quel dannato Falconet era troppo piegato, andava bene solo a lepri, mi ci vollero due stagione a capirlo...).
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-19, 11:17 AM   #23
Franzpero
Utente regolare

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Ciao, a tutti ho iniziato a sparare molto piccolo sui dieci anni, complice un prozio che mi portava con se perché finita la scuola dato che in casa ero un vero e proprio attila.... Se ricordo bene era il 1969 ed avevo 10 anni.
Lo seguivo quando addestrava i suoi cani e mi procuro una doppietta cani esterni cal. 24 con cui mi insegnò a tirare alle quaglie per addestrare i cani al riporto. Fu un vero e proprio maestro.
Naturalmente appartenendo ad un famiglia di cacciatori, licenza di caccia nel 1975 e nello stesso anno feci anche la mia prima apertura di caccia il primo fagiano lo colsi alla seconda uscita di quell'anno sotto ferma del Breton di famiglia.
Se si alludeva ad altro....
Francesco
Franzpero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-19, 09:58 PM   #24
Sentenza1
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Casperia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Buonasera
Intorno ai 6 anni già sparavo con un flobert cal 8 e con i misurino mi ricaricavo già le fettuccine da solo usavo la sipe o la super ballistite e piombo n 13. Vivevo in campagna abbastanza isolato e potevo stare abbastanza tranquillo nelle mie cacciate. Ovviamente dai passeri in su nel circondario era tutto estinto. La prima preda ufficiale fu un mazzo di tortore sui girasoli all'ora erano tante e a ripensarci mamma mia quante padelle quel giorno !
Sentenza1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prima, volta, vostra

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione