Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-19, 01:21 PM   #41
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 89
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 247
Mi piace (Ricevuti): 203
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Grazie fistione per aver condiviso con noi quest'altra chicca....Non vorrei abusare della tua disponibilità ma avrei da porti due domande...
Hai per caso preso l'altezza della colonna di borraggio?
E altra domanda.... leggendo i sacri testi , il Gallina raccomandava una pressione pari a 2 o 3 kg da esercitare sulla colonna di borraggio.
Quando tu assembli le tue creazioni ti servi di un dinamometro per rilevare questo dato....oltre al peso?
Grazie mille....
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-19, 01:29 PM   #42
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 167
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 396
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 272 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iago 77 Visualizza il messaggio
Grazie fistione per aver condiviso con noi quest'altra chicca....Non vorrei abusare della tua disponibilità ma avrei da porti due domande...
Hai per caso preso l'altezza della colonna di borraggio?
E altra domanda.... leggendo i sacri testi , il Gallina raccomandava una pressione pari a 2 o 3 kg da esercitare sulla colonna di borraggio.
Quando tu assembli le tue creazioni ti servi di un dinamometro per rilevare questo dato....oltre al peso?
Grazie mille....
Ciao Iago77, sarebbe inutile se ti dicessi l'altezza del borraggio...dal momento che per averla identica. e anche come peso dovresti averlo uguale al mio come composizione e granulometria...
Ti consiglio di fare una cartuccia di prova, trovata l'altezza giusta regola il fermo di un calcone con battuta...poi togli il borraggio e lo pesi...cosi avrai tutte le cartucce uguali.

per la compressione della Dn non uso un calcone dinamometrico...mi regolo assicurandomi che la polvere si compatti e la comprimo tutta uguale usando sempre un calcone con fermo di battuta.

In bocca al lupo
Vecchio 15-05-19, 03:26 PM   #43
Peppe67
Utente regolare

L'avatar di Peppe67

ubicazione: Velletri ( RM )
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 84
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Esatto Ulisse, e vero ciò che dici, ma attenzione che attualmente la nostra credibilità e molto ma molto poco accreditata, quindi abbiamo davvero scarsissimo margine di contrattazione. Quando abbiamo con Fistione accettato di scrivere e pubblicare quel documento è stato per giocare di anticipo su chi ci avrebbe potuto imporre con un colpo di mano certi mezzi. Riappropriarci in poche parole della scena e non solo. Dalla pubblicazione dei dati di banco e di rosata infatti si evince la bontà di quella munizione, che nulla ha da recriminarsi con una attuale tutta plastica. Personalmente ho fatto preparare del borraggio chimico con specifiche studiate alle mie esigenze e con quello ho risultati davvero lusinghieri. Con Fistione abbiamo messo a punto diverse prove e ne stiamo ideando anche altre come "sabot" protettivo, idem per il trattamento esterno e superficiale dei bossoli in cartone moderno. Vi assicuro e lo sottoscrivo che è possibile ottenere munizioni altamente performanti e ben protette da umidità e sfregamento anche non utilizzando la plastica. Nelle prossime pubblicazioni che cercheremo di fare con l'amico Lorenzo leggerete e potrete fare le vostre considerazioni.

---------- Messaggio inserito alle 03:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:18 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Ciao Iago77, sarebbe inutile se ti dicessi l'altezza del borraggio...dal momento che per averla identica. e anche come peso dovresti averlo uguale al mio come composizione e granulometria...
Ti consiglio di fare una cartuccia di prova, trovata l'altezza giusta regola il fermo di un calcone con battuta...poi togli il borraggio e lo pesi...cosi avrai tutte le cartucce uguali.

per la compressione della Dn non uso un calcone dinamometrico...mi regolo assicurandomi che la polvere si compatti e la comprimo tutta uguale usando sempre un calcone con fermo di battuta.

In bocca al lupo
Esatto, anche io uso comprimere la DN con un calcone apposito registrando la quota di pressione. Per il borraggio chimico, occorre mettere a punto la cartuccia sulla base di ciò che si usa. Le miscele tra diversa grassatura e granitura, servono proprio a caratterizzare un ben determinato assetto. Personalmente uso un brorraggio a granitura grossa e ben grassato. negli assetti che preparato ho notato con questo tipo di borraggio un minor rinculo e rosate di tutto rispetto, sia con basse che alte grammature. Il borraggio incoerente, è attualmente prodotto da granulati di sughero di ottima qualità con un rendimento e una tenuta davvero interessante.
Peppe67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-19, 03:39 PM   #44
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 117
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 361
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

Mi spiace che Fistione od altri abbiano pensato che volessi minimizzare la loro interessante proposta ma la mia contestazione non era per Loro, anzi, apprezzo, ma... sono fortemente INCAZZATO coni governi (Tutti) di INCOMPETENTI, che sventolano come una bandiera dei problemi minimali, senza capire quelli IMMENSI che abbiamo davanti. Per Trent'anni ho fatto il Termotecnico e visto promulgare ogni quattro - cinque anni delle Leggi sul risparmio Energetico, spesso in contraddizione l'una con l'altra, che hanno obbligato ad imbottire di Plastiche gli edifici (pannelli di isolanti espansi sono sempre plastiche, contenenti Fluoro Carboni che danneggiano l'Ozono...); poi tutti i sacchetti ed imballaggi che ci portiamo a casa dai supermercati (per Obbligo.). Da ragazzino andavo a far la spersa con la lista di Mamma, la Borsa in cuoio, non portavo a casa nessun sacchetto di plastica, solo cartocci di Carta Paraffinata. Poi i Sindaci stolti che tolgono la circolazione di Auto sui corsi principali, mettendo Tram elettrici su cui salgono pochi che non hanno limiti di tempo, e nelle strade a fianco tutte le auto ferme in code col motore acceso perchè le strade sono strette. Notare che Quaranta anni prima hanno tolto i Filobus elettrici che "frenavano il traffico" perchè avevano il trolley per captare la corrente, ma hanno messo nuovi binari che NON servono a NIENTE xche i binari servono quando UN autista guida 10 o più carrozze, per risparmiare..e via così, abolendo gli "inceneritori " inquinanti, ma lasciando le plastiche incendiate o buttate nei fiumi. Comunque ripeto ancora, che cosa mangiamo oggi, con un pezzo di formaggio o una peperonata confezionati in una Plastica BIO degradabile? Quello era il mio problema!
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-19, 06:17 PM   #45
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

Mi piace / Grazie
predefinito

Ok allora provo a spiegarmi meglio....se devo suggerire un 'assetto pps so di poter contare ragionevolmente che se tale carica verrà replicata con i medesimi componenti avrà molte possibilità di venir fuori uguale....poiché i componenti prodotti in scala industriale hanno le medesime caratteristiche....in special modo mi riferisco alle borre in plastica....prendiamo ad esempio le gualandi...so che l'anello ammortizzatore ha un suo k di elasticità ed essendo prodotto in serie....a Napoli o a Palermo si comporterà sempre allo stesso modo..usando i medesimi componenti la cartuccia che andrò a realizzare avrà sempre le stesse caratteristiche.
Col borraggio chimico ciò non avviene....quindi penso che postando una carica bisogna tener conto con il borraggio chimico di svariate caratteristiche che vanno dalla granulometria del prodotto ,al peso,all'ingombro nel bossolo, alla forza con cui viene compresso....la mancanza di questi dati credo che non ci dia la possibilità di replicare la cartuccia a meno di casi fortuito.....spero di essermi riuscito a spiegare.....
Vecchio 15-05-19, 06:35 PM   #46
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Iago77, hai fatto una giustissima osservazione...però non ti devi preoccupare, il borraggio incoerente basta sia di buona qualità....

La granulometria determina solo il discorso del suo volume e bisogno di comprimibilità, per il resto da anni ne utilizzo di colore e granulometria diversi, con risultati pratici sovrapponibili.

In bocca al lupo

PS. è ovvio che usare una borra in plastica, mediamente semplifica la vita del caricatore e non di poco...ma questo è tutto un altro discorso che esula da quello di cui stiamo parlando.
Vecchio 16-05-19, 08:17 AM   #47
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

Mi piace / Grazie
predefinito

ci mancherebbe...conscio delle differenze tra i due sistemi di borraggio...il mio intento era quello di cercare di ridurre al minimo la differenza di impiego tra l'uno e l'altro tutto qui.
Grazie per la cortese risposta.....per ora....ma ho idea che dovrai sopportarmi ancora.....
Vecchio 16-05-19, 08:46 AM   #48
claudio 58
Guru del forum

L'avatar di claudio 58

ubicazione: lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 78
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 28 Post(s)
predefinito

Da quando Fistione ha incominciato a provare i vari assetti col borraggio sfuso, ho sempre "copiato" e nonostante il borraggio fosse diverso dal suo, il rendimento delle cartucce a caccia è risultato ottimo.
È ovvio che bisognerà adeguare la quantità di borraggio in base alla granulometria dello stesso.

Grazie mitico Lorenzo.
Vecchio 16-05-19, 12:56 PM   #49
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio 58 Visualizza il messaggio
Da quando Fistione ha incominciato a provare i vari assetti col borraggio sfuso, ho sempre "copiato" e nonostante il borraggio fosse diverso dal suo, il rendimento delle cartucce a caccia è risultato ottimo.
È ovvio che bisognerà adeguare la quantità di borraggio in base alla granulometria dello stesso.

Grazie mitico Lorenzo.
Buongiorno Claudio...ti rileggo con vero piacere.
In bocca al lupo
Vecchio 16-05-19, 02:12 PM   #50
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 333 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Occhio, che non è perchè sono in cartone che possiamo lasciare in giro anche quei bossoli: vanno raccolti comunque, eh. Edo: sono d'accordo con te che la plastica biodegradabile non è la soluzione giusta che sembra, ma la differenziata con le borre sparate chissà dove, non si può fare. Una borra in feltro e un dischetto di cartone problemi non ne danno. O no? E poi l'impatto mediatico sarebbe forte, se la proposta fosse avanzata nelle forme istituzionali (es. un proposta di legge popolare firmata dai cacciatori e presentata dalle Associazioni Venatorie TUTTE): e dio solo sa se abbiamo bisogno di migliorare la nostra immagine....
Così vuoi migliorare la tua immagine? dando un taglio ai miglioramenti balistici offerti dalla plastica? e avendo a che fare con bossoli in cartoni che rigonfiano con l'umidità e non entrano in canna, o fanno inceppare i fucili? con borre la cui tenuta lascia a desiderare, (lasciamo perdere il discorso di sparare l'acciaio nelle zone umide se non puoi usare le borre in plastica steel) e che riducono le prestazioni che potevamo avere?
In pratica quando mi fermano per un controllo devono anche chiedermi che cosa metto dentro le mie cartucce? e che bossoli ho dietro?
Addio alla liberta scelta di assemblare le munizioni come mi pare e piace?
Questo gli ambientalisti lo prenderebbero quasi come un dovere un obbligo da parte nostra, se voi gli insegnate a farlo....
Ragazzi lo volete capire che in questo mondo ambientalista sfegatato cercano qualsiasi scusa per darci contro e renderci difficile la vita? e voi gli date pure le armi per farlo meglio???
No portare avanti una campagna del genere mi sembra una follia autolesionista!
Se Lorenzo e tutti voi volete utilizzare solo componenti biodegradabili, e abbandonare la plastica e gli altri componenti esistenti siete liberi di farlo, condivido le vostre scelte, e probabilmente anche io per solidarietà ai vostri giusti principi utilizzerò piu frequentemente componenti tradizionali, ma senza che nessuno suggerisca di imporre una simile idea trasformandola in legge nazionale, o tutti noi ne avremo solo da perdere! e nessuno credetemi ce ne darà mai merito... semmai cercheranno di coglierci in fallo per farcela pagare!
Perdonate la mia avversità ma sto cercando disperatamente di aprirvi gli occhi alla realtà! Ogni giorno propongono apertura di nuovi parchi, tolgono aree libere alla caccia, ci impongono nuove regole volte a romperci le scatole e renderci difficile la vita, fanno di tutto per disarmarci e scoraggiarci... e voi che fate anzichè opporvi gli date nuove idee??? No ragazz!i o finiremo tutti rinchiusi nelle riserve di caccia a pagamento armati di arco e frecce( che di sicuro essendo di legno non inquinano a cacciare galline lanciate la mattina stessa... peggio degli indiani d'america(che infatti si sono estinti!)
MEDITATE GENTE GUARDATE LA REALTA INTORNO A VOI E.....MEDITATE!
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
feltro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione