Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-17, 08:43 PM   #11
Pike
Utente regolare

ubicazione: Mantova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Questo è un eccellente esempio di bufala del web.
Ma il cervello lo usate a fare che cosa ??. ( senza offesa )

I cuccioli aprono gli occhi tra i 13 e i 20 giorni di età, per cui quando si somministra il cibo ai cuccioli non sono più cechi.
socializzazione: capacità di relazionarsi con l'ambiente e le persone od animali presenti nell'ambiente stesso (detta in modo semplice e per i nostri "amati" cani)! Poi ognuno è libero di scegliersi lo psichiatra che più gli aggrada.
Bye
ps: non prendetemi troppo sul serio...
Pike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-17, 02:53 AM   #12
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Ricevuti): 147
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Io i miei cuccioli li faccio sempre nascere in casa, fortunatamente mia moglie è affetta dalla mia stessa "pazzia" se non peggio e pertanto non ho problemi del tipo: "Oh no!, sporcano da tutte le parti!" "Il mio povero pavimento!" "Dio mio che puzza!"
Un anno avemmo due cucciolate contemporaneamente, a distanza di una settimana, una nel sottoscala che porta al piano superiore ed una in soggiorno, una da 8 ed una da 11, in tutto 19 mostriciattoli vaganti, uno spasso.
Ogni sera li peso, ho una scheda individuale che compilo giornalmente con il peso del cucciolo, in cui segno quando li svermino, quando faccio il primo vaccino ecc. Pesarli ogni sera, oltre a garantirmi la sicurezza della crescita, mi dà modo di manipolarli e di farmi riconoscere. A volte li prendo in mano che hanno gli occhi chiusi e me li avvicino al viso, non possono ancora vedermi ma le narici sono in azione le vedo dilatarsi ed arricciarsi per capire il mio odore. Questi sono i primi momenti di socializzazione, i cuccioli crescono sentendo le nostre voci ed i rumori della casa, dallo sbatacchiare di bicchieri e stoviglie al rumore della lavapiatti, al vociare della televisione, che spesso emette anche suoni forti, agli odori della cucina.
Di solito li tengo fino al primo mese, la madre li accudisce in maniera esemplare e quindi non danno grossi problemi, a venti giorni inizio a svezzarli ed intorno al mese li metto in canile, anche con la madre, ma separati da un muretto, sufficientemente basso per la madre che può saltarlo e andare da loro, ma anche sufficiente alto per i cuccioli in modo da lasciare in pace la madre se questa ritorna nel suo lato per riposarsi. In canile, con la madre li tengo un altro mese, facendoli uscire anche tutti assieme, finchè non sono pronti per essere ceduti.
Ciao Enrico
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, fabietto91, pako Piace questo post
Vecchio 12-01-17, 09:23 AM   #13
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 97
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 687
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 516 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tosca del diamante Visualizza il messaggio
Io i miei cuccioli li faccio sempre nascere in casa, fortunatamente mia moglie è affetta dalla mia stessa "pazzia" se non peggio e pertanto non ho problemi del tipo: "Oh no!, sporcano da tutte le parti!" "Il mio povero pavimento!" "Dio mio che puzza!"
Un anno avemmo due cucciolate contemporaneamente, a distanza di una settimana, una nel sottoscala che porta al piano superiore ed una in soggiorno, una da 8 ed una da 11, in tutto 19 mostriciattoli vaganti, uno spasso.
Ogni sera li peso, ho una scheda individuale che compilo giornalmente con il peso del cucciolo, in cui segno quando li svermino, quando faccio il primo vaccino ecc. Pesarli ogni sera, oltre a garantirmi la sicurezza della crescita, mi dà modo di manipolarli e di farmi riconoscere. A volte li prendo in mano che hanno gli occhi chiusi e me li avvicino al viso, non possono ancora vedermi ma le narici sono in azione le vedo dilatarsi ed arricciarsi per capire il mio odore. Questi sono i primi momenti di socializzazione, i cuccioli crescono sentendo le nostre voci ed i rumori della casa, dallo sbatacchiare di bicchieri e stoviglie al rumore della lavapiatti, al vociare della televisione, che spesso emette anche suoni forti, agli odori della cucina.
Madonna fa lo stesso. Li compera anche i giocattoli, fa venire bambini e adulti per starci insieme, sbatacchia le pentole quando mangiano, li fa entrare nelle pozzanghere. Se si guarda la discussione su Jole, e' pieno di foto che illustrano tutte queste cose.
Vecchio 12-01-17, 09:41 AM   #14
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 111
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 58 Post(s)
predefinito

per l'unica cucciolata fatta, ho seguito i consigli di Enrico: nati in casi, pesarli ogni sera, tenerli in contatto continuo con tutto quello che era possibile.
Per non parlare delle "visite guidate": parenti, amici, amici dei figli chiunque insomma che potesse entrare in contatto con loro, ci giocasse, li prendesse in mano ecc.
E' capitato anche qualche bambino che non si capacitava non fossero dei peluche ...
Vecchio 12-01-17, 09:53 AM   #15
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 257
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 117 Post(s)
predefinito

Spupazzare i piccoli credo che lo facciano tutti. Mi sembra che si dia poca importanza a quello che la mamma gli può insegnare. Lasciare un mese in più i cuccioli alla madre e con i fratelli forse a quella età serve più di tante nostre attenzioni. Dai 4 - 5 mesi in avanti si ha tutto il tempo per insegnare quello che si vuole.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-17, 11:35 AM   #16
pako
Guru del forum

L'avatar di pako

ubicazione: Tortona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 338
Mi piace (Ricevuti): 111
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

approfondiamo per fini venatori?...che è un po più complicato di tirar su un maltese?
Oltre alla fase di contatto con altri cani/umani importante e necessaria per non avere cani timidi o peggio aggressivi, la fase più importante per il nostro e loro lavoro, è la socializzazione con il padrone,secondo me la nostra figura dovrebbe essere l'ideale continuazione di madre capobranco...con il vecchio, causa inesperienza e poca attenzione da parte mia non ho colto alcuni atteggiamenti di dominanza e ora ne pago le conseguenze, eppure bastava usare il buonsenso ed essere consigliati diversamente in fase di addestramento, il rapporto col cane, stabilire una gerarchia, dovrebbe essere priorità nella fase di socializzazione.

Ultima modifica di pako; 12-01-17 a 12:02 PM
pako non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489, fabietto91 Piace questo post
Vecchio 12-01-17, 01:35 PM   #17
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Ricevuti): 135
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 79 Post(s)
predefinito

il metodo usato da Madonna e Tosca del diamante è secondo me ideale : lasciare i cuccioli in famiglia ( di cani ) più a lungo possibile fa si che i cani apprendano comportamenti da cane ( socializzazione) ... tenerli in famiglia allargata agli umani fa si che i cuccioli apprendano un comportamento adatto all' ambiente e alla vita da percorrere assieme agli umani ( integrazione ) .
sarebbe un errore limitare le primissime fasi di vita di un cucciolo soltanto ad uno dei due casi ... ma sarebbe gravissimo, secondo me, effettuare il prelievo troppo prematuro di un cucciolo dalla sua famiglia canina ( impedirebbe la socializzazione ).

con l' occasione di una cucciolata capitò che uno dei cuccioli fosse affetto dalla sindrome del nuotatore ... non sapevamo come fare !! un nostro amico si offrì di accudire il cucciolino ( che secondo noi era quasi irrecuperabile ) ; lo prese ... e lo portò con se in famiglia : lo allattò col biberon e costruì una barella per correggere la postura degli arti ... cosa che funzionò : il cucciolo in poco più di due mesi aveva recuperato la motilità ed era anche ben cresciuto fisicamente .
rimaneva il problema della socializzazione con i propri simili ... fortunatamente potemmo riprenderlo in canile ...assieme a madre fratelli (ancora tutti) e altri elementi presenti ; cosa che evidentemente funzionò anch' essa alla perfezione ( ancora un paio di mesi o poco meno ) poichè il cane è venuto a maturazione senza alcun problema !
se non avessimo potuto fare questo io credo che il cane avrebbe avuto problemi con i propri simili ... proprio come il cane che ho citato nel mio precedente intervento .
maremmano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-17, 01:52 PM   #18
Pike
Utente regolare

ubicazione: Mantova
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 18
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

da semplice cacciatore:
1: se i cani sono "equilibrati" da genealogia CERTA grossi problemi non ne vedo.
2: se hanno "disturbi atavici" (molto spesso taciuti) si può solo alleviare e..sopportare.
3: il vero allevatore è quello che fà selezione...piaccia o non piaccia..eliminando quello che deve essre eliminato! Io che non lo sono....mi affeziono e comunque porto il cagnaccio (solo segugi italiani) alla pensione.
Pike non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace mesodcaburei Piace questo post
Vecchio 12-01-17, 09:37 PM   #19
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 281
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 200 Post(s)
predefinito

Secondo un vostro parere il Dott. Guberti i cani li socializzava bene?
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace mesodcaburei Non gli piace questo post
Vecchio 12-01-17, 09:44 PM   #20
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 237
Grazie (Ricevuti): 240
Mi piace (Dati): 619
Mi piace (Ricevuti): 1069
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 242 Post(s)
predefinito

E tu che ne sai di come socializzava i cani Guberti?
C'eri?

Proseguiamo nella discussione invece di iniziare la solita polemica inutile anche qui.

Tag
cane, del, socializzazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione