Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-06, 11:32 AM   #1
alpino
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito SIC

Mi sembra che l'argomento sia stato in parte già trattato in altri contesti ma ero interessato a raccogliere qui tutte le vostre conoscenze e teorie!

Sono abbastanza preoccupato al riguardo!
Considerate che buona parte del mio Comprensorio alpino ricade in un cosidetto Sito di interesse comunitario e l'altra parte è già occupata dal Parco dello Stelvio!
Purtroppo quando i legislatori vanno in montagna ... abbondano e prendono dentro vallate intere!

Intanto vi dico cosa ho sentito dire per quel che riguarda il "mio" SIC :
Ovviamente qualc'uno avrebbe voluto vietarci la caccia ma la Provincia si è rifiutata e sostiene che permetterà la caccia in tempi, modi ecc. ecc. scelti da lei e dai suoi tecnici!

Cosa ne pensate ? Aspetto pareri ... saluti a tutti!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-06, 12:21 PM   #2
Valerio
Collaboratore

L'avatar di Valerio

ubicazione: San Miniato, Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

che dire...come al solito ci ritroviamo la legge più stupida d'EU in materia venatoria e ambientale! SIC e ZPS sono siti comunitari in cui la caccia è CONSENTITA alla pari di tutte le altre zone, ma in Italia, solo in Italia, no, è vietata! Regioni e provincie hanno ovviamente consentito la nostra attività, vietarla comporta problematiche enormi a livello gestionale, ma pare che il vento stia cambiando e si vada verso un giro di vite.
Speriamo che le amministrazioni regionali e provinciali continuino nella loro saggia "disubbidienza", il problema ci riguarda tutti! Le SIC e le ZPS sono tantissime dalla Val d'Aosta alla Sicilia.

Chiedo a chi sa di diritto: in nome di quale legge più importante della 157/92 sono sistematicamente disattese, in eccesso naturalmente, le percentuali massime di terreni esclusi dall'attività venatoria?

e poi questi stronzi della LAC fanno un ricorsino a Bruxelles perché alcune regioni hanno fatto cacciate storni, fringuelli, cormorani e tortore dal collare in deroga, ottengono ragione e fioccano multe di centinaia di migliaia di euro. Come al solito si vede la pagliuzza e non la trave.
Valerio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-06, 01:16 PM   #3
alpino
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ho trovato questo : www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/scn/rete_natura2000/elenco_carto grafie/sic.asp
Moltissimi,Troppi!!!
Ci sono tutti i siti ... mi sembra improbabile che vi si possa vietare la caccia!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-06, 02:09 PM   #4
Valerio
Collaboratore

L'avatar di Valerio

Mi piace / Grazie
predefinito

in effetti sarebbe un vero ingorgo amministrativo ed esecutivo, speriamo prevalga il buon senso, merce rara ahimè...
Vecchio 09-06-06, 02:21 PM   #5
alpino
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

speriamo!
L'indirizzo che ho postato non funziona ma cercate il sito ... è interessante conoscere i vari siti e ancora di più leggere i vari testi allegati!
Pensate un pò ... anni fa (almeno 15) alcuni cacciatori avevano incontrato una Lince frutto di ripopolamenti svizzeri e ora come particolarità di molti sic della mia zona è sottolineata la presenza di tale specie!

Roba da matti e soprattutto un sacco di soldi buttati!

Pensate poi che l'incaricato a rilevare le popolazioni animali presenti chiedeva a mio padre consigli!
saluti.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-06, 02:41 PM   #6
apache
Utente abituale

L'avatar di apache

ubicazione: Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

[quote]Messaggio inserito da Valerio
[ in nome di quale legge più importante della 157/92 sono sistematicamente disattese, in eccesso naturalmente, le percentuali massime di terreni esclusi dall'attività venatoria?

La tendenza recente di alcune regioni è quella di considerare le SIC alla stregua dei Parchi, facendole ricadere nell'ambito di operatività della legge quadro sulle aree protette ( dove , peraltro, sarebbero vietate anche molte altre attività antropiche).

Moltre regioni non interpretano così,e se ne fregano.
Altre, utilizzano l'escamotage ( quelle dove i cacciatori hanno voce) di individuarle all'interno delle aree protette già esistenti,( nessuna norma ne impedisce la sovrapposizione) e salvano capra e cavoli.

Comunque il problema è sempre lo stesso: siamo in pochi, e la nostra attività ( salvo in alcune regioni del nord e salvo alcune tipologie di caccia - fra cui il cinghiale) è quasi sempre malvista dalla collettività.

Se fossimo in tanti....
Ricordo che un vecchio avvocato mi disse una volta: "La legge è elastica come la pelle...."

Vecchio 09-06-06, 03:45 PM   #7
Valerio
Collaboratore

L'avatar di Valerio

Mi piace / Grazie
predefinito

Giustamente la caccia sarebbe solo una delle tante attività antropiche da vietare nelle SIC e nelle ZPS, diventerebbe un grosso problema ma la stupidità talvolta non ha limiti!
Vecchio 09-06-06, 04:20 PM   #8
VanVonVac
Guru del forum

L'avatar di VanVonVac

ubicazione: Reggio Emilia, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

il fatto è che le SIC prevedono attività antropiche,praticamente difendono il paesaggio da abusi,chiaramente noi abbiamo gente che ci governa che riesce a incasinare tutto,roba da matti
VanVonVac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-06, 02:50 PM   #9
Amedeo AQ
Utente abituale

L'avatar di Amedeo AQ

ubicazione: Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Salve leggete un pò di seguito ...

Caccia: confermato il divieto
di caccia nelle aree SIC e ZPS
Il divieto era stato imposto da una delibera del Comitato delle aree naturali protette, abolita con un decreto ministeriale da Mattioli, l'ex e certamente non rimpianto Ministro dell'Ambiente. Il TAR Lazio aveva sospeso il Decreto Ministeriale e ora il Consiglio di Stato conferma la decisione del Tribunale Amministrativo (28/05/06)
Come è noto, il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea, con l'obiettivo di promuovere la tutela e la conservazione della diversità biologica presente nel territorio degli Stati membri, ha istituito con la direttiva 92/43/CEE "Habitat" un sistema coerente di aree denominato Rete Natura 2000. La rete ecologica si compone di ambiti territoriali designati come Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.), che al termine dell'iter istitutivo diverranno Zone Speciali di Conservazione (Z.S.C.), e Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.) in funzione della presenza e rappresentatività sul territorio di habitat e specie animali e vegetali indicati negli allegati I e II della Direttiva "Habitat" e di specie di cui all'allegato I della direttiva 79/409/CEE "Uccelli" e delle altre specie migratrici che tornano regolarmente in Italia. Con D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357 e successivo D.P.R. 12 marzo 2003, n. 120, l'Italia ha recepito la direttiva 92/43/CEE regolamentandone l'attuazione da parte dello Stato, delle Regioni e Province Autonome. Le regioni italiane hanno proceduto alla individuazione ed alla perimetrazione delle aree S.I.C. e Z.P.S., trasmettendone l'elenco al Ministero dell'Ambiente il quale lo ha trasmesso, a sua volta, all'Unione europea.
Mentre l'Unione europea non prevede in alcun modo il divieto di caccia all'interno di queste aree, così come ribadito anche dalla Guida Interpretativa alla Direttiva CEE 409/79 di recente emanazione da parte della Commissione europea, il Comitato delle aree naturali protette ha molto opportunamente deliberato, in data 2 dicembre 1996, l'equiparazione delle aree S.I.C. e Z.P.S. alle altre aree protette previste ai sensi della legge quadro 394/91. Il Ministro Matteoli, desideroso di promuovere la caccia, ha emanato un decreto ministeriale in data 25 marzo 2005 con il quale ha annullato la deliberazione del Comitato per le aree naturali protette emanata in data 2 dicembre 1996. Ma su ricorso di alcune organizzazioni ambientaliste il TAR del Lazio, con ordinanza n. 6856 del 24 novembre 2005, ha sospeso l'efficacia del Decreto Matteoli, ripristinando di fatto la validità della precedente deliberazione del 2 dicembre 1996.
Contro l'ordinanza di sospensiva emanata dal TAR Lazio è stato presentato ricorso al Consiglio di Stato il quale, però, ha confermato l'ordinanza del TAR con proprio pronunciamento del 14 febbraio 2006. Dal momento che la legge 394/91 prevede il divieto assoluto di esercitare ogni forma di caccia all'interno delle aree naturali protette ed essendo state le aree S.I.C. e Z.P.S., come poc'anzi ricordato, equiparate alle aree protette ai sensi della 394/91, risulta quanto mai prevedibile una prossima applicazione in tutte queste aree della vincolistica prevista dalla legge quadro 394/91, a meno che la Conferenza Stato - Regioni non approvi un regolamento di attuazione di queste aree nelle quali vengano dettate norme specifiche di tutela che prevalgano sulle norme generali di tutela attualmente in vigore.
Amedeo AQ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-06, 05:43 PM   #10
alpino
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Messaggio inserito da Amedeo AQ

Salve leggete un pò di seguito ...

Caccia: confermato il divieto
di caccia nelle aree SIC e ZPS
Letto letto ... speriamo che sia solo teoria!
Altrimenti sono guai!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sic

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione