Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-17, 11:00 PM   #1
Ale T.
Utente abituale

ubicazione: Nottinghamshire
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 107 Post(s)
predefinito Tesi di Laurea

Buonasera a tutti,
in giugno discuterò la mia tesi di laurea...
Un post di qualche tempo fa sulla "non eticità" della scelta vegana ha piantato nella mia testa un piccolo semino che piano piano sta crescendo: ho scelto di preparare la mia testi mostrando cosa dice la teoria vegana e successivamente smentirla.
In realtà la tesi non riguarderà l'eticità o meno della dieta vegana ma se essa può essere davvero la soluzione per uno sviluppo economico sostenibile.
Mi farebbe davvero piacere riceve consigli e spunti da voi, magari anche qualche documento che mi potrebbe tornar utile per chi ne fosse in possesso.
I punti su cui partire sono questi (è solo una bozza):

1)Storia dello sviluppo ecosostenibile (le prime norme ambientali applicate all'economia)

2)Teoria vegana (perché i vegani credono che l'adozione di questa dieta possa salvare il mondo)

3)Perché la teoria vegana è sbagliata (la produzione di massa di prodotti vegani ha lo stesso impatto ambientale, se non superiore, alla produzione di massa di prodotti per una dieta "onnivora"

4)Possibili soluzioni adottabili per uno sviluppo economico ecosostenibile (eliminazione degli allevamenti intensivi ed il ritorno alle piccole produzioni locali a gestione famigliare-cooperativa [ad esempio])

5)Considerazioni finale.

Grazie mille,
Un saluto
Ale T. ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 05:32 PM   #2
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 98
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

Per quanto riguarda il punto tre, posso dirti che piante e verdure per crescere hanno bisogno di essere protette dai parassiti anticrittogamici , il terreno deve essere diserbato veleno, tutto quello che viene buttato va nella terra e ritorna nelle piante. Quindi pensare che un insalata sia più sana di un kg di bistecca è un utopia! Inquinano entrambe.Per non parlare dell'acqua che occorre per fare crescere il tutto. Se provi a fare un orto un metro quadrato ti rendi conto che la verdura che ti viene o è piccola o è malata...o viene mangiata da bruchi e lumache....
Le piccole produzioni locali sono state stroncate dal calo dei prezzi...di tutto. Prima si allevava il vitello per venderlo come carne oggi...non ci riprendi nemmeno la biada, hanno smesso quasi tutti. Io ho raccolto 14 casse di susine ricavato 28,00 euro...Vogliono tutti il biologico, ma se gli porti una cassa di fave con la ruggine non te la compra nessuno...ma le fave per non avere la ruggine devi medicarle e non sono più biologiche.

Ultima modifica di duedentoni; 26-10-17 a 09:01 PM
duedentoni non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Ale T. Ha ringraziato per questo post
Mi piace Ale T., alessandro canella, Sami Piace questo post
Vecchio 26-10-17, 07:35 PM   #3
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 149
Mi piace (Dati): 114
Mi piace (Ricevuti): 1101
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 34
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1565 Post(s)
predefinito

Ale penso che tu ne sia informato, ma giorni fa ho letto che i vegani fanno largo uso di un vegetale che cresce solo in sudamerica, con il risultato che in quella regione, data la richiesta, il prezzo di quel prodotto e' talmente cresciuto che i locali non possono piu' permetterselo. E per alimentarsi con poco devono andare da Mc Donald! Se non fosse tragico, sarebbe comico.

Inoltre credo che per avere uno sviluppo ecosostenibile che consiste anche nel fatto che i contadini continuino fare i contadini, bisogna saltare la grande distribuzione: dal produttore al consumatore, fidelizzando questo rapporto. Perchè non andare a far visita al "proprio" contadino, magari raccogliendo noi stessi i prodotti, e pagare al contadino un prezzo che gli consenta di vivere decorosamente e senza problemi? In agricoltura tra il prezzo pagato ora al contadino e il prezzo di acquisto finale nei supermercati, si moltiplica spesso per 10, per 20, 30..... Internet in questo puo' dare un grosso aiuto.

Infine quello che dice Lara e' sacrosanto.

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 26-10-17 a 07:42 PM
Alessandro il cacciatore ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed, Prince Piace questo post
Vecchio 26-10-17, 08:37 PM   #4
Johnny Padella
Utente abituale

L'avatar di Johnny Padella

ubicazione: Finalmente nella capitale del GDT
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 229
Mi piace (Ricevuti): 247
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 259 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
magari raccogliendo noi stessi i prodotti
ti ci vorrei vedere

Comunque e' una tesi interessante... penso sia anche abbastanza agevole dimostrarla!
Vecchio 26-10-17, 08:41 PM   #5
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 152
Grazie (Ricevuti): 93
Mi piace (Dati): 679
Mi piace (Ricevuti): 369
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 322 Post(s)
predefinito

Letto il post iniziale volevo semplicemente rispondere INTERESSANTE ma vedo che gia qualcuno prima di me lo ha fatto. Segno evidente che lo è.
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 08:55 PM   #6
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 98
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Ale penso che tu ne sia informato, ma giorni fa ho letto che i vegani fanno largo uso di un vegetale che cresce solo in sudamerica, con il risultato che in quella regione, data la richiesta, il prezzo di quel prodotto e' talmente cresciuto che i locali non possono piu' permetterselo. E per alimentarsi con poco devono andare da Mc Donald! Se non fosse tragico, sarebbe comico.

Inoltre credo che per avere uno sviluppo ecosostenibile che consiste anche nel fatto che i contadini continuino fare i contadini, bisogna saltare la grande distribuzione: dal produttore al consumatore, fidelizzando questo rapporto. Perchè non andare a far visita al "proprio" contadino, magari raccogliendo noi stessi i prodotti, e pagare al contadino un prezzo che gli consenta di vivere decorosamente e senza problemi? In agricoltura tra il prezzo pagato ora al contadino e il prezzo di acquisto finale nei supermercati, si moltiplica spesso per 10, per 20, 30..... Internet in questo puo' dare un grosso aiuto.

Infine quello che dice Lara e' sacrosanto.
A proposito di far raccogliere direttamente dai contadini, l'anno scorso sono venuti a trovarmi degli amici e con i bambini siamo andati a vedere gli ulivi , c'erano le mandorle , se le sono raccolte schiacciate e mangiate sul posto. Quest'anno , spiegavo a degli amici che la vescica alla mano me la sono fatta a sbucciare le mandorle.... mi hanno risposto ma le mandorle si pelano con l'acqua calda... , dopo che le hai schiacciate si..ma prima di schiacciarle vanno pelate...non lo sapevano, sono abituati a vederle tostate nelle bustine e le comprano a 19,80 euro al kg provenienti da chissà dove! Però chi ci fa caso...le buste sono da 100 g e costano € 1,98 centesimi

Queste sono le bucce di appena 150 g
Vecchio 26-10-17, 09:18 PM   #7
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 149
Mi piace (Dati): 114
Mi piace (Ricevuti): 1101
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 34
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1565 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Johnny Padella Visualizza il messaggio
ti ci vorrei vedere

Comunque e' una tesi interessante... penso sia anche abbastanza agevole dimostrarla!
Gionni io accompagno il raccoglitore, faccio foto per la campagnia pubblicitaria, sviluppando il marketing. Volendo posso redarguire il raccoglitore se produce poco. Non mi sembra che questi servizi che io offro siano disprezzabili per il colono.
Vecchio 26-10-17, 09:30 PM   #8
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricevuti): 138
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 437 Post(s)
predefinito

Le mandorle mmmmmm... piacciono molto ai cinghiali. Quest'anno ho trovato un vecchio mandorlaio (si dice così?) abbandonato e invece di prenderle, ci ho fatto 4 cinghiali in selezione nel giro di un mese!

Ovviamente al proprietario ho rilasciato il 50% del cacciato!

questo è molto ecosostenibile!
Vecchio 26-10-17, 09:33 PM   #9
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 76
Mi piace (Dati): 243
Mi piace (Ricevuti): 415
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 185 Post(s)
predefinito

Penso che gli estremismi siano sempre da evitare e questa mania vegana a me non piace , ma qualcosina di vero nelle loro affermazioni c' e' . Tipo che le carni rosse fanno male , che le carni di animali allevati in modo intensivo fanno male , come certi pesci ... E , della serie non si salva nulla , anche le verdure e la frutta trattata con un mucchio di prodotti chimici non sono di certo salutari ! Cosa si salva ? La Selvaggina !!!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 09:57 PM   #10
Ale T.
Utente abituale

ubicazione: Nottinghamshire
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 107 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
Penso che gli estremismi siano sempre da evitare e questa mania vegana a me non piace , ma qualcosina di vero nelle loro affermazioni c' e' . Tipo che le carni rosse fanno male , che le carni di animali allevati in modo intensivo fanno male , come certi pesci ... E , della serie non si salva nulla , anche le verdure e la frutta trattata con un mucchio di prodotti chimici non sono di certo salutari ! Cosa si salva ? La Selvaggina !!!
Sulla carne rossa però non sono d'accordo: mi sono informato molto su questo argomento e bisogna fare un distinguo tra carne rossa e carne rossa; bisogna tener conto di due fattori: il metodo di allevamento (somministrazione di grassi idrogenati, situazioni igienico - sanitarie precarie ecc.) e il metodo di cottura. Per esempio la bistecca di un manzo statunitense cresciuto a steroidi e grassi idrogenati e cotto all'americana (CARBONIZZATA fuori e cruda dentro) allora si che sarà cancerogena e piena di colesterolo; ma se invece prendiamo una bistecca di un bel manzo di chianina che ha vissuto al pascolo per tutto il suo ciclo vitale, senza la somministrazione di steroidi o grassi idrogenati e cotta "il giusto" sulla brace o sulla piastra sarà uno degli alimenti più salutari a nostra disposizione.
Vorrei ringraziare tutti quanti per i preziosi spunti e vi invito a commentare ogniqualvolta vi venga qualcosa in mente, tutto è più che bene accetto!
Un saluto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ale T. ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laurea, tesi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione